È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Documentazioni relative a Tolomeo

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2014 11:29
Autore
Stampa | Notifica email    
23/09/2014 11:47
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Canone dei Re e delle eclissi di Luna di Tolomeo

Diap_05



Nella diapositiva/4 ho indentato con un cerchietto rosso due importanti eclissi di luna che aiutano a determinare importanti tempi astronomici.

Nel suo Almagesto, Tolomeo elenca due eclissi di luna, una delle quali è surrogata pure da un altro reperto astronomico, il BM 33066 o Strassmaier Cambyses n° 400.
L’atra, è un’eclisse di ombra molto parziale di luna del 621bc che Tolomeo registra come assegnata al 5° anno di Nabopolassar.

Coloro che non condividono la cronologia dei re suggerita dalle informazioni storiche della Bibbia, che pone il 18/19° anno di Nabucodonosor al 607 a.e.v., usano spesso questa eclisse come fosse una prova inconfutabile che al 621bc «debba» corrispondere il quinto anno dl regno di Nabopolassar.

L’eclisse, come evento astronomico, occorse indubbiamente il 22 Aprile del 621bc ma con questo, affermare che in quell’anno stesse regnando Nabopolassar nel suo quinto anno di regno su Babilonia, può essere fatto solo in forza di informazioni, seppure documentali e archeologiche, che «fanno» calcolare un tale anno di regno.

Come ho ampiamente dimostrato, ciò sarebbe esatto se le «informazioni storiche e archeologiche» pervenuteci attualmente siano «veritiere»; purtroppo, alcune, non lo sono.

Per mia esperienza, «veritiera» e in modo affidabile, è solo la Bibbia; ed è proprio tale libro, con le sue informazioni storiche, che m’indirizza a diversi tempi regnati per i re di quel periodo.

Nella realtà degli eventi storici ed astronomici, l’eclisse di Tolomeo del 621bc, occorse in Mesopotamia quando stava regnando Nabucodonosor mentre era nel suo quarto anno di regno su Babilonia.

Il programma usato da A. Sachs per confermare con verifiche astronomiche il VAT 4956 stimato al 568bc, fu il programma «TheSky» (versione originale).

Quando finalmente ho potuto avere lo stesso programma più aggiornato il «TheSky6», ho potuto costatare che di fatto l’algoritmo per il calcolo della posizione della luna, almeno per i tempi avanti la nostra era volgare (bc.), fosse stato «tarato o calcolato un algoritmo delle perturbazioni planetarie» basato sulle informazioni della posizione della luna come suggerite sin dal 1900 dalle verifiche fatte per il VAT 4956 e già stimato come osservato durante il 568/567bc.

Tale algoritmo di TheSky6, dal punto di vista astronomico, non elabora la Luna nella sua reale posizione, e a dimostrarlo, non sono solo io ma lo sono anche le gli elaborati delle eclissi di Luna della stessa N.A.S.A.

Ho da tempo lamentato e riconosciuto, per la posizione della luna, un errore di almeno due gradi pari a circa almeno 4 ore di tempo confrontando le elaborazioni di TheSky6 con il programma di astronomia da me usato che è RedShift6.

Questo errore di calcolo per la luna, in relazione al VAT 4956 stimato al 568bc, fa sì che essa (la Luna), a pari orario di osservazione, sia spostata nel cielo stellato verso Est con almeno due gradi (ottenuti da quattro ore di tempo) rispetto alle verifiche in pari data effettuate con RedShift6, rendendo così una misura di un cubito di 4 gradi (con lo spostamento verso est di due gradi) pari a un cubito di due gradi se verificati con TheSky6.

Pertanto, se questo sia confermato da più esperti astronomi, annullerebbe tutte le verifiche astronomiche fatte con TheSky e TheSky6 che abbiano per oggetto di misura la luna trovandole, (specialmente) per il 568bc tutte spostate di almeno due gradi verso Est rispetto alla reale posizione che la luna aveva in quell’anno.

Questo problema, come dimostrano le mie verifiche, non si presenta con RedShift6 col quale ho qui dimostrato che i suoi elaborati corrispondono in modo eccellente con quelli stessi della N.A.S.A. quando siano eseguiti su informazioni veritiere come risultano dal VAT 4956 stimato per il 587/586bc.

Nella diapositiva sopra, nella foto sotto a destra, ho messo l’elaborato dell’eclisse del settimo anno di Cambise come me lo esegue il programma TheSky6, per mostrare che quanto dico è vero.

Il programma calcola la fase «centrale» dell’eclisse, che qui sarebbe vista erroneamente come «totale», mentre la Nasa, vede proprio la fase centrale del fenomeno come eclisse «parziale» di ombra.

Per contro, il programma RedShift6 usato per illustrare l’eclisse nella foto sotto, calcola appunto la fase detta «centrale» dell’eclisse che non dà un risultato di eclisse «totale», come pure dimostra l’elaborato della Nasa che similmente calcola la fase centrale dell’eclisse come «parziale».

La foto è in notturno per evidenziare meglio l’ombra, anche se, risetto alla Nasa, quella del 621bc sembra essere angolata in modo leggermente diverso; il fatto è dovuto alla diversa ora e luogo di osservazione del fenomeno a Babilonia ma confermando però la parzialità del fenomeno e la direzione sud della Luna per l’ombra.

Nella successiva Diapositiva/6, lo stesso problema di orario e di fase di eclisse mostrati per quella del 523bc, si ripresenta anche nel confronto dell’eclisse di Tolomeo del 621bc, quando elaborata con TheSky6 che fornisce risultati diversi da quelli della Nasa, rispetto ai risultati elaborati con RedShift6 che sono decisamente più compatibili.

monseppe2.
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com