(2) - Un esame cronologico del regno di Nabucodonosor II
La cronologia attualmente accreditata dal mondo scientifico e accademico accetta quasi universalmente la stima, ora diffusa, che il regno di Nabucodonosor II sia da collocarsi fra i secolari anni
605/604bc (inizio del suo regno), e
43 anni dopo, (fine del suo regno) nell'Agosto del secolare anno
562bc. Tale datazione, farebbe riferimento a
settimo anno di Cambise II su Babilonia stimato (correttamente) per il secolare anno
523/522bc.
La narrazione della storia biblica relativa al popolo ebraico per quello stesso periodo, indicando in
settanta anni l'esilio del popolo giudaico in Babilonia, finito nel
537bc (o secondo anno di Ciro II su Babilonia) suggerisce, invece, una diversa e logica collocazione temporale per la durata del regno di Nabucodonosor II, che porrebbe il suo governo babilonese fra i secolari anni
625/624bc e l'agosto del secolare
582 a.e.v, appunto dopo
43 anni del suo regno.
Contro la succitata e
diversa collocazione temporale
suggerita dalle informazioni storiche della bibbia, è tutt'ora, ad inizi del 2018 e.v, disponibile una notevole documentazione storica e archeologica di reperti che,
presi come sono,
sembrano dare torto alla Bibbia.
Una tale
diversa datazione, scaturisce essenzialmente dall'esame del regno del figlio di Nabucodonosor II. Al regno su Babilonia di
Evil-Merodac, sono assegnati diversi periodi (2, 16, 18) come anni di tempo per il suo regno su Babilonia; anche se la documentazione che registra per tale re soli
due anni di regno sia la
prevalente in senso
documentale.
Sulla base di tali riferimenti storici e di reperti antichi oggigiorno, in senso "
circolare (o con il
riportare ciò che altri hanno dato per scontato)", si è
diffusa in rete (nel WEB) la
prevalente stima di soli
due anni di regno per tale re, figlio di Nabucodonosor II.
Sarà quindi relegata alla sola "
fede" l'informazione storica registrata nella
bibbia, che addita in un
diverso periodo di tempo, o con 20 anni addietro, i
43 anni del regno di Nabucodonosor II? Apparentemente (e ripeto: "
apparentemente"), così sembra.
La bibbia, però
non concorda con una tale "
facile" apparenza. Essa
rivendica per se stessa la caratteristica di essere "
veritiera". In essa, mediante ciò che proferì Gesù, è scritto:
"
Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità" (Giovanni 17:17). E io gli credo. Ma scienza e fatti
non sono fede; sono solo ciò che
l'evidenza della fede può mostrare agli occhi di coloro che non abbiano questa caratteristica qualità chiamata "fede".
Si hanno, quindi,
due diverse cronologie da esaminare.
625bc-523bc (
102 anni) per i tempi suggeriti dalla Bibbia e
605bc-523bc (
82 anni) per i tempi "documentati" dai reperti archeologici e storici della scienza.
Il banale prodotto della sottrazione fra la lunghezza delle due diverse date, conta: 102 - 82 =
20 anni. Anni, che sarebbero da "
togliersi" alla cronologia suggerita dalla storia della bibbia "
se" essa fosse davvero "
errata" la
diversa datazione da essa suggerita.
Curiosamente,
20 anni meno
due, conterebbero proprio i
18 anni che Giuseppe Flavio attribuisce al regno di Evil-Merodac in "
Antichità Giudaiche, Vol. I X,231".
Sommando perciò
18 anni riferiti da Giuseppe Flavio ai
due anni dichiarati da altri reperti, e dallo stesso Beroso che fu
"citato" da Giuseppe Flavio, si conterebbe il suddetto periodo di
20 anni.
Sottraendoli, invece, i
due anni, ai
diciotto registrati da Flavio, si hanno i
16 anni citati da altri.
In ogni caso, si evince un periodo di regno la cui durata sia da determinare con precisione fra i 2 e i 20 anni di regno, decidendo poi se dopo la morte di Nabucodonosor II sia da attribuire suddetta differenza di 2 o 20 anni di regno a suo figlio.
Viene fatto
fino alla noia, specialmente in rete, il conto più
facile e documentato come sostenuto dai seguenti reperti archeologici.
523bc era il
7° anno di Cambise II;
meno
sette anni,
530bc era il
9° anno di Ciro II;
meno
nove anni,
538bc era il primo anno di Ciro II su Babilonia;
meno
diciassette anni,
555bc era il primo anno di Nabonedo su Babilonia;
meno
quattro anni, (i 4 anni di Neriglissar e Labashi suo figlio),
560bc fu l'anno della
Morte (in ottobre) di Evil-Merodac.
Questa data:
560bc o
morte di Evil-Merodac, potrebbe essere considerata una base di
accordo cronologico sia secolare che biblico.
Sono stati contati un totale di:
560bc meno
523bc =
37 anni (
solari) "
interi, intendesi: compiuti".
Definito così un "paletto" in comune fra le due cronologie,
storico-biblica e
storico-archeologica; il
560 a.e.v. che corrisponde (in settembre/Ottobre) alla
morte di Evil-Merodac, sono stati contati
37 anni solari o compiuti.
Si sa con certezza che Nabucodonosor regnò per
43 anni morendo (verso Agosto), e 43 anni più i 37 appena conteggiati, contano 80 anni di periodo
regnato, "documentato" e
in accordo con la storia biblica.
Ora, una riflessione:
Se così contati (37 + 43) gli
80 anni
regnati, lasciano solo uno spazio di
2 anni al totale di
82 sopra accennati, quanti anni lascerebbero da
contare per completare i
102 anni alternativi valutati sopra? 102 - 80 (o 37 + 43) =
22 anni! Strano....
Non si era definito che la
differenza cronologica dei regni fosse di "venti anni" (in più per la bibbia) o in meno secondo il conto cronologico? devo ricordare che pure gli
inizi di anno di regno di Nabucodonosor sono contestati fra
625bc e
605bc
(anno della morte di Nabopolassar, o suo 21° anno)... Non si scappa..
Sono
venti (20)...
o sono ventidue (22)?
Nessun reperto archeologico o storico che sia, registra mai un "
totale" di
22 anni per il regno di Evil-Merodac, pertanto, resta da svelare l'evidente conto sopra risultante. 2 anni? 20 anni... o 20 + 2
misteriosi anni?
Qui "
gatta Adda-guppi"... ci cova!
E cosa essa abbia "
covato", lo potrete leggere con dovizia di particolari nel libro: "La Ragione della Bibbia" edito da
www.Azzurra7.it
(segue).
monseppe2
[Modificato da monseppe2 07/02/2018 09:33]
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Ricercatore indipendente.
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La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.