È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Reperto BM 21946

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2015 11:30
Autore
Stampa | Notifica email    
14/01/2015 11:24
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Indentata nel VAT 4956 una cometa osservabile anche nel 625bc.

La diapositiva che segue, illustra l'elaborazione della parte reverse, le righe 2 e 5 del VAT 4956 in relazione alla possibile osservazione della cometa oggi nota come Machholz 2 (G).

Questa cometa, dal punto di vista astronomico, fu osservabile pure durante il 625bc mentre Nabucodonosor stava tornando in Babilonia dall'Egitto, dove apprese della morte di suo Padre Nabopolassar.



Le informazioni storiche registrate nel reperto archeologico BM 21946 coincidono con quelle della bibbia quando esse siano stimate al 625bc come anno di ascesa/successione di Nabucodonosor II e quanto il diario astronomico VAT 4956 sia correttamente stimato per il secolare 587/586bc.

Potrebbe trarre in inganno il logo «PA-BIL», che è generalmente indicato per la costellazione del Sagittario.

La stima di traduzione «letterale» dei suoi loghi in «ramo di fuoco», è pure giustificata dalla diversa collocazione temporale (distante circa 18 giorni) riferiti al comune logo «ki-sir».

La stessa veloce luna, disterebbe fra i due eventi (Pesci – Toro) solo otto giorni, mentre nessun altro corpo celeste (o pianeta) potrebbe spostarsi così tanto in soli 18 giorni dalla costellazione dei pesci a quella del Toro.
La bassa magnitudo (6,7) della cometa nel mese di Febbraio del 586bc, non la esclude dall’essere stata osservata.

Il riferimento di Giove dietro di essa (o che tramonta dopo di essa), mentre lo stesso era 1 cubito dal «PA-BIL» o dal ramo infuocato del muso del toro (facente capo alla stella Hyadum I), la colloca come un riferimento osservato; osservazione possibile, essendo stata seguita nel suo spostamento durante quei 18 giorni sin dal suo precedente avvistamento e misurazione nella costellazione dei Pesci.

Il nome dato per la cometa (oggi identificabile nella Machholz 2 (G)), fu ovviamente «osservativo» (a terra puntato, o «ki-sir»), essendo facilmente tale corpo celeste sconosciuto agli osservatori babilonesi a motivo della sua lunga e irregolare periodicità.

Ovviamente la presenza della cometa durante il mese di Ulûlu regolare del 625bc è puramente astronomica, e al presente non mi pare sia stata documentata in altri reperti, per quanto ne sappia; ciò non la esclude dall’essere osservabile in quel periodo.

Il viaggio di Nabucodonosor attraverso il deserto, fornisce certamente molti giorni di cielo ben sereno, e se anche uno solo degli amici che accompagnarono l’erede al trono durante il viaggio fosse stato dotto di osservazioni celesti, poteva ben aver fatto notare al re l’astro anomalo che stava accompagnando il suo viaggio verso la presa del potere su Babilonia.

Va ricordato, che le informazioni storiche della bibbia illustrano tale re come molto attento agli eventi astrologici o divinatori e nulla esclude che già come principe ereditario non avesse avuto al suo seguito qualche saggio esperto in tali materie. (Ezechiele 21:21, 22).

Il ciclo orbitale della cometa, di 5,5 anni, nel suo settimo percorso orbitale, consente di definire un preciso periodo di tempo di 38 anni e circa sei mesi dal suo possibile avvistamento nel 625bc.
Il fatto che nel diario astronomico VAT 4956 sia riferito il logo «ki-sir» in due diverse righe della parte reverse dello stesso, la riga 2 e la riga 5, lo definisce come riferibile ad uno sconosciuto corpo celeste.

Nel secolare 567bc, nessun corpo celeste, neppure la luna, è ragionevolmente associabile ai due riferimenti delle righe 2 e 5 della parte reverse del Vat 4956.

La corrispondente misura di un cubito (di 4 gradi) ripetuto su due stelle per i Pesci e di un cubito riferito al pianeta Giove in occasione del riferimento al logo «ki-sir», diventa fortemente probante che esse siano state fatte in riferimento alla cometa.

Anche andando a ritroso nel tempo dal 586bc, la corrispondente possibile osservazione dell’astro nel 625bc, durante il viaggio di ritorno in Babilonia di Nabucodonosor II, rende il riferimento del logo «ki-sir» come dovuto per la cometa oggi conosciuta come Machholz 2 (G).

La documentazione della cometa «ki-sir» del VAT 4956, associabile con gli eventi storici registrati sia nella bibbia sia nel reperto archeologico BM 21946, rendono ben attendibile che l’anno di ascesa al potere su Babilonia per Nabucodonosor II debba essere giustamente stimato come occorso durante il secolare 625bc.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com