VAT 4956 = 38° di Nabucodonosor II
printprintFacebook

Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

Ecco come furono spostati 20 anni di regno cronologico e come un 38° anno divenne un 37° anno

Last Update: 6/4/2020 9:30 AM
Author
Print | Email Notification    
10/5/2019 8:29 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 416
Location: PASIAN DI PRATO
Age: 73
Gender: Male
Job/occupation: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Schema errore Tolomeo
aggiornamento schema errore di Tolomeo.

Schema errore Tolomeo

Comprendo che fa girare la testa il cercare di capire ciò che fu fatto anticamente, e che è stato ulteriormente complicato oggigiorno [a motivo di doppia datazione oggi accreditata: 607bc diventa 587bc e 38° anno del 587bc diventa 37° anno del 568bc].
Non per nulla la mia ricerca "indipendente" ha impiegato 20 anni per giungere alle conclusioni finali che sto cercando di presentare.

Spero che lo schemino sottostante sia di aiuto a chiarire un poco meglio come, specialmente "Tolomeo" fece una discreta confusione nelle assegnazioni dei regni da lui registrate nel suo Almagesto; almeno per quanto riguardi il periodo Neo-Babilonese.

Elenco gli errori.

1) Tolomeo parte dal 667bc invece che dal 669bc. Ciò slitta di due anni in avanti l'inizio dei regnanti assiro e Babilonese [motivo per il quale i 20 anni depennati al re Evil-Merodac diventano 22 anni].

2) Adda-guppi dichiara tre anni di Assur-etillu-ili che "Tolomeo" ignora completamente o non classifica specificamente. Adda-guppi non menziona come [vero] "Kandalanu" il figlio di Assurbanipal

3) Tolomeo Ricostituisce il regno del "suo" *Kandalanu, costatando un vuoto di regni di 20 anni ordinali [19 anni solari] (quelli tolti a Evil-Merodac), e li fonde (forse inconsapevolmente), con i tre anni del figlio di Assurbanipal [il vero e solo Kandalanu, o Assur-etillu-ili], coi 19 anni [solari] di "vuoto storico" lasciato da Adda-guppi e forse da lui riscontrato, ottenendo il composto tempo di 22 anni per il regno dell'attuale e accreditato *Kandalanu di 22 anni.

4) Tolomeo [e Adda-guppi] ignorano, non menzionano, non registrano che per un anno in Babilonia non ci fu nessun re [il famoso NK].

5) E' Tolomeo che assegnando al 123 da Nabonassar [o secolare anno 625bc] il primo anno del regno di Nabopolassar. con tale "assegnazione", di fatto, sovrappone al precedente [NK] (il 626bc in questo caso) il 625bc, facendo così arretrare di un anno in meno tutta la successiva [e comunque errata] cronologia fino a Cambise II e rendendola così oggi solo "apparentemente" corretta.

Pertanto, il 37° anno di Nabucodonosor (saltando il NK) ora corrisponde al secolare 568bc; mentre, se fosse stato "correttamente" conteggiato il NK, lo stesso trentasettesimo anno sarebbe oggi da assegnarsi al 567bc (e non all'attuale 568bc).
Conteggiando però il NK come doveva essere cronologicamente registrato prima di Nabopolassar, si sarebbero resi conto oggi che il VAT 4956, non trovandosi più a 19 anni solari dal vero 587bc, non avrebbe trovato più la corrispondenza che gli è stata apparentemente data dai 19 anni [solari] che separano il 587bc dal 568bc.

I particolari sono nel libro "La Ragione della Bibbia" e nel relativo "Compendio".

monseppe2
[Edited by monseppe2 11/28/2019 8:12 AM]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:13 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com