VAT 4956 = 38° di Nabucodonosor II
printprintFacebook

Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

Succinta VERA storia (riassunto) del periodo Neobabilonese

Last Update: 1/20/2016 11:34 AM
Author
Vote | Print | Email Notification    
12/6/2015 8:46 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 416
Location: PASIAN DI PRATO
Age: 73
Gender: Male
Job/occupation: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Intrighi, paranoie e antiche mistificazioni dei regnanti del periodo Neobabilonese

Introduzione.



Sulla base di documenti archeologici e storici oggi pervenutici, eminenti storici, archeologi astronomi e linguisti di cuneiforme si sono trovati a dover essere concordi nello stimare la datazione della distruzione di Gerusalemme e del suo tempio per opera di Nabucodonosor II al secolare 587bc (-0586 astronomico); datazione ormai consolidata in senso accademico come correttamente accreditata e accettata in senso generale.

Sulla base di trascurate informazioni storiche di quel periodo che sono nella bibbia e in altre fonti storiche similmente ignorate, invece, la datazione attribuibile allo stesso evento distruttivo dovrebbe essere stimata più correttamente per il secolare anno 607bc (-0606 astronomico o 607 avanti la nostra era volgare).

Le basi documentali e archeologiche di molte registrazioni, così come ci sono pervenute, indurrebbero (attenendosi documentalmente solo ad esse) a considerare, almeno in senso obbiettivo, come corretta la stima al 587bc per quell'antica distruzione di Gerusalemme.

Tentare di trovare prove documentali a favore del 607bc o a favore della diversa datazione suggerita dalle informazioni storiche della Bibbia, attenendosi indissolubilmente a tali documentazioni, e senza un accurato esame esegetico dei fatti e circostanze occorsi in quei particolari periodi, diventa cosa pure essa apparentemente insolubile o impossibile.

Un primo serio tentativo di ricostruire gli eventi storici di quel periodo, considerando basilari le informazioni storiche della bibbia, portarono uno dei ricercatori (che si lasciò pure sviare…) alla seguente conclusione:

"Alla fine fu evidente che, se davvero la nostra data fosse stata quella giusta, si sarebbe verificata una teorica cospirazione da parte degli antichi scribi – senza alcuna ragionevole giustificazione - per falsificare i fatti. (Franz)."

Eppure era sulla strada giusta; doveva solo continuare a seguirla e “cercare” proprio la motivazione storica o la: “ragionevole giustificazione - per falsificare i fatti” che indusse i personaggi antichi a operare una tale falsificazione.

Di seguito, propongo qui una riassuntiva sequenza dei fatti o errori storici che portarono a falsificare o a comprendere diversamente, in modo oggi quasi “accuratamente incredibile”, proprio i fatti che occorsero in quel periodo e a come e perché antiche documentazioni storiche oggi repertate furono allora alterate, modificate o distrutte, al fine di presentare ai posteri eventi diversi da quelli che realmente occorsero.


E' argomento difficile da presentare in sunto.

Metto qui in anteprima nel possimo post, la completa cronologia degli eventi storici, anno per anno, del periodo da me esaminato.

Per una visione più chiara, è consigliato aprire il browse a tutto schermo.

Potete fare eventuali commenti o domande nel Thread aperto apppositamente nel forum di

http://testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/d/11208829/Pubblicata-la-parte-frontale-definitiva-del-VAT-4956-per-il-587bc-/discussione.aspx/2#last

Oppure nella sezione predisposta a tal fine in fondo alla pagina Home di questo Forum.

Risponderò appena mi sarà possibile.

Buona lettura.

monseppe2 [SM=g27989]
[Edited by monseppe2 12/20/2015 11:30 AM]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
12/14/2015 11:19 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 416
Location: PASIAN DI PRATO
Age: 73
Gender: Male
Job/occupation: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Inserimento ...Definitivo.

Dai risultati della mia ricerca, completata seguendo basilarmente le informazioni storiche della Bibbia, e in base alla cronologia reale dei regni per il periodo da me esaminato, la seguente lista illustrata di seguito, ferme restando le immutabili date secolari degli eventi astronomici di specifiche eclissi, è qui riveduta con le corrette assegnazioni di anno di regno specificamente per Nabucodonosor (e per Nabopolassar) ma anche per le altre etnie e regni incrociate inerenti allo stesso periodo.

Alcune assegnazioni di regni, rispetto a come sono state attualmente accreditate, sarebbero da spostarsi (o da ripristinarsi) dei venti (20 anni ordinali) che furono depennati da Adda gruppi, i quali sono quindi come da aggiungersi (o reinserirsi nella posizione originale) rispetto a quelli registrati effettivamente nei reperti ritrovati ma che in alcuni casi, furono anticamente alterati da Adda-gruppi.

Il periodo qui esaminato è confermabile in modo incrociato, con i 128 anni (compresi i 28 anni del transitorio dominio degli Sciti, che non furono dominati dai Medi) e citati da Erodoto.

È pure confermabile con la cronologia dei re Fenici su Tiro per conto di Babilonia riferita da Giuseppe Flavio (49 anni; circa 50) dal 607bc al 558/587bc, o fino a quando Ciro II diventa Re riconosciuto dai Persiani pure su di loro.

La definizione di «Reali di Persia» di Giuseppe Flavio potrebbe riferirsi all’usanza che il reale che era in carica, o al potere, (Cambise I in questo caso) raggiunta una certa età, cedeva il suo incarico regale al suo successore (in modo emerito quindi; cfr.: Senofonte).

Erodoto 1:15 ricorda (o registra) che fu durante il regno di Ardi che i Cimmeri (spinti dagli Sciti) invasero la Lidia.

Ardi (figlio di Gige) dovrebbe aver regnato sulla nuova nazione dei Medi (stima) dal 685bc al 636bc (49 anni) + 12 anni il regno di Sediatte = 624bc + 57 anni il regno di Aliatte = 567bc + 14 anni il regno di Creso = 553bc, quando fu sconfitto da Ciro II mentre re di Babilonia era Labineto (alias Nabonedo).

Questa cronistoria conferma quindi che fu Ciassare I figlio di Fraorte a conquistare Ninive, nel 632bc; mentre fu invece Ciassare II figlio di Astiage a condurre in battaglia l’esercito dei Medi del Re Astiage contro Aliatte re dei Lidi nel 585bc, in occasione dell’eclisse totale di Sole, riferita da Erodoto e calcolata da Talete, durante il sesto anno di guerra fra i due re.

È pure in accordo con la cronologia Egiziana del periodo, in quanto il re o Faraone che venne in aiuto ai giudei nel 609bc era Hofra (Apries) e non Amasis che morirà nel 527bc.
Amasis, come suggeriscono le informazioni storiche di Erodoto, iniziò il suo regno mentre l’Egitto era ridotto in uno stato «misero» per circa 40 anni, probabilmente dal 602bc (23° anno di Nabucodonosor II) al 562bc o durante il 18° anno di Evil-Merodac, quando l’Egitto cominciò a riprendere il suo orgoglio nazionale, sempre sotto la guida del faraone Amasis.

Quando Erodoto, riguardo ai 128 anni registra "meno il periodo degli Sciti" nelle sue storie, si riferiva al "tempo effettivamente regnato dai Medi in Asia (da loro inizio con Fraorte (II) figlio di Deioce alla loro fine con Astiage)"; perciò esclude dal "dominio totale dei Medi" il periodo Scita, ma ne conteggia il "tempo" totale trascorso, appunto in 128 anni, che vanno quindi dal primo anno di Sennacherib mentre era re su Babilonia (690bc) e da quando Fraorte II, figlio di Deioce, divenne re sui Medi in successione a quel primo re dei Medi, divenendo re nel 743bc o durante il quinto anno di Nabonassar. (precedentemente, in Media, erano varie tribù sparse che Deioce raggruppò o riunì facendone una nazione).

Divenuto re dei Medi, quasi subito Fraorte per conquista, divenne Re anche dei Persiani.
Da qui, e fino alla caduta di Astiage re dei Medi (e re dei Persiani) durante il suo 35° anno di regno occorsa nel secolare 562bc per mano del Persiano Ciro II, Erodoto contò i 128 anni di prevalente dominio dei Medi. (690bc – 128 anni = 562bc).

Tali 128 anni, partirebbero quindi dal 690bc; 8 anni regnò Sennacherib su Babilonia, 12 anni regnò Esarhaddon su Babilonia = 20 anni al 670bc e di seguito, fino al secondo anno dei regni di Assurbanipal su Assiria e di Šamáš su Babilonia (668bc), quando appunto Fraorte muore assediando Ninive, dopo 22 anni di regno sui Medi “e” sui Persiani; lascerà il suo regno in eredità (successione diretta) al giovanissimo figlio Ciassare I, il quale riorganizzerà l’esercito dei Medi, e circa quattro anni dopo, ritenterà un nuovo attacco contro Ninive per vendicare la morte di suo padre.

Tale attacco sarà annullato dall’invasione degli Sciti nella Media (che in quell'occasione spinsero i Cimmeri in Lidia).
Il tentativo di contrastare gli Sciti da parte di Ciassare I figlio di Fraorte fallirà, e il predominio dei Medi sarà eclissato da continue incursioni degli Sciti per 28 anni.

Cominciando quindi dal regno di Šamáš–šuma-ukin (su Babilonia) e di Assurbanipal (su Assiria) nel 670/669bc, è qui ricostruita l’intera cronologia di quel periodo dei regni inerenti in modo particolare per quelli su Babilonia:

Anno Reale: - Anno Secolare: ---------------Veri Regnanti ----------------------------- Eventi|
↓-------------------↓-------------------------------↓---------------------------------------↓
12°----------------670bc-----------Muore Esarhaddon nel suo 12° anno sui babilonesi mentre era di ritorno da una campagna contro l’Egitto.

01°----------------669bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 01°) – Contemporaneamente, regneranno uno su Assiria (Ninive) e l’altro sui paesi del mare (Babilonia e bassa Mesopotamia)
02°----------------668bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 02°) – Fraorte muore sotto le mura di Ninive che aveva assediato mentre era nel suo 22° anno di regno. Ciassare I aveva 20 anni?
03°----------------667bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 03°) – 01° di Ciassare figlio di Fraorte
04°----------------666bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 04°) – 02° di Ciassare figlio di Fraorte
05°----------------665bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 05°) – 03° di Ciassare figlio di Fraorte. Il giovane re riorganizza lo scompaginato esercito dei Medi.
06°----------------664bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 06°) – 04° di Ciassare figlio di Fraorte attacca Ninive. Invasione degli Sciti, inizio dei 28 anni .
07°----------------663bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 07°) – 05° di Ciassare; avendo ora 25 anni, anche i Persiani lo accettano ufficialmente come loro re (durante invasione Scita).
08°----------------662bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 08°)
09°----------------661bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 09°)
10°----------------660bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 10°)
11°----------------659bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 11°)
12°----------------658bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 12°)
13°----------------657bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 13°)
14°----------------656bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 14°)
15°----------------655bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 15°)
16°----------------654bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 16°) – Šamáš raduna un grande esercito.
17°----------------653bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 17°) – Battaglia di Hiritu fra i re di Assiria e quello di Babilonia durante la fine del suo 16° anno. Eclisse Totale di Luna - Diario BM 32312.
18°----------------652bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 18°)
19°----------------651bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 19°)
20°----------------650bc-----------(Šamáš – Assurbanipal 20°) – Šamáš-šuma-ukin muore (ucciso) in Babilonia – Nasce in Assiria Adda-gruppi.

01°----------------649bc-----------(Aššur-etillu-ili, Nipote di Šamáš e figlio di Assurbanipal 21°– fu il solo e vero Kandalanu in suo 01° anno). È il Kandalanu riferito nel BM 86379 rigo 24.
02°----------------648bc-----------(Aššur-etillu-ili, Nipote di Šamáš e figlio di Assurbanipal 22°– fu il solo e vero Kandalanu in suo 02° anno)
03°----------------647bc-----------(Aššur-etillu-ili, Nipote di Šamáš e figlio di Assurbanipal 23°– fu il solo e vero Kandalanu in suo 03° anno - muore.)
01x------NN------646bc-----------Nessun re assiro o babilonese su Babilonia; (ascende il Caldeo Nabopolassar in novembre) Assurbanipal è al suo 24° anno di regno.

01°----------------645bc-----------Nabopolassar accede al trono divenendo Re su Babilonia (Assurbanipal 25° - 01° anno (quinto anno, secondo Tolomeo) per il *Kandalanu fittizio)
02°----------------644bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 26° - 02° *Kandalanu fittizio)
03°----------------643bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 27° - 03° *Kandalanu fittizio)
04°----------------642bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 28° - 04° *Kandalanu fittizio)
05°----------------641bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 29° - 05° *Kandalanu fittizio) – Eclisse totale di Luna… (Tolomeo assegnerà a questo re quella del 621bc. Probabilmente le registrazioni dell'eclisse del 641bc furono distrutte dalla regina Adda-gruppi successivamente, quando Nabonedo suo figlio, divenne re su Babilonia).
06°----------------640bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 30° - 06° *Kandalanu fittizio)
07°----------------639bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 31° - 07° *Kandalanu fittizio)
08°----------------638bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 32° - 08° *Kandalanu fittizio)
09°----------------637bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 33° - 09° *Kandalanu fittizio)
10°----------------636bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 34° - 10° *Kandalanu fittizio) – fine 28 anni Sciti. Ciassare I è ora effettivo Re per 40 anni su Media e Persia
11°----------------635bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 35° - 11° *Kandalanu fittizio)
12°----------------634bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 36° - 12° *Kandalanu fittizio)
13°----------------633bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 37° - 13° *Kandalanu fittizio)
14°----------------632bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 38° - 14° *Kandalanu fittizio) – Caduta di Ninive – Per mano di Ciassare I figlio di Fraorte e di Nabopolassar.
15°----------------631bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 39° - 15° *Kandalanu fittizio) – Assurbanipal è ora prigioniero di Nabopolassar, la reggenza passa a Aššur-uballit. 01° anno.
16°----------------630bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 40° - 16° *Kandalanu fittizio) – Aššur-uballit nel suo 02° anno
17°----------------629bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 41° - 17° *Kandalanu fittizio) – Aššur-uballit nel suo 03° anno è Sconfitto da Nabopolassar.
18°----------------628bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Assurbanipal 42° - 18° *Kandalanu fittizio) – Muore Assurbanipal (stimata; estate?)
19°----------------627bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Egitto?------- x1° - 19° *Kandalanu fittizio) - Anno incoerente per il Kandalanu
20°----------------626bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Egitto?------- x2° - 20° *Kandalanu fittizio) - Anno incoerente per il Kandalanu
21°----------------625bc-----------Nabopolassar su Babilonia (Egitto?------- x3° - 21° *Kandalanu fittizio da lista di Uruk) – l’8 ABU, muore Nabopolassar – Battaglia di Carchemis di Nabucodonosor contro Egiziani.
(I 21 anni (lista di Uruk) del fittizio *Kandalanu, sono cronologicamente conteggiabili come sopra. I primi quattro anni, 01°-04°, furono però conteggiati nei 22 anni del Kandalanu da Tolomeo sovrapponendoli al «vero» Kandalanu (Aššur-etillu-ili), ignorato da Tolomeo, e pure «saltando (o ignorando)» l’anno senza un re su Babilonia. Nella realtà storica, sono quindi anacronistici o incoerenti. In questa ricostruzione, gli ultimi anni sono solo contati numericamente come riconducibili all’Egitto sotto la guida di Faraone Neco, che era ancora in Hattu (Carchemis) quale potente e unico reale antagonista rimasto contro Nabopolassar.

Il primo anno di Nabucodonosor II qui elencato, per la cronologia ora accreditata, sarebbe il 2° anno di regno di Nabopolassar.
Il suo 17° anno, che è così registrato nella LBAT 1420 per l’eclisse dell’otto Gennaio del 587bc (-586 astronomico), ripristinato, tale evento astronomico diverrebbe «realmente» occorso durante il suo 37° anno (quasi finito).

21°----------------625bc-----------Nabucodonosor II ascende (il primo giorno di Ulûlu II) come principe ereditario su Babilonia dopo la morte di Nabopolassar. (Cometa Machholz2G)
01°----------------624bc-----------Nabucodonosor II Accede quale Re ufficialmente riconosciuto dai Babilonesi nel mese di Nisannu di tale anno. Conquista di Ascalon.
02°----------------623bc-----------Nabucodonosor II
03°----------------622bc-----------Nabucodonosor II
04°----------------621bc-----------Nabucodonosor II – Fu durante questo suo quarto anno di regno che ci fu l’eclisse che Tolomeo registra invece al quinto anno di Nabopolassar. - Nella campagna contro Egitto in tale anno (era Faraone Hofra), i due re subiscono entrambi gravi perdite (nessun vincitore).
05°----------------620bc-----------Nabucodonosor II
06°----------------619bc-----------Nabucodonosor II – Incursione nei paesi Arabi con ricco bottino.
07°----------------618bc-----------Nabucodonosor II – Verso la fine del settimo anno, Nabucodonosor invade la Giudea – Ioiachin si arrende. Sedechia è messo come re su Giuda.
08°----------------617bc-----------Nabucodonosor II - Ioiachin è portato (realmente) prigioniero in Babilonia. Iniziano 37 anni completi della sua prigionia.
09°----------------616bc-----------Nabucodonosor II – Mette in fuga il re di Elam
10°----------------615bc-----------Nabucodonosor II – Doma con vigore una rivolta, anche militare, contro di lui – (costituisce una fedelissima «guardia del corpo»?).
11°----------------614bc-----------Nabucodonosor II
12°----------------613bc-----------Nabucodonosor II
13°----------------612bc-----------Nabucodonosor II
14°----------------611bc-----------Nabucodonosor II
15°----------------610bc-----------Nabucodonosor II
16°----------------609bc-----------Nabucodonosor II - Nabucodonosor II inizia la campagna contro Hattu. Assedia una prima volta Gerusalemme. Iniziano i 70 anni «per il re di Babilonia».
17°----------------608bc-----------Nabucodonosor II – Nabucodonosor II, dopo aver sconfitto il faraone Hofra venuto in aiuto dei Giudei*, riprende l’assedio finale di 18 mesi contro Gerusalemme.
*Questa battaglia, fu registrata su un reperto archeologico (BM 33041, credo scritto da mano Giudea) che fu datata (in tale copia del periodo Seleucide) come occorsa durante il 37° anno di Nabucodonosor II. Gli eventi descritti e le verifiche effettuate, portano invece a concludere che la data «37° anno» nel reperto, sia stata apposta in modo errato o anticamente alterato. Nella realtà storica del periodo, o nella tavola originale, doveva essere stato registrato: 17° anno.
18°----------------607bc-----------Nabucodonosor II – Distruzione (vera) di Gerusalemme e del suo tempio a partire dal Sabato del 9 Agosto del 607bc. – Da Ott/Novembre inizio dei 70 anni di esilio (con la fuga in Egitto di un rimanente - Geremia) del popolo ebraico. Verso novembre/dicembre, Nabucodonosor attacca Tiro, nel settimo anno di Hiram, re di Tiro, assediandola per sette anni.
19°----------------606bc-----------Nabucodonosor II
20°----------------605bc-----------Nabucodonosor II
In questi 20 anni, i regni di Nabopolassar e di Nabucodonosor II furono cronologicamente slittati in avanti per «riempire» il buco «storico» che Adda-gruppi aveva creato con la cancellazione dei 20 anni del regno di Evil-Merodac. La cronologia attualmente accreditata, relativa a Nabucodonosor II, per il periodo specifico spostato del suo regno, è mostrata di seguito e comparata con quella realmente occorsa.
La lista della LBAT 1420 (del periodo Seleucide) sarebbe pertanto da ricostruire (o da revisionare) come segue:

Lista BM 38462:----Anno Revisionato:-Anno Secolare:--Vero Regnante:----------------------Eventi particolari.
-↓------------------------↓------------------------↓--------------------------↓-------------------------------------------↓
_1° (Nabucodonosor) 21°---------------------604bc----------Nabucodonosor II
_2°---------------------22°---------------------603bc----------Nabucodonosor II – Nabucodonosor uccide Hofra. Rende l’Egitto pesantemente devastato (Ezechiele 8:12)
_3°---------------------23°---------------------602bc----------Nabucodonosor II – Regna Amasis su un paese misero: iniziano i 40 anni Egitto desolato. (Dal senso storico del racconto di Erodoto).
_4°---------------------24°---------------------601bc----------Nabucodonosor II
_5°---------------------25°---------------------600bc----------Nabucodonosor II – Nasce Dario il Medo (Ciassare II), figlio di Astiage e zio di Ciro II. (Flavio; 61 anni al 539bc, Bibbia; 62 anni al 538bc). Caduta di Tiro dopo sette anni di assedio; segue pazzia del re Nabucodonosor per sette anni.
_6°--------------------*26°--------------------599bc----------Nabucodonosor II
_7°--------------------*27°--------------------598bc----------Nabucodonosor II
_8°--------------------*28°--------------------597bc----------Nabucodonosor II – Muore, a circa 91 anni, Ciassare I figlio di Fraorte (data stimata in base ad inizio del regno di Astiage).
_9°--------------------*29°--------------------596bc----------Nabucodonosor II – 01° di Astiage, figlio di Ciassare I figlio di Fraorte; è Re sui Medi e sui Persiani (aveva già circa 60 anni?)
10°--------------------*30°--------------------595bc----------Nabucodonosor II
11°---------------------31°--------------------594bc-----------Nabucodonosor II
12°---------------------32°--------------------593bc-----------Nabucodonosor II– Nabucodonosor II rinsavisce da sua pazzia (stimata). Daniele è posto come capo sui saggi, astronomi e astrologi.
13°---------------------33°--------------------592bc-----------Nabucodonosor II
14°---------------------34°--------------------591bc-----------Nabucodonosor II
15°---------------------35°--------------------590bc-----------Nabucodonosor II
16°---------------------36°--------------------589bc-----------Nabucodonosor II
17°---------------------37°--------------------588bc-----------Nabucodonosor II---Eclisse di 8 Gennaio 587bc (Osservata: BM 38462). 177 giorni dopo, ci fu quella Totale del 4 luglio del VAT 4956 (VAT 4956, Rigo Obverse 17).
18°--------------------*38°--------------------587bc-----------Nabucodonosor II---Eclisse 4 Luglio 587bc (Osservata: VAT 4956; nel reperto BM 38462 è in lacuna) (Cometa Machholtz2G presente).
19°--------------------*39°--------------------586bc-----------Nabucodonosor II
20°--------------------*40°--------------------585bc-----------Nabucodonosor II- Eclisse totale di Sole (di Talete, citata da Erodoto) occorsa durante il sesto anno di guerra fra i Lidi e Medi. Dario il medo (Ciassare II) a soli 15 anni di età, fu dato per morto in tale battaglia da suo padre Astiage (temeva per il suo trono); in realtà fu reso nascosto per diversi anni. Erodoto confonderà questo Ciassare (II) figlio di Astiage con il Ciassare (I) figlio di Fraorte in questa battaglia. Ai greci, Dario il Medo era noto col nome di «Ciassare» (cfr.: Senofonte).
21°--------------------*41°--------------------584bc-----------Nabucodonosor II
22°--------------------*42°--------------------583bc-----------Nabucodonosor II (Nasce Ciro II, figlio di Mandane, figlia di Astiage, e figlia di Cambise I di Persia; Astiage aveva circa 73 anni?)
23°--------------------*43°--------------------582bc-----------Nabucodonosor II – muore in Agosto, gli succede per diritto «ereditario» Evil-Merodac.

24°--------------------*n1°--------------------581bc-----------tentato Golpe Adda; Evil-Merodac non è ancora Re.
25°---------------------n2°--------------------580bc-----------tentato Golpe Adda; Evil-Merodac non è ancora Re.

26°---------------------01°---------------------579bc-----------Evil-Merodac_Re – Alla fine del 37° anno (dopo 37 anni interi, o a quasi inizio del 38° anno) di prigionia di Ioiachin, Evil-Merodac “divenne Re” ufficialmente (con Akitu) riconosciuto dai Babilonesi.
27°---------------------02°---------------------578bc-----------Evil-Merodac_Re
28°---------------------03°---------------------577bc-----------Evil-Merodac_Re
29°---------------------04°---------------------576bc-----------Evil-Merodac_Re
Fine della lista BM 38462 o LBAT 1420. * E’ è anno in [Lacuna].
30°---------------------05°---------------------575bc-----------Evil-Merodac_Re
31°---------------------06°---------------------574bc-----------Evil-Merodac_Re (stima): Dario il Medo (Ciassare II), il figlio di Astiage, è nuovamente presente alla corte del re?
32°---------------------07°---------------------573bc-----------Evil-Merodac_Re
33°---------------------08°---------------------572bc-----------Evil-Merodac_Re
34°---------------------09°---------------------571bc-----------Evil-Merodac_Re
35°---------------------10°---------------------570bc-----------Evil-Merodac_Re
36°---------------------11°---------------------569bc-----------Evil-Merodac_Re
37°---------------------12°---------------------568bc-----------Evil-Merodac_Re – Eclisse non visibile in Babilonia; errato anno stimato per VAT 4956
38°---------------------13°---------------------567bc-----------Evil-Merodac_Re – Muore Sediatte dopo 57 anni di regno sui Lidi
39°---------------------14°---------------------566bc-----------Evil-Merodac_Re – Creso a 35 anni diventa re sui Lidi dopo i 57 anni di Aliatte re dei Lidi
40°---------------------15°---------------------565bc-----------Evil-Merodac_Re
41°---------------------16°---------------------564bc-----------Evil-Merodac_Re
42°---------------------17°---------------------563bc-----------Evil-Merodac_Re
43°---------------------18°---------------------562bc-----------Evil-Merodac_Re – Ciro II sconfigge Astiage dopo 35 anni del suo regno sui Medi e i Persiani; Astiage aveva circa 94 anni?). Egitto, sotto Amasis torna ad essere fiorente dopo 40 anni di gravi difficoltà (da esaltata descrizione di Erodoto).
01°--←no-re----------19°---------------------561bc-----------Evil-Merodac_Re
02°--←no-re----------20°---------------------560bc-----------Evil-Merodac_Re - muore, in ottobre, dopo 20 anni (ordinali) di regno effettivo. (muore anche Astiage?).

01°---------------------01°---------------------559bc-----------Neriglissar
02°---------------------02°---------------------558bc-----------Neriglissar – Ciro II, dopo aver sconfitto i Medi, avendo ora 25 anni (cfr.: Senafornte), è riconosciuto come Re pure sui Persiani (Aprile?). Finiscono i 49 anni (circa 50 anni) riferiti da Giuseppe Flavio con la cronologia dei re Fenici (su Tiro per conto di Babilonia; 607bc – 558bc «o fino ai reali di Persia» ne restano 20 al 538/537bc).
03°---------------------03°---------------------557bc-----------Neriglissar
04°---------------------0x°---------------------556bc-----------Neriglissar – con incluso Labashi (suo figlio) per circa nove mesi
Giuseppe Flavio, Libro X:231, riporta in modo incerto la cronologia quando cita «Eglissaro (Neriglissar)».
Lo chiama «figlio» di Evil-Merodac, e riferisce di un suo regno durato 40 anni.
La chiave per chiarire l’apparente errore, sta in ciò che riferisce Flavio stesso dopo aver riferito in 18 anni il regno di Evil-Merodac (esclude forse i due dichiarati da Adda), citando Neriglissar dice: «lo tenne per 40 anni».
Se Flavio si riferiva al dominio Caldeo da quando Evil-Merodac «divenne re», viene spontaneo contare: 579bc più 40 anni = 539bc, quando appunto, il dominio Caldeo è sopraffatto dal dominio Medo-Persiano.
Almeno, è cronologicamente molto più probabile che questo fosse ciò che voleva registrare.

01°-------------------01°---------------------555bc-----------Nabonedo, figlio di Adda-gruppi, è Re sui babilonesi avendo sposato Nitocri, figlia di Nabucodonosor II. – Eclisse di Luna totale registrata come "osservata".
02°-------------------02°---------------------554bc-----------Nabonedo
01°---Baldassarre----03°---------------------553bc-----------Nabonedo – Designa il figlio Baldassarre come re su Babilonia mentre egli, Nabonedo, stazionava a Tema. – Nel 14° anno di regno sui Lidi, Creso (ha 49 anni) fu sconfitto da Ciro il Grande. Erodoto 1:26 riferisce che su Babilonia era re Labineto alias Nabonedo (che evidentemente non intervenne in suo aiuto). Visioni di Daniele.
02°---Baldassarre----04°---------------------552bc-----------Nabonedo
03°---Baldassarre----05°---------------------551bc-----------Nabonedo – Visioni di Daniele. Daniele si vede in Elam, a Susa, durante la visione. (Daniele aveva 86 anni?).
04°---Baldassarre----06°---------------------550bc-----------Nabonedo – gli eventi registrati nella cronaca di Nabonedo (sconfitta di Astiage) sono esatti ma spuri in tale reperto, essendo cronologicamente incoerenti.
05°---Baldassarre----07°---------------------549bc-----------Nabonedo
06°---Baldassarre----08°---------------------548bc-----------Nabonedo
07°---Baldassarre----09°---------------------547bc-----------Nabonedo – Muore Adda-gruppi a circa 103/104 anni
08°---Baldassarre----10°---------------------546bc-----------Nabonedo
09°---Baldassarre----11°---------------------545bc-----------Nabonedo
10°---Baldassarre----12°---------------------544bc-----------Nabonedo
11°---Baldassarre----13°---------------------543bc-----------Nabonedo
12°---Baldassarre----14°---------------------542bc-----------Nabonedo
13°---Baldassarre----15°---------------------541bc-----------Nabonedo
14°---Baldassarre----16°---------------------540bc-----------Nabonedo
15°---Baldassarre----17°---------------------539bc-----------Nabonedo – 5 Ottobre, mentre su Babilonia era reggente il figlio Baldassarre che viene ucciso, Nabonedo è poi sconfitto da Ciro II e da Dario il Medo che ha 61 anni (Flavio). Fine dei 70 anni «per il re di Babilonia» che doveva «rendere conto» a Geova del suo errore.

01°------Ciro----------01°-------Dario--------538bc-----------Ciro II – Ciro il Grande emana l’editto che libera i popoli in cattività a Babilonia. Nomina Dario il Medo che ha ora 62 anni (Bibbia); è posto sul regno di Babilonia ma sembra che la regnerà stando in Media. Daniele (forse aveva 99 anni) fu portato in Media da Dario (Dan. 6:1).
02°------Ciro----------02°-------Dario--------537bc-----------Ciro II – Una folta rappresentanza di Ebrei ritorna in Gerusalemme, arrivandovi nell’Ottobre del 537bc. Fine dei 70 anni di esilio con la festa delle capanne dal 10 Ottobre del 527bc.
03°------Ciro----------03°-------Dario--------536bc-----------Ciro II
04°------Ciro----------04°-------Dario--------535bc-----------Ciro II
05°------Ciro----------05°-------Dario--------534bc-----------Ciro II
06°------Ciro----------06°-------Dario--------533bc-----------Ciro II
07°------Ciro----------07°-------Dario--------532bc-----------Ciro II
08°------Ciro----------08°-------Dario--------531bc-----------Ciro II – A 73 anni di età per Creso, Ciro lo affida a Cambise II prima di una battaglia.
09°------Ciro----------09°-------Dario--------530bc-----------Ciro II – muore in battaglia; gli succede il figlio Cambise II (Daniele era già morto forse a 107 anni? Dan. 6:28).
01°---------------------------------------------529bc-----------Cambise II - riprende il controllo (o regno) su Babilonia, Dario il Medo resta sulla Media.
02°---------------------------------------------528bc-----------Cambise II
03°---------------------------------------------527bc-----------Cambise II – Morto Amasis (a circa 95/96 anni di età)? Gli succede il figlio Psammetico III
04°---------------------------------------------526bc-----------Cambise II – Cambise conquista definitivamente l’Egitto (Ezechiele 29:15-16).
05°---------------------------------------------525bc-----------Cambise II
06°---------------------------------------------524bc-----------Cambise II
07°---------------------------------------------523bc-----------Cambise II – Eclisse totale di luna (Strassmaier Cambyses n° 400)
08°---------------------------------------------522bc-----------Cambise II – Eclisse di Luna in stesso settimo anno di regno. Muore in suo ottavo anno di regno-

01°---------------------------------------------521bc-----------Dario I (nella bibbia, è detto: Dario il «Persiano») – Sotto il suo dominio (sesto anno) sarà ricostruito il Tempio di Gerusalemme.

Finisce qui la mia competenza relativa al periodo da me esaminato in merito a: 607bc contro 587bc.
 
monseppe2
[Edited by monseppe2 1/20/2016 11:26 AM]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
1/20/2016 11:34 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 416
Location: PASIAN DI PRATO
Age: 73
Gender: Male
Job/occupation: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Come si svolsero i fatti:
Spero che queste ulteriori informazioni siano utili.
------------------------------------------------------

Per chi "ama" la verità, quale essa sia, segue ora un sunto di come possono essersi realmente svolti gli eventi che portarono alla cancellazione dei 20 anni degli eventi storici del regno di Evil-Merodac.

---------------------------------------------------------------------

La regina Adda-gruppi, due anni dopo la morte di Nabucodonosor, non essendo riuscita nel suo intento d'impedire al figlio del re di Babilonia di succedere al legittimo trono ereditario, sopportò con crescente astio il regno di Evil-Merodac che dal suo primo anno di regno (Akitu) nel 580/579bc regnò fino al suo 20° anno di regno, morendo quindi nel 560bc (data ora ufficialmente accreditata e pure solidale con le informazioni storiche della Bibbia).

Il cognato di Evil-Merodac, Neriglissar, mediante un golpe nel 560bc, riuscì a usurparne il trono e regnò dopo di lui per circa tre anni (documentati da reperti); (mentre da Adda-gruppi di anni, ne furono dichiarati 4, per evitare di menzionare anche il figlio di Neriglissar Labashi che regnò circa nove mesi).

Morto il figlio di Neriglissar, che fu ucciso dai babilonesi per il suo scellerato comportamento, essendo il figlio di Adda-gruppi (donna Assira) Nabonedo già sposato con una delle figlie di Nabucodonosor (forse la maggiore), divenne per legame matrimoniale legittimo erede del trono di Babilonia, cominciando appunto il suo primo anno di regno nell'Aprile del 555bc.

Divenuta "Regina madre", Adda-gruppi, perpetrò il coronamento del suo paranoico astio contro Evil-Merodac, eseguendo il suo disegno di depennarne il ricordo di quel suo regno che non fu capace d'impedire. Non poté però cancellare i due anni di interregno che vanno dal 582bc (agosto) al 580bc (circa agosto), perché non voleva perdere la legittimazione di diritto dinastico per suo figlio Nabonedo, marito della figlia di Nabucodonosor (Nitocri mi pare).

Come poteva però "compensare" il vuoto "storico" (e non astronomico...) dei venti anni che si sarebbe creato in conseguenza di quelli che voleva cancellare?

Essa, aveva ormai accesso a ogni documentazione assiro-babilonese che fosse allora presente (Biblioteca di Ninive). Aiutata evidentemente da storici del tempo e da compiacenti saggi e astronomi di corte, (pare che suo figlio fosse un appassionato di archeologia) semplicemente distrusse ogni documentazione che le fosse nota e che fosse inerente ai 20 anni di regno del re che voleva depennare per Evil-Merodac. Sappiamo che essa non riuscì a distruggere il BM 21901; lo si evince da quanto fu scritto nelle sue ultime righe:

"Coloro che amano Bel e Marduk, non permisero che questo documento cadesse in altre mani"

Facilmente, fece riscrivere per i regni di Nabopolassar e di Nabucodonosor gli stessi eventi ma con un tempo di regno riferito spostato dei 20 anni (ordinali).

In tal modo, di quell'eclisse di luna (totale di Saros n° 49) che occorse nel 641bc durante il 5° anno di Nabopolassar (ella aveva nove anni quando certamente la vide personalmente in Harran) semplicemente ne cancellò ogni registrazione e facendo ricopiare ad arte le altre tavole delle eclissi (quelle originali), con l'anno di regno del re modificato, fece dedurre (a Tolomeo) per l'evento occorso nel 621bc la necessità di attribuirla al 5° anno del re Nabopolassar in corrispondenza del 127° anno dal primo anno di Nabonassar.
Con tale azione, non fu spostato l'evento di Eclisse (del 621bc) ma fu spostato il regnante stesso (che originariamente era Nabucodonosor al suo 4° anno di regno) e l'anno del suo regno (rendendolo così il 5° di Nabopolassar invece del 4° di Nabucodonosor) sotto il regno del quale tale evento sembrerà poi ai posteri che occorse realmente.

Da parte di Adda-gruppi, questa diversa assegnazione fu ottenuta semplicemente facendo riscrivere le originali tavolette annuali (mentre gli originali furono poi evidentemente distrutti) e che erano state registrate durante i regni di Nabopolassar e di Nabucodonosor.

Così facendo, fece associare ai posteri (mediante la sua mirata cronologia registrata poi nel "Nabonedo H1, B") gli eventi astronomici registrati (eclissi di luna) che sono ora accreditati per il primo anno di regno di Nabucodonosor dal (-0603 astronomico) o 604bc, come sono riportati oggi nelle relazioni relative al BM 38462.

Con la sua cronologia artefatta ad arte quindi, avrebbe automaticamente sancito lo spostamento ventennale come se realmente Evil-Merodac non avesse mai regnato fra il 580bc e il 559/560bc, quando poi effettivamente morì.

I due anni di interregno 582bc/580bc (probabilmente garantiti dalla fedelissima guardia del corpo di Nabucodonosor), furono poi usati dalla stessa Adda-gruppi per essere registrati come i soli due anni ufficialmente regnati e ora forzatamente accreditati per documentazione obiettiva e per analoga corrispondenza storica ai secolari 562bc/560bc; ignorando, ovviamente, la veritiera e diversa testimonianza storica della biblica.

Tolomeo, semplicemente basandosi sulle informazioni storiche di Beroso e sulle convinzioni temporali ormai assodate nel periodo Seleucide, quando molte tavole, forse divenute logore, furono ricopiate, ormai convinti che il figlio di Nabucodonosor avesse regnato solo due anni, catalogò forzatamente (o gioco forza) l'eclisse occorsa nel 621bc (Saros n° 31) assegnandola al 5° anno di regno di Nabopolassar, invece di assegnarla correttamente al 4° anno di Nabucodonosor.
E il pastrocchio fu fatto.

Solo la testimonianza "esterna" e storica della bibbia, che con le sue veritiere informazioni additava tempi diversi da quelli così documentati, ha potuto smascherare, (coi 70 anni di Esilio e coi 37 anni di Ioiachin) quell'abile e intricato inganno perpetrato anticamente.

Pertanto monseppe continua ad affermare che:

Gli eventi astronomici registrati, occorsero nei loro rispettivi tempi, e non possono essere spostati.

Le assegnazioni dei regnanti che durante tali eventi stavano regnando, poterono invece essere spostate e falsate anticamente.

Per tale motivo, dal punto di vista di "documenti" si possono riscontrare tempi diversi per i regnanti in occasione di eventi fissi astronomicamente.

Il "vuoto storico" dei venti anni depennati a Evil-Merodac, fu "riempito" in modo implicito dalle informazioni storiche lasciate ad arte da Adda-gruppi; informazioni che hanno portato gli storici del periodo seleucide e gli storici di oggi (e archeologi, di conseguenza) a posdatare al 568bc la data di osservazione del VAT 4956 e di altri reperti archeologici.

Il vuoto storico venutosi a creare, fu quindi riempito dal "fantomatico regno di KANDALANU", che altri non era che lo stesso fisico uomo che regnava col nome di Assurbanipal su Assiria. Divenne tale, pretendendosi egli di essere regnante come "Kandalanu" contemporaneamente al re Nabopolassar, pure su Babilonia.

Pertanto, ne rivendicava il regno, non riconoscendo Nabopolassar su Babilonia e facendogli continuamente guerra nel tentativo di regnare anche militarmente su Babilonia stessa.

Il figlio di Assurbanipal, Aššur-Etillu-Ili, realmente regnò, come "Kandalanu", per tre anni su Babilonia, in seguito alla morte dello zio Shamash nel 650bc, ovvero fra il 650/649 e il 647bc.

A seguito di rivolte interne sia Assire sia Babilonesi, morto Aššur-Etillu-Ili, per un anno non ci fu un re (ufficiale) su Babilonia.
Ascendendo nell'ottobre del 646bc, il Caldeo Nabopolassar, iniziò a regnare (accessione) su Babilonia col suo primo anno di regno nella primavera del 645bc.

Assurbanipal, non accettò quest'onta e pretese, mediante evidente decreto (lo si evince dalle evidenti e numerose documentazioni lasciate), che tutti i suoi sudditi considerassero lui stesso (Assurbanipal) come il Kandalanu avente diritto al trono di Babilonia.

Tramite tale ordine, ogni transizione commerciale o amministrativa inerente a Babilonia, avrebbe dovuto essere registrata come occorsa durante il regno del "Kandalanu".

Adda-gruppi, che era in Assiria almeno fino alla caduta di Ninive occorsa (realmente) nel 632bc, o durante il 14° anno di regno di Nabopolassar quando assieme al re dei Medi Ciassare I, figlio di Fraorte, la distrussero, conosceva benissimo tali eventi e sapientemente fece in modo che gli storici futuri si trovassero costretti a considerare per il "Kandalanu" un regno allungato di 20 anni (ordinali).

A tal uopo, furbastramente, ma non in modo veritiero, essa fece in modo di far credere o dedurre tramite la testimonianza lasciata nel Nabonedo H1, B, che solo dopo la morte di Assurbanipal il figlio Aššur-etillu-ili regnasse su Babilonia per tre anni, prima dell'ascesa di Nabopolassar, (come "Kandalanu").

In realtà, Aššur-etillu-ili, regnò sì, su Babilonia tre anni, ma dopo la morte di suo zio Shamash-shum-ukin, e appunto, un anno dopo la sua morte, ascese al potere Nabopolassar.
A quel tempo Assurbanipal era al suo 24° anno di regno.... altro che "morto"!
(Adda "dichiara" di essere stata al servizio di Nabopolassar, ma ciò non significa che lo sia stata necessariamente durante tutto il suo regno o in tutti 21 anni di regno).

La regina Adda-gruppi, infatti, non menziona neppure una volta il kandalanu nella "sua" cronologia, perché sapeva che essendo lo stesso Assurbanipal, un re Assiro, non sarebbe stato accettato mai dai Babilonesi, e se lei avesse registrato come re su Babilonia il kandalanu per 20 anni, avrebbe avuto contro sia i militari che i saggi e i religiosi di Babilonia, oltre al popolo stesso, mettendo a rischio il trono di suo figlio Nabonedo.

Pertanto non ne fa menzione. Solo però, lo lascia desumere, saltando scaltramente dalla cronologia di re Assiri a quella di re Babilonesi come se in realtà fosse un continuo tempo cronologico riferito a Babilonia.

E' soprattutto Tolomeo che, giungendo alle sue conclusioni sul Kandalanu tramite le informazioni ormai acquisite in tempo Seleucide e come anche registrato nella tavola di Uruk, poi ricostruisce la sua tavola dei re babilonesi includendo il Kandalanu come re su Babilonia per oltre 20 anni.

Dal 649 al 625bc si contano 24 anni; meno i tre di Aššur-etillu-ili e meno l'anno senza regno, ammontano a 20 gli anni di "vuoto storico (non "temporale") su Assiria.

Dal 580bc al 560bc è invece il tempo reale (effettivamente) regnato da Evil-Merodac e che fu depennato da Adda-gruppi.

Tolomeo assegna, conteggiandoli al (al Kandalanu), anche i due lasciati segnati da Adda-gruppi come i soli "regnati" da Evil-Merodac.

I 20 anni + 2 così evidenziati, ricompongono in modo completo il "vuoto storico" che di fatto si sarebbe creato sul periodo di regni in Assiria coi 20 anni depennati al figlio di Nabucodonosor.

670bc (ascesa) - 42 = 628bc, quando evidentemente Assurbanipal morì fisicamente (non regnava più dalla caduta di Ninive); meno i tre anni assegnati da Adda-gruppi (da lei dichiarati dopo la morte di Assurbanipal) per Aššur-etillu-ili = 625bc o accessione di Nabucodonosor, che, appunto per i tali 20 anni spostati (da Adda, mediante la cancellazione del regno di Evil-Merodac), è ora accreditato come essere asceso al 605bc o 20 anni dopo assegnando al 625bc il primo anno di Nabopolassar.

Certo, la faccenda è stata ben intricata; quasi fino a sembrare fantastica, ma solo la Bibbia ha saputo smascherare quell'antico falso storico che fu allora perpetrato.

monseppe2

----------------------------------------------------------------------


Qui affermo che è solo grazie alle informazioni storiche (veraci) che sono nella Bibbia, che ho potuto trovare la corretta datazione di questo controverso e importante antico reperto archeologico/astronomico.

La parte Reverse (dietro), che è ancora in fase di verifica e in preparazione semplificata (sto invecchiando), pure essa stessa conferma o rafforza che tale diario astronomico poteva essere stato osservato solo ed esclusivamente durante il secolare 587bc e assolutamente pertanto, non sarebbe corretto stimarlo per l'alternativa datazione attualmente accreditata al secolare 568bc.

Per ulteriori informazioni, domande, chiarimenti o contestazioni riguardo a ciò che ho qui presentato, potete usare i collegamenti sopra predisposti.

Buona lettura a tutti.

monseppe2
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:00 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com