È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Fonti LBAT - Eclissi del pepriodo Neobabilonese

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2016 18:43
Autore
Stampa | Notifica email    
26/12/2014 11:33
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Diapositiva_17



Finiscono qui le fonti delle LBAT relative alle eclissi di Luna che sono riuscito a trovare in rete e che ho potuto esaminare e/o verificare.

Le eclissi elencate nel BM 32363, sono segnate tutte come «Calcolation (previste)» ma di queste non è specificato quali siano state anche «osservate».

Che alcune possano essere state «osservate», è possibile.

L’ho mostrato indentando quella del 609bc (-608 astronomico, cerchiata in blu) che nel BM 32234 è registrata come «osservata», mentre in questo BM 32363 è segnalata solo come «calcolata»; non ho nessun testo al riguardo e pertanto non posso verificare a fondo i motivi.

Di interessante invece, l’eclisse del 646bc (cerchiata in verde), ha il fatto di essersi verificata durante l’anno senza un re su Babilonia.

Tale evento, del tutto ignorato da Tolomeo nella sua lista dei re, occorse forzatamente dopo la morte di Šamaš-šuma-ukin e del seguente (vero) Kandalanu suo nipote e suo successore.

Adda subdolamente dichiara che dopo il 20esimo di Assurbanipal, o quando ella Nacque, e «fino al 42esimo di Assurbanipal, il terzo di Aššur-etillu-ili, suo figlio, il 21esimo di Nabopolassar», facendo così «intendere» che i regni del vero Kandalanu e di Nabopolassar fossero occorsi dopo la morte di Assurbanipal.

In tale cronologia, essa ignora l’anno (il -645 o secolare 646bc) senza un re su Babilonia, occorso mentre il re d’Assira era alla fine del suo 23° anno di regno (che finiva in Marzo, col XII mese Addaru).

Ho indentato il 646bc (-645) col cerchietto verde, in quanto in quel primo Marzo occorse in senso astronomico un’eclisse di luna di ombra parziale visibile da Babilonia anche se nella lista è segnata come solo «calcolata».

Secondo la lista redatta da Leo Depuydt, sulla base dell’Almagesto di Tolomeo, nel 646bc già stava regnando nel suo secondo anno di regno il «fantomatico» *Kandalanu come re su Babilonia; nella reale cronologia dei re Neobabilonesi, su Babilonia, non stava regnando nessun re ufficialmente riconosciuto dai babilonesi.

Secondo la lista dei re di Uruk, però, in Obverse 2, si legge un «šá << (stessi 20)», facilmente riferibili al regno di Šamaš-šuma-ukin, seguito dai 21 anni per il *Kandalanu.

Se così fosse, dopo il 650bc, o nel 646bc in Babilonia regnava il suddetto *Kandalanu, e pertanto l’anno senza un regno, registrato nel BM 25127 al rigo 14, dovrebbe essere conteggiato dopo il suo regno segnato come essere durato 21 anni secondo tale lista di Uruk.

649 (primo anno del «vero» Kandalanu dopo la morte di Šamaš-šuma-ukin in questo caso), - 3 anni = 646bc e meno 21 anni del falso *Kandalanu, portano al 625bc, e dopo un anno di reggenza di due generali (secondo la lista di Uruk) ovvero dopo l’anno senza un re ufficiale su Babilonia, dovrebbe regnare Nabopolassar; quindi, sarebbe nel 624bc che si dovrebbe collocare il primo anno ufficiale (Akitu) del regno del Caldeo Nabopolassar… e non nel 625bc come ora accreditato grazie ai 22 anni assegnati al *Kandalanu da Tolomeo.
Di conseguenza, la lista di Depuydt conta per il secolare 626bc il 22° anno del *Kandalanu (anno 122 di Nabonassar). Che caos!

Viene fatto così «sparire» l’anno senza un re su Babilonia che doveva essere prima del regno di Nabopolassar; inoltre, viene fatta sparire (nella lista di Tolomeo) ogni informazione relativa ad Aššur-Etillu-ili che Adda dichiara regnasse dopo la morte di Assurbanipal e prima del regno di Nabopolassar!

Se ripenso al fatto che è su queste «pasticciate» cronologie che si vorrebbero indicare tempi di regni in disaccordo con le indicazioni storiche della bibbia, mi si accappona la pelle per le assurdità che stanno venendo fuori: quando sia fatta coraggiosamente un’accurata esamina dei tempi e delle stagioni di quel periodo!

Trovo più semplice (e lineare) questa soluzione:

Assurbanipal e Šamaš sono re su Assiria e su Babilonia rispettivamente per venti anni (dopo la morte di Esarhaddon o dal 669bc al 650bc).

