È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Fonti LBAT - Eclissi del pepriodo Neobabilonese

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2016 18:43
Autore
Stampa | Notifica email    
26/12/2014 10:35
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Diapositiva_12




IL Cubito di 4 gradi è qui, ancora una volta, «provato» in modo astronomico.

Il testo che lo prova è registrato nella LBAT *1419 = BM 32234, in Obverse III, 1-8 mentre Saturno si presenta con la stessa posizione astronomica che aveva nel 632bc in occasione dell’evento di eclisse registrato nella LBAT 1416 o BM 35115 in Obverse V, righe 1-6:
Tradotto in italiano, il testo del BM 32234 registra:

«[Mese XII (Addaru)]
[……]
Si copre da Est verso il Nord
Corna (della falce della luna, rivolte) verso il Sud
1 cubito di fronte a Libra è eclissata
Saturno sorge in Capricorno
Marte 2 cubiti di fronte a Scorpione
(prima apparizione di Venere) a 1° 30’ dopo tramonto
»

Le foto in diapositiva dovrebbero illustrare bene sia le misure sia il quadro astronomico generale.
Con il file .ppt di PowerPoint (non fornito) è possibile ingrandire le foto.

La Luna, come già ribadito altrove, è mobile nel cielo stellato che apparentemente ruota da Est verso Ovest, mentre il nostro satellite si muove fra le stelle nella misura di un grado ogni due ore da Ovest verso Est.

In questa registrazione astronomica dell’eclisse di Luna verso la fine del sesto anno di Evil-Merodac, la misura della Luna che si eclissa totale di fronte alla Bilancia (Libra) è direttamente associata a quella di Marte rispetto allo Scorpione con il valore del cubito.

Marte (pianeta a notazione stellare) è confermato, anche con TheSky6, essere a otto gradi (angolari) da Dschubba, la stella dello Scorpione che indenta l’ingresso nella costellazione, essendo così misurato per essersi addentrato in essa di otto gradi.

Misure alternative riferite a un cubito di due gradi (o quattro gradi per due cubiti) non sortiscono ragionevoli misure fra Marte e le vicine stelle dello Scorpione; la misura di otto gradi, invece, trova eccellente conferma di distanza angolare dalla stella Dschubba con entrambi i programmi, RedShift6 e TheSky6.

Nella prossima diapositiva, mostro gli elaborati ottenuti con il programma TheSky6 settato alle stesse coordinate di Babilonia e elaborati alla stessa ora di osservazione (con la Luna eclissata).

Ne devo evincere che la corretta valutazione astronomica del valore del cubito babilonese astrale sia di quattro gradi, diversamente a quanto attualmente stimato con il suo valore in due soli gradi per cubito.

A una verifica del cielo astrale del giorno dell’eclisse, al tramonto del sole, Venere risulta divenire visibile (prima apparizione) appunto circa 6 minuti dopo il tramonto del sole (o 1° e 30’ na); vedi la foto più chiara sotto a destra nella diapositiva.

L’interpretazione che Hunger dà del rigo 4, (SI GIN ULU) da lui tradotta in: «soffia il vento del Sud», per quanto sia lessicalmente corretta o possibile, in questo contesto dovrebbe avere un diverso significato, ovvero: «corna verso il Sud», riferendosi alle corna o falce che l’ombra della terra stava formando sul disco lunare, essendo in quell'orario la parte concava illuminata rivolta appunto verso il Sud, come illustra la foto inserita a destra nella diapositiva.

Sachs e H. Hunger, definiscono il valore del cubito astronomico babilonese come dover corrispondere al valore di due gradi sessagesimali.

Il riferimento a una stella dichiarata distante 4 cubiti da un’altra, Sachs lo ricava dal diario astronomico del 198bc, detto di «Antiochio figlio di Antiochio».

Sachs Stima che tale stellina sia la Rho Leo, e che essa sia stata definita nel diario come essere «La piccola stella che è quattro cubiti (8 gradi) dietro al re (Regolo)».
Tale misura, non corrisponde precisamente o in modo astronomico alla realtà misurata secondo la valutazione di due gradi per ogni cubito.

L’espressione «dietro al re (ár LUGAL)», in senso astronomico, indica che il corpo celeste che è dietro, tramonti o sorga nella misura indicata, «dopo» l’astro di riferimento.

Alla verifica computerizzata di tale misura, i quattro cubiti come stimati da Sachs, dovrebbero corrispondere a una distanza interstellare di otto gradi, se ogni cubito dovesse misurare un valore unitario di due gradi.

Questi che seguono sono invece i valori misurati con RedShift6, e facilmente, anche con TheSky6, trattandosi di misure fra stelle o fra astri planetari.

*Da tramonto di Regolo a tramonto di Rho Leo sono 22 minuti (na) di tempo di rotazione terrestre che, divisi 4 minuti per ogni grado, portano a un valore di 5 gradi e 30’. Valore ben lontano dagli otto gradi che dovrebbero essere rilevati.

*Misurata invece a notazione interstellare, o in gradi angolari, Rho Leo risulta essere posta a 6 gradi e 24’ da Regolo.
Ancora una volta, non trova ragionevole corrispondenza, venendo a mancare, su otto gradi, oltre un grado e trenta primi.

*Peggio ancora, se è stimata come altezza o come azimut da Regolo; la stellina Rho Leo disterebbe fra i 4 e i 5 gradi rispetto agli otto gradi richiesti.

La stella Algieba, che dista circa otto gradi da Regolo, non è idonea per essere quella descritta nel reperto esaminato da Sachs, in quanto non è «piccola», avendo una magnitudo di circa 2 contro i circa 4 di Rho Leo; (una magnitudo è tanto più luminosa tanto più è basso o negativo il suo valore).

La stella che pertanto meglio corrisponderebbe al reale (vero) valore del cubito (o a 4 gradi per ogni unità) diventa la stella Chort (Chertan), essendo «dietro al re» ed essendo «piccola» avendo una magnitudo di 3,3.

Essa dista quasi esatti 16 gradi angolari (16° e 16’) angolari da Regolo (4 cubiti di 4 gradi = 16 gradi) tramontando o sorgendo (con una misura che può variare dall’angolazione dell’eclittica, dai 10 a 22 gradi circa) dopo Regolo.

Misurata in modo angolare, tale distanza sarà sempre la stessa, di 16 gradi; misurata invece com’è osservabile durante il primo giorno di Nisannu del 587bc (o del 568bc) o dal momento del tramonto della stella Regolo (il «Re» o LUGAL), al tramonto della stella Chort, sono conteggiabili 86 minuti di rotazione terrestre (na) che ne danno un valore di 21° e 30’.
È quindi evidente che la misura riferita nel diario del 198bc fosse stata stimata come misura angolare (o fra due stelle).

Nella verifica del diario astronomico VAT 4956 per il 587bc in occasione del trentottesimo anno di Nabucodonosor, oltre il 90 % delle misure riferite con il cubito (di quattro gradi) trovano più che ragionevole corrispondenza con quanto registrato nel reperto, ma solo se al cubito sia assegnato un valore unitario di quattro gradi sessagesimali e non di soli due gradi.

monseppe2.
[Modificato da monseppe2 03/03/2016 11:08]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com