Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rigo 06 frontale (obverse) del VAT 4956

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2015 12:54
Autore
Stampa | Notifica email    
27/04/2015 12:02
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Intercalare inserito in 38 anno del re su Stella Hamal di Ariete. - Alluvione

08_diap_01



La diapositiva illustra ciò che fu registrato nel sesto rigo Obverse del VAT 4956.

Altra informazione che rafforza l’ipotesi di una grave esondazione in Babilonia durante il mese intercalato Addaru II aggiunto durante quel 38° anno del regno di Nabucodonosor, è riferita nel successivo rigo Obverse sette.
In esso è registrato: «ina-a-mat LUGAL GAZ-meš», traducibile in:
«Ci furono sentenze di morte da parte del re».

Il «plurale» è suggerito da «meš».
Probabilmente, tali condanne, furono per i responsabili della sorveglianza meteo in Babilonia. Evidentemente sottovalutarono le conseguenze dei tanti giorni piovosi e non avvertirono per tempo il re della possibile esondazione del fiume.

L’esondazione, osservando l’orografia del luogo, occorse più evidentemente nell’ansa che è a Nord Ovest di Babilonia. Nella successiva diapositiva, con due frecce bianche, è indicato dove (molto probabilmente) il fiume tracimò.

La parte Est della città, quella fortificata, dove era la ziggurat (indicata nella diapositiva/2 con la freccia rossa), i templi e il palazzo del re, (e dove era Esagila, il tempio dedicato a MarduK), forse risentirono meno degli effetti dell’alluvione, essendo quella parte della città protetta da chiuse e da forti mura.
Per la parte Ovest, o esterna, invece, non sono escludibili i gravi disagi che l’alluvione stessa arrecò in tutta la zona per diversi mesi; (ne ho una piccola esperienza personale per l’alluvione di Firenze del 1966 della nostra era; io ero lì!).

Stando ad altre due informazioni registrate nella stessa settima riga Obverse pare che a seguito dei disagi, causati dall’esondazione, ci furono anche situazioni sanitarie non molto buone (colpi di tosse e (piccole) malattie «su-alu u ri-šu-tú»); anche il re potrebbe averne risentito (supposizione suggerita dal fatto che tale stato di salute sia stato registrato su un diario astronomico).

Altra possibile evidenza di quanto finora dedotto, è pure l’informazione «strana» che registra: «ITU-BI KA5-A ana URU KU4» traducibile:
«In quel mese, una volpe entrò nella città».

E’ ben ipotizzabile che, per le campagne estesamente allagate per diverso tempo, tale animale avesse avuto difficoltà a trovare cibo e si sia spinto fino in città nella speranza di trovarne.

Questo evento con gravi e duraturi disagi (per diversi mesi), occorso durante il mese intercalato aggiunto a già iniziato 38esimo anno del re, se applicato al diario astronomico VAT 4956 stimato per il 568bc durante il «37esimo anno del re», esclude ragionevolmente che lo stesso re Nabucodonosor II possa essere stato in battaglia contro l'Egitto durante tale anno (o durante il 37° anno, come registrato nel BM 33041).

Durante il 37° anno del secolare 588bc, invece, considerando l'impegnativa battaglia che avrebbe impiegato eserciti con molta fanteria, difficilmente il re avrebbe potuto fare ritorno in Babilonia entro l’inizio del suo 38° anno di regno per «comandare (KÁM)» sia il mese intercalare e sia l’osservazione astronomica di tutto i suo 38° anno di regno nel 587/586bc.

Pertanto, resta maggiormente valida l’ipotesi che l’anno del re in quel documento ricopiato (il BM 33041), sia stato reinciso essendo stato allora inficiato (alterato, forse in periodo Seleucide) dallo spostamento storico ventennale causato dalla cancellazione dell’effettivo regno di Evil-Merodac da parte di Adda–gruppi.

La data (concorde con le informazioni storiche della Bibbia) e che meglio corrisponderebbe con quell’evento registrato nel BM 33041, è invece il 17esimo anno dl re di Babilonia, Nabucodonosor II, quando, durante la campagna contro Hatti (Giuda) il re dovette affrontare l’intervento dell’esercito Egiziano (sotto il comando del Faraone Hofra) che era venuto in soccorso dei Giudei, interrompendo così il suo primo e iniziale assedio a Gerusalemme che era già in corso verso la fine dell’estate del 609bc.

Verso la fine del secolare 609bc, sconfitti gli egiziani, Nabucodonosor riprese l’assedio finale di Gerusalemme il quale dopo 18 mesi, nel 607bc avrebbe portato alla conquista della città e della sua successiva distruzione.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com