VAT 4956 = 38° di Nabucodonosor II
printprintFacebook

Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

IL VAT 4956 fu osservato nel 568bc... O nel 587bc?

Last Update: 1/6/2019 4:59 PM
Author
Print | Email Notification    
1/6/2019 4:59 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 416
Location: PASIAN DI PRATO
Age: 73
Gender: Male
Job/occupation: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Seconda parte di:

L'anno del re di Babilonia durante il VAT 4956 era il 37° o il "38°"?

Le informazioni (documentate) che riferiscono il tempo (o "effettivo" anno secolare) regnato dal re di Babilonia Nabucodonosor II durante il suo 37/38 anno non sono "dirette" in merito all'anno secolare che era in corso in quel preciso momento.
Sono state stimate (necessariamente) sulle informazioni che gli storici del passato più vicini all'evento occorso erano riusciti a reperire e che scrissero nei loro resoconti storici.

Le cronologie di regnanti per quel periodo, ci sono giunte oggi tramite gli storici appena accennati, bibbia compresa. E' necessario però comprendere come furono registrati e conteggiati gli anni di regno di quei governanti in quel periodo oggi detto Neo-Babilonese e che, per praticità d'informazione, considererò dal 669bc al 522/521bc.

La lista dei regnanti, più informativa in merito, è certamente quella ricavata dall'Almagesto di Tolomeo (periodo post Seleucide), nel quale, partendo dal primo anno del regno di regno di Nabonassar nel 747bc, Tolomeo inizia un conteggio progressivo di anni regnati su Babilonia giungendo fino a quelli che interessano questo tema, ovvero fino al regno del Persiano Dario I (Istaspe) del 521bc. La lista giunge poi fino al 443bc del regno di Alessandro IV.
Tale lista fu pubblicata in dettaglio da Leo Depuydts nel "Giornale di studi cuneiformi" del 1995 del secolo scorso, da pagina 97, e sotto il titolo di "Ptolomy's Royal Canon end Babylonian Chronology".

In base a suddetta lista, "Tolomeo" segnala il primo anno di Nabopolassar al 123 di Nabonassar (o 625bc), e cataloga il successivo 37° anno di Nabucodonosor II al 180 di Nabonassar (o 568bc).

Da qui, ma riallacciandosi a un'altra cronologia di regni, quella di Adda-guppi registrata nel "Nabonidus HI,B", che assegna soli due anni di regno al figlio di Nabucodonosor II Evil-Merodac, è oggi concluso il periodo Ne-Babilonese fino alla conquista di Ciro II dell'impero Assiro-Babilonese nel 539bc e che fino ad allora era sotto il dominio di Nabonedo, il figlio di Adda-guppi.

"SE" mi fermassi a queste pur "evidenti" documentazioni, il 18° anno di Nabucodonosor II "sarebbe" da considerarsi occorso durante il secolare anno 587bc che "Tolomeo" registra come 161 di Nabonassar. Si prenda intanto nota del fatto che, in senso astronomico, dal 180 di Nabonassar al 161 di Nabonassar sono conteggiabili 19 anni e non "venti".

Ha forse errato la bibbia con le sue ormai millenarie informazioni storiche? "SE" mi fermassi QUI, sembrerebbe proprio di sì...
[SM=g7350] ma io devo ancora continuare...

segue...
[Edited by monseppe2 1/7/2019 9:33 AM]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:56 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com