Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Tavola Lbat-1420. come fu falsificata cronologicamente

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2021 22:07
Autore
Stampa | Notifica email    
10/08/2020 21:08
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Ricostruzione della cronologia Neo-Babilonese

Intanto esaminate bene queste due sequenze cronologiche.

La prima è quella che è in accordo con la narrazione storica che la bibbia fa di quel periodo. E' in accordo con il VAT 4956 [stimato per la sua reale data di osservazione che fu nel 587bc] durante il vero 38° anno del regno di Nabucodonosor II.

E' in accordo pure con la Lbat 1420, se le assegnazioni di anno di regno che furono alterate, siano lette con i 20 anni in più che erano in origine, o come furono scritte nel reperto originale che fu poi ricopiato in modo "alterato [assegnando 20 anni di regno in meno al re Nabucodonosor II]", da Adda-guppi durante il regno di Nabonedo.

----------------------------------------------

La seconda, è quella ora comunemente accettata dal mondo scientifico e accademico. Ovvero, quella che risulta dopo che le assegnazioni di anno di regno per i re Nabucodonosor II e Nabopolassar furono spostate [alterandole] di 20 anni in avanti, o verso il regno di Nabonedo, a causa della cancellazione dei 20 anni di regno che furono effettivamente regnati dal figlio di Nabucodonosor II "Evil-Merodac" [579bc-560bc].

Le informazioni tecniche a sostegno di queste affermazioni, sono nel libro: "La Ragione della Bibbia" e nel suo "Compendio".
----------------------------------------------- In breve:

Presentazione di due diapositive a “prova” dei seguenti fatti:

1) La Lbat *1420 (BM 38462) fu alterata “anticamente”, durante il periodo del regno di Nabonedo, da parte di Adda-guppi che ne fece ricopiare la tavola originale ma assegnando al re Nabucodonosor II, 20 anni di regno in meno. Lo fece, semplicemente facendone riscrivere la tavole degli eventi astronomici osservati, ma indentandola a partire dal primo anno del re di Babilonia Nabucodonosor II. Invece dell'origliane osservazione che riferiva o partiva dal 21° anno di regno del re, fece partire l'elenco delle eclissi ivi registrata dal "primo anno del regno del re".

2) In tal modo, spostando cronologicamente di venti anni verso il regno di Nabonedo, quello congiunto di Nabopolassar e di suo figlio Nabucodònosor, essa poté “riempire” il vuoto “cronologico” causato dalla cancellazione storica e cronