Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rigo 06/07 Reverse - VAT 4956

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2015 12:12
Autore
Stampa | Notifica email    
06/04/2015 11:36
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Misure multiple babilonesi e aloni Sole - Luna



I giorni seguenti al primo del mese XI, fino a questo sesto giorno, probabilmente furono nuvolosi o piovosi, come si comprende dalla parte iniziale del rigo 6 reverse, in quanto per il giorno 4 il rigo registra che il livello del fiume stava crescendo (4 ILLU GIN).
Questo particolare avvalora come corretto il fatto che la parte di riga da me marcata in rosso, non avrebbe dovuto essere registrata in quel punto (perché il giorno 4 poteva essere coperto o piovoso).

La parte di testo incisa di seguito, e qui marcata apposta in rosso infatti, fu evidentemente registrata in modo anomalo (o nel mese sbagliato) dallo scriba.

Le evidenze astronomiche in verifica per quel periodo, indicano come mese più corretto quello precedente, il decimo mese AB o Tebêtu; quindi l’ho inserita in verifica assieme alla riga reverse 3.

In diapositiva, è illustrata la rimanente parte del rigo (qui sottolineata).
Riferisce che nel sesto giorno del mese di Šabatu, l’astronomo, nella prima parte della notte o da quando cominciano ad osservarsi anche le stelle meno luminose (USAN), osservò un «vero» alone intorno alla luna.

Intorno al campo più limpido che ha per centro la Luna rispetto al cielo più offuscato di quel giorno, si formò ben visibile un cerchio (credo di circa 25° di raggio) entro il quale furono ben visibili le Pleiadi (MUL-MUL [2]), la costellazione del Toro (GU4-AN [3]), e parte della costellazione di Orione (GIGIR [4]).

La posizione della luna elaborata per il sesto giorno di quel XI mese, infatti, corrisponde bene con un possibile e vero alone intorno alla Luna.

A sinistra, per illustrare cosa fosse un «vero» alone intorno alla Luna, ho inserito la foto di un tale fenomeno moderno.
Le proporzioni del cerchio di alone rispetto al diametro della Luna (che sembra sproporzionato alla stimata misura di 15 gradi), sono sfalsate dell’effetto grandangolare usato per fare la foto.

Di questi aloni posso dare buona descrizione, in quanto durante la mia ricerca ho avuto occasione di osservarne due ben formati; un primo, appunto di circa 25 gradi di raggio e un secondo un poco più piccolo, simile a quello illustrato nella foto.

Vi assicuro che il cielo, dentro il cerchio che si forma intorno alla Luna, risulta limpidissimo e permette una perfetta visibilità degli astri che vi sono.
In pratica, è come se la Luna «bucasse» il velo di foschia generale che altrimenti dovrebbe essere pure intorno alla Luna. Solo vedendolo, si può ammirarne la particolarità del fenomeno.

Anche per la Luna, potrebbero essersi formati anticamente «aloni» «offuscati» intorno ad essa.
Un «vero» alone intorno alla luna, anche se registrato coi loghi (sin TÙR NIGÍGIN) sarà sempre e solo quello che ho illustrato nella diapositiva; riguardo al sole, non sempre con i loghi (šamáš TÙR NIGÍGIN) è inteso un ben definito cerchio intorno ad esso.
Sarà il contesto di come fu registrato a farlo comprendere (vedi il caso di «Venere» come «piccolo sole») nella parte Obverse del VAT 4956.

monseppe2
[Modificato da monseppe2 06/04/2015 11:40]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
06/04/2015 11:57
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Rigo 07 Reverse - VAT 4956



Nella diapositiva sono i soliti riferimenti a data e giorno osservati, oltre alla traslazione e traduzione delle riga reverse 7, ovviamente nel contesto temporale del 587bc = 38° anno per il regno di Nabucodonosor II.

Ho lasciato la foto più possibilmente grande per mostrare bene la posizione astrale di quel giorno.
La riga, riferisce di un possibilissimo e vero alone intorno alla Luna di circa 25° di raggio (forse una replica di quella del quinto/sesto giorno), dentro il quale si potevano vedere chiaramente le stelle illustrate.

