È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rigo 04 frontale (obverse) del VAT 4956

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2015 22:36
Autore
Stampa | Notifica email    
22/04/2015 21:52
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Rigo 4 Obverse, giorni 12-16 Nisannu

07_diap_01



Rigo 4 Obverse per il 587bc. Come giorno secolare ho segnato l’osservazione, fin dal 2 Maggio, in quanto A. Sachs per il 568bc ipotizza un possibile «[11] (oppure (lu) prima del 12)» come giorno nella parte lacunosa finale precedente e iniziale della riga legandolo al giorno 12 della riga 4.

Dopo la consueta rappresentazione del coccio, col suo traslato, il suo LineArt e relativa ritraduzione, contestuale al 587bc, la prima elaborazione illustra il momento nel quale l’astronomo registrò che Giove stava sorgendo «crescendo (E11)» in area divina «ME».

Al momento del completo sorgere di Giove, il 12esimo giorno del primo mese di Nisannu (4 Maggio), La luna, essendo tramontata da pochi minuti (circa 4 minuti), si troverebbe ancora in quella che i babilonesi chiamavano «area divina (ME)», quando entro pochi gradi dall’orizzonte che la indentavano come «divina», si trovavano in opposizione due astri da loro considerati delle divinità; in questo caso, la Luna (sin) e Giove (AN-SAG-ME-GAR).

La seconda elaborazione mostra il successivo giorno, il 13esimo (o 5 Maggio), durante il quale Giove, appena completamente sorto a Est, è visto in formazione DKD (abbreviazione di DINGIR-KI-DINGIR) con la Luna che a Ovest era alta quasi 5 gradi (in ordine di altezza), mentre in conteggio «na», più facilmente usato per la Luna con i pianeti, sono contati 24 minuti a che la Luna inizia il suo tramonto (o 6 gradi).
In tal caso, in conteggio in ordine di tempo di rotazione terrestre (1 grado ogni 4 minuti di tempo) la Luna era in DKD con Giove con 6 gradi «na».

Come mai, allora, l’astronomo non ne registrò la misura e non lo definì come DKD, pur accennandolo che cresceva in «area divina (ME E11)»?
Evidentemente, o forse, anche perché come DKD era «altino (6° na)» ma soprattutto perché, risparmiando sulla lunghezza della riga, preferì mettere in risalto il DKD del giorno successivo, appunto quello del 14esimo giorno fra la Luna e il sole (con 4° di altezza na per la luna).

Molto probabilmente gli astronomi babilonesi, che erano pure astrologi, con il loro particolare senso religioso verso gli astri del cielo (li consideravano delle deità), nel caso del conteggio del DKD fra il sole (šamáš) e la Luna (sin), forse con senso di rispetto verso di essi, ne conteggiavano il DKD come altezza di uno dei due astri mentre l’altro era appena sorto o che stava per iniziare il suo tramonto.

In pratica, dovevano vederne «contemporaneamente» gli interi dischi mentre li misuravano.
Infatti, per esempio per il Sole, la sera, col suo tramonto, segnando esso la nascita del nuovo giorno babilonese, poteva confondere il tempo nel quale era segnato l’ordine numerico, se 14esimo o 15esimo giorno del DKD registrato, e il sole non avrebbe comunque visto o non poteva restare più «opposto» (IGI) con Luna non essendo più integro mentre stava tramontando completamente.

Si deve quindi evincere che, almeno per i DKD fra Sole e Luna, veniva osservata la Luna da quando essa era completamente sorta, ed era misurata la sua altezza solo appena il sole (ora possibile da osservare senza accecarsi), stava per iniziare il suo tramonto.
Evidentemente un servitore avvertiva chi misurava, non appena vedeva il bordo del disco solare che toccava la linea dell'orizzonte visibile dalla ziggurat di Babilonia.

Nella diapositiva/2 successiva, mostrerò sia la misura che sarebbe invece difficile da eseguire se fosse fatta misurando l’altezza del sole, e sia quella più ragionevole che risulta quando essa fosse fatta misurando l’altezza della Luna.

Nella terza «panoramica» di questa diapositiva/1 infatti, è mostrato l’inizio del fenomeno di DKD appunto mentre la Luna era appena completamente sorta e il bordo inferiore del suo disco ancora toccava la linea dell’orizzonte visibile.
Il sole, sarebbe allora ancora abbastanza alto (5 gradi) da abbagliare chi lo osservasse direttamente per misurane una sua precisa altezza in quel preciso momento.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com