Assurbanipal, dopo la morte di Šamaš suo fratello, regna su Assiria ancora per 22 anni o fino al 628, anno della sua probabile morte.

Assurbanipal, (quando Nacque Adda-gruppi, o dopo il 650bc) fa regnare come (vero) Kandalanu suo figlio Aššur-etillu-ili (649bc – 647bc).

Morto il (vero) Kandalanu, per rivolte Assire e Babilonesi, per un anno non ci fu un re su Babilonia (646bc).

Nel 645bc Nabopolassar è riconosciuto ufficialmente (con Akitu) re sui Babilonesi, regnando su di essi per 21 anni (fino al 625bc).

Nel 632bc, durante il suo 14° anno di regno, Nabopolassar conquista Ninive alleandosi col re dei Medi Ciassare I, figlio di Fraorte.

Nel 628bc, dopo un regno ufficiale di 42 anni su Assiria, muore Assurbanipal, mentre era prigioniero di Nabopolassar.

Nel 625bc, Muore Nabopolassar; gli succede come erede Nabucodonosor II, sconfiggendo anche gli Egiziani sotto Neco II a Carchemis.

Nel 609bc, o nel suo 16° anno di regno e 17° anno dalla sua ascesa, Nabucodonosor invade la Palestina e pone un primo assedio a Gerusalemme.

Nel 609bc, o nel suo 16° anno di regno e 17° anno dalla sua ascesa, Nabucodonosor sconfigge Faraone Hofra interrompendo il primo assedio.

Nel 607bc, nel suo 18° anno di regno o 19° anno di ascesa, Nabucodonosor dopo il suo secondo assedio, conquista e distrugge Gerusalemme.

Nel 587bc, durante il suo 38esimo anno di regno, è osservato e redatto il diario astronomico VAT 4956.

Nel 582bc muore Nabucodonosor dopo 43 anni di regno.

Nel 582/580bc, all’erede al trono di Babilonia, Evil-Merodac, da Adda-gruppi, è impedito di essere riconosciuto come re sui Babilonesi.

Nel 579bc, Evil-Merodac è riconosciuto come re sui babilonesi con Akitu; regnerà per 20 anni.

Nel 560bc Muore Evil-Merodac, a seguito di un colpo di stato ordito da Neriglissar che regnerà per 3 o quasi 4 anni.

Nel 556bc, dopo la morte di Neriglissar, regna per pochi mesi il figlio Labashi, che sarà ucciso.

Nel 555bc, è il primo anno del regno dell’assiro Nabonedo che avendo sposato Nitocri, figlia di Nabucodonosor, diventa re su babilonia.

Nel 539bc, Ciro il Grande, con suo zio Dario il Medo (noto come Ciassare II, figlio di Astiage, per i greci), conquistano Babilonia.

Nel 537bc, dopo l’editto di Ciro del 538bc, 42.360 degli esiliati di babilonia tornano in Gerusalemme, dopo 70 anni di esilio (Esdra 2:64).

Nel 523/522bc, è osservato e registrato il diario astronomico noto come «Strassmaier Cambyses n° 400» (BM 33066).

Che cosa «manca»?

Mancano i 20 anni di regno mai regnati effettivamente da Assurbanipal su Babilonia dal 647/646 al 628bc.

Durante tale periodo, Assurbanipal, pretendendosi erede legittimo di suo figlio Aššur-etillu-ili (il vero Kandalanu), si autonomina re su Babilonia con lo stesso titolo di *Kandalanu, che egli stesso aveva dato al figlio.

Dal 647/646bc al 628bc quindi, o per 19 anni, mentre Assurbanipal è re ufficiale su Assiria, Nabopolassar è il caldeo re ufficiale su Babilonia.

Il regno del *Kandalanu = Assurbanipal, fu pertanto un regno «virtuale (o fittizio)» imposto dal re ai suoi sudditi assiri mentre Assurbanipal (o i suoi reggenti) guerreggiavano con Nabopolassar nel tentativo di conquistare militarmente pure Babilonia e il paese del mare (bassa Mesopotamia).

Questo è quanto.

Questo è ciò che si comprende di quel lontano periodo, grazie alle informazioni storiche della Bibbia.

Ovviamente, dal 587bc (Vat 4956) identificato dal 646bc tramite un GoalYear di 59 anni, si hanno poi due GoalYear di 32 anni (555bc Nabonedo e 523bc Cambise) che portano al reperto astronomico BM 33066, completando l’intero periodo di 123 anni (646bc-523bc) anche mediante precisi riferimenti astronomici.

Provino a fare di meglio coloro che desiderano sostenere al 587bc la caduta di Gerusalemme.

monseppe2.

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com