Ho portato il momento della misura riferendolo su orizzonte reale (s.l.m.) per avere nelle locandine dei riferimenti precisi e immediati in altezza rispetto alla Luna.

In sintesi la Luna, con alone intorno, era alta 20° sopra a Asellus Australis del Granchio (ALLA).
La «doppia misura», è di esatti 10 gradi angolari misurati in altezza da Orizzonte s.l.m. e quindi da ALLA [3] a Subra [2] (UR-A letteralmente: «Leone al lato (di essa, se vista la costellazione in posizione orizzontale)», e pure 10 gradi erano misurabili in altezza fra Subra [2] e la Luna [1].
La misura, non me la invento io (U (<) = 10), e usando tale valore, ho elaborato quello che nelle foto della diapositiva è mostrano molto bene.

Il Logo: (TÙR, senza (ripeto: «senza») «NIGÍN») in questo caso, non può significare «Alone» in quanto sarebbe privo di senso con «LUGAL».

Nel suo alternativo significato di «piccolo», invece, direbbe: «piccolo re», riferendo una piccola stella della costellazione del Leone rispetto al vicino «RE» stesso (Regolo); appunto la 31 Leo [4].

Quella piccola stella era, in quel momento, a quattro gradi (un cubito) sotto la Luna mentre sia la Luna sia la stella Subra (sebbene ciò non sia riferito nel diario è interessante come caso), stando bilanciate fra loro in verticale, erano di fronte a Saturno appunto con 4 gradi in senso azimutale.
Il quale (Saturno), a sua volta, era a 4 gradi sotto Regolo (sono le misure indicare con le frecce gialle).

Ricordo che con il sistema delle misure multiple probabilmente l’astronomo, scegliendo queste misure (10 gradi e un cubito o 4 gradi), avrebbe ricordato pure i particolari relativi a Saturno (la cui posizione era ben nota durante il 587/586bc).

Nella piccola foto sovraimpressa e bordata in arancione, ho illustrato pure la possibile estensione di circa 25 gradi di raggio dell’alone che si poté formare intorno alla Luna lasciando ben visibili le stelle del Cancro (Granchio) e quelle del Leone.

Riassumendo, l’astronomo, nel 11° giorno del XI mese del 586bc e durante il trentottesimo anno del re, osservò la formazione di un ennesimo (vero) «alone intorno alla Luna» entro il quale erano visibili (parzialmente) le costellazioni del Granchio e del leone.

Osservò, che mentre la stella principale del Granchio «Asellus Australis» stava tramontando (qui verificata sulla linea dell’orizzonte reale), a 10 gradi di altezza era misurabile la stella Subra (la zampa rampante del leone, (UR-A; vedi freccia arancione) e che ad altri 10 gradi sopra di essa, stando bilanciata verticalmente con essa (vedi freccia rossa), era la Luna.

Inoltre, misurò in un cubito (4 gradi) la distanza interstellare (e l’altezza) della Luna sopra alla 31 Leo che nel reperto fu registrata come «Piccolo re (TÙR LUGAL)» osservando, molto probabilmente, che pure il non riferito (ma ovvio) Saturno era allora davanti a Regolo e sotto di esso nella misura di un cubito ovvero di 4 gradi (misurabili e pertanto verificati, giustificati dal possibile uso di misura multipla; vedi le frecce gialle che misurano 4 gradi).

Nelle locandine, cerchiate in arancione, sono indicate le «precise altezze» di 10 gradi che sono riferibili al logo (U = 10) e che distanziano la Luna da Subra e Subra da Asellus Australis.
Tutti i valori di verifica per la posizione di tali astri, quindi, sono ricavati riferendoli dal valore di un cubito (4 gradi) e dal segno (U) che suggerisce un valore di 10 (ovviamente gradi) che sono registrati nella riga.

La precisione delle misure e la posizione elaborata degli astri descritti, corrispondono fin troppo perfettamente con ciò che si può leggere nel rigo reverse 7 del VAT 4956 per poterle o doverle ignorare.

monseppe2
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
06/04/2015 12:12
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Rigo 07 Reverse - VAT 4956 - Particolari



In questa diapositiva sono inseriti i «particolari» per spiegare meglio le misure (incluse quelle multiple) e relativi campionamenti che sono rilevate durante la verifica del rigo reverse 7 e in tutto il resto del diario.

Senza i sofisticati strumenti moderni, misurare con precisione distanze interstellari, con una tolleranza che solitamente rientra entro un massimo di 10 minuti di grado, potrebbe sembrare eccezionale o poco credibile.

Come potevano allora misurare con «precisione» e «velocemente», specialmente quando erano riferite alla Luna, le tante misurazioni che abbiamo finora visto durante le verifiche eseguite pure nella parte obverse del VAT 4956?
Usavano certamente un modo molto semplice ed «intelligente».

Suddividere una circonferenza in 360 gradi era relativamente semplice, riportandola poi su un riferimento fisico, che certamente fu eseguito sulla torre osservatorio che allora era in Babilonia, era almeno ovvio.

Nel tempo, con le molte osservazioni notturne eseguite, quegli antichi astronomi registrarono e memorizzarono le distanze interstellari (in gradi sessagesimali o in «cubiti») di molte stelle delle costellazioni che avevano osservato «mentre esse erano parimenti sulla linea dell’orizzonte visibile da Babilonia» e quindi misurabili con la precisa suddivisione in gradi della circonferenza osservabile.

Col tempo, avevano evidentemente compreso che quella che oggi chiameremo «la chiusura dell’angolo azimutale verso lo Zenit», ovvero l’apparentemente osservazione rimpiccolita della Luna e delle costellazioni mentre esse siano alte in cielo (o vicine allo Zenit), non variava la distanza interstellare che era misurabile fra due stelle note della costellazione osservata come furono misurate mentre erano sulla linea dell’orizzonte.

Campionando quindi le distanze note alla stessa altezza con distanze da stimare (esempio fra la luna e una stella) alla stessa altezza, poterono avere risultati sorprendentemente precisi.

Come illustrato nella foto inserita in diapositiva, semplicemente «campionando» con uno gnomo (un specie di righello), tenuto a braccio teso, le distanze fisiche osservate tra due stelle come risultavano sul righello con la distanza che era fra due altre stelle vicine, potevano, se tale distanza confrontata collimava precisa, sapere che le due stelle esaminate errano distanti esattamente del valore a loro noto che era fra le due stelle campione usate.

Sapendo che la distanza fra la stella 31 Leo (il piccolo re, o TÙR LUGAL) e la stella Algieba (41 Leo, vedi le frecce gialle nelle foto), sempre del Leone, era praticamente di 10 gradi (10° e 15’ per l’esattezza), potevano subito confrontare la misura che risultava sul righello con le altre stelle, come ad esempio la Asellus Australis (ALLA) del Granchio con la Stella Subra (UR-A), e similmente da tale stella alla Luna riscontrarono velocemente la stessa esatta distanza di 10 gradi, che nel diario semplicemente registrarono con (< «U»).

Lo stesso dicasi per il cubito di 4 gradi.

Essendo ben nota la distanza che era fra la stella Algieba e la Eta Leo (30 Leo; vedi Frecce arancioni) che è precisamente 4 gradi e 13 primi, riportata tale distanza sul righello, confrontare la misura così campionata con la distanze che era da «piccolo re» alla Luna o fra Saturno e Regolo era quindi cosa veloce e facile.

Risultato: misurazioni velocissime e pure molto accurate e precise che altrimenti non saprei spiegare con i risultati verificati finora esaminando le posizioni astronomiche che sono calcolabili oggi in base alle informazioni da loro registrate (incise) nel Vat 4956.

Nelle Locandine della foto a destra, sono evidenziati i precisi risultati che sono riscontrabili applicando quanto fu registrato con ciò che oggi si può elaborare con i moderni programmi di astronomia.

Tutto questo, possono solo sognarselo coloro che cercano di applicare la datazione del diario astronomico VAT 4956 al secolare 568/567bc in occasione del trentasettesimo anno di Nabucodonosor.

Tutto questo, lo trovo invece solo durante la verifica per la corretta data da assegnare al reperto archeologico, ovvero il secolare 587/586bc in occasione del trentottesimo anno di Nabucodonosor II.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com