È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Fonti LBAT - Eclissi del pepriodo Neobabilonese

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2016 18:43
Autore
Stampa | Notifica email    
15/12/2014 09:54
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Diapositiva_04




La foto sopra a sinistra, illustra l’eclisse del primo anno di Nabonassar del 747bc come fu osservata da Babilonia e com’è elaborata con il programma per astronomia che io uso nelle mie ricerche e verifiche astronomiche; «RedShift6».

Confrontata con la diapositiva precedente, o come la elabora la Nasa, con RedShift6 si osserva una buona corrispondenza del risultato mostrato.

L’angolo della falce del disco lunare che resta non coperta dall’ombra, è necessariamente diverso da quello indicato dalla Nasa, la quale calcola gli eventi di eclissi come osservati in modo Geodinamico e riferiti col T.D. (Tempo Dinamico terrestre).

La stessa eclisse di Luna, osservata da un’altra località, se non si trova sulla linea o punto Geodinamico, mostrerà (nel caso delle eclissi di Luna) la stessa copertura di ombra (per la fascia centralizzata dell’eclisse) ma con una diversa posizione dello spicchio non coperto della luna per una stessa eclisse quando essa fosse parziale o distante dal punto Geodinamico.

Questo particolare vale più specificamente per la copertura del sole nelle eclissi di sole parziali o totali. In località che sia fuori del campo di ombra totale (o dal punto Geodinamico) molto ristretto per le eclissi di sole, la parte di falce del disco che resta illuminata del sole e l’angolazione della sua falce, variano in base alla località di osservazione e sono relative alle coordinate del posto.

La foto in alto a destra, è ciò che invece mi elabora il programma TheSky6 al momento di mostrare la fase «centrale» dell’eclisse come osservabile da Babilonia.

È mostrata una luna che è al momento del suo tramonto, (o in sua ultima visibilità) e a mala pena tocca la «penombra» del cono d’ombra della terra, mentre la stessa locandina di eclisse centrale la specifica come «parziale di ombra».

In rosso, è la misura (quasi 2 gradi in diagonale) per la quale la Luna è calcolata da TheSky6 fuori della posizione che avrebbe dovuto avere secondo gli elaborati della Nasa (il centro della Luna dovrebbe essere nell’angolo superiore sinistro del quadratino di misura rosso, come è ben indicato dalla freccia gialla), e il cerchio bianco rappresenterebbe la posizione che avrebbe dovuto essere elaborata per la Luna in questa fase di eclisse centrale.

Si noti l’orario nella locandina del tempo rispetto all’orario elaborato da RedShift6.
Si riscontra uno sfasamento temporale della posizione della luna di almeno circa tre ore, o un grado e mezzo (tre diametri lunari) se conteggiato col movimento che la Luna opera verso Est rispetto alle stelle della volta celeste.

La foto in basso a sinistra, mostra l’elaborato alla richiesta di calcolare la posizione «Centrale» dell’eclisse.
TheSky6 la mostra come possibile «Totale» a dispetto della sua locandina che, in celeste, la definisce: «Partial Lunar» ma pure, come orario, la darebbe come non visibile da Babilonia (particolare indicato dalla freccia bipunta rossa).

Per capirci: Un’eclisse di luna può occorrere nella sua fase centrale o massima, sia con copertura «totale» sia con copertura solo «Parziale».

Da questa fase massima, secondo il punto di osservazione, la copertura della luna potrà essere solo minore e angolata diversamente da quella osservabile nel punto geodinamico o centro dell’eclisse.
Pertanto, un programma che la calcoli come totalmente coperta mentre il fenomeno massimo è realmente parziale, denota certamente scarsa precisione nei calcoli eseguiti.

Certamente mi si dirà che sia solo una questione di errata rappresentazione grafica; in ogni caso, ciò che mostra il programma induce in errore colui che su di esso dovesse determinare o meno una precisa posizione della luna.

In breve, RedShift6 calcola posizioni astronomiche per la luna di quel periodo, che sono in accordo con le elaborazioni per lo stesso evento effettuate dalla Nasa, oltre che ad essere in accordo con le informazioni astronomiche risultanti dalle verifiche delle righe del VAT 4956 stimato per la sua reale data di osservazione in occasione del secolare 587bc e durante il 38esimo anno di regno per Nabucodonosor su Babilonia.

Diversamente, TheSky6, mostra ciò che è stato illustrato in questa diapositiva.

Non dovrebbe essere difficile capire a quale programma si a meglio «affidarsi».

monseppe.

[Modificato da monseppe2 01/03/2016 15:47]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com