È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rigo 04 frontale (obverse) del VAT 4956

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2015 22:36
Autore
Stampa | Notifica email    
22/04/2015 22:36
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Rigoo 4 obverse - Venere in sedicesimogiorno 587bc (e Saturno)

07_diap_3



Alla fine del rigo obverse 4, è certamente leggibile un riferimento a Venere [2] per il 16esimo giorno del primo mese Nisannu del 587bc.

Ciò significa che, almeno Venere, quel giorno fu osservato, e questo ne giustifica una verifica astronomica di quel giorno babilonese.

Il resto delle informazioni, essendo in «[lacuna]», sono ovviamente solo desumibili dal fatto che si stia osservando l’esatto stesso cielo (del 587bc) che osservava l’astronomo babilonese.

Nel 587bc Venere, a Sole appena tramontato, fu visibile in prima apparizione avendo allora ancora una magnitudo di -4,24; magnitudo compatibile con le precedenti osservazioni del pianeta (massima elongazione Ovest).

Le due foto chiare in vista reale in basso, mostrano che Venere poteva essere stato visto mentre il Sole era appena tramontato dando inizio al 16esimo giorno babilonese di Nisannu.

Questa verifica di prima apparizione è in ogni caso attendibile, anche se il resto delle informazioni è in lacuna, in quanto prima del nome del pianeta non ricorre il classico «GE6», inducendo quindi a pensare che l’osservazione possa essere stata fatta anche durante il giorno, o subito dopo il tramonto.

Nel 568bc, tale prima apparizione con tramonto del sole, non è parimenti fattibile in quanto Venere, avendo una inferiore magnitudo di -3,9 fu visibile solo circa 6 minuti dopo il tramonto del sole.

Nella diapositiva/3 si riscontrano comunque pure le seguenti e interessanti misure possibili.

Le frecce Verdi, sono il raggio del cerchio che indica Venere [2] e Saturno [3] alla stessa misura angolare di 14 gradi con la stella AL TARF [1] del Granchio. Entrambi i pianeti sono quindi dentro la costellazione del Granchio.

Saturno [3], (vedi freccia Gialla) era a un cubito (o 4 gradi angolari) dietro alla stella centrale del Granchio (Asellus Australis [4]) mentre Venere [2] era alta 4 gradi (un cubito) rispetto alla stella Al Tarf [1] (vedi freccia rossa).
Quindi, due pianeti sono così definibili rispetto a due stelle, in una configurazione che a me non sembra per nulla casuale.

In lacuna, questa osservazione poteva essere definita con i loghi: (Venere) «(e) [SAG-UŠ 1 KÚŠ ár ALLA]» (Venere e Saturno un cubito dietro al Granchio).

Nel 568bc (ho controllato per scrupolo), Venere era ancora nei Gemelli, pertanto l’ipotesi relativa alla lacuna, di un’osservazione riferita a entrata nella costellazione del Granchio, rispetto a una precedente osservazione che vedeva Venere in Gemelli, non sarebbe più giustificante.

Ho incluso una piccola foto in alto a destra della diapositiva/3 che illustra la verifica per il cielo del al 568bc che vedrebbe solo Marte essere a un cubito (di 2 gradi) da Venere.

Il pianeta riferito (Venere), essendo quindi a un cubito angolare (di due gradi) da Marte, ne potrebbe giustificare una possibile osservazione.
In tal caso, resterebbe la situazione di «ambiguità» che ho già fatto presente più volte anche se, come circostanze di posizioni astrali, quelle del 587bc la dicono molto più lunga di quella singola del 568bc.

Resta ovvio, che fra le due osservazioni, resterebbe molto più interessante, dal punto di vista astronomico, quella del 587bc, e pertanto prediligo tale verifica.

In ogni caso, per il 587bc, la prima apparizione del pianeta e la posizione di Venere, in accordo con la posizione di Saturno, sarebbero ben compatibili col diario durante quel 16esimo giorno riferite alle precedenti verifiche finora eseguite.

monseppe2
[Modificato da monseppe2 22/04/2015 22:37]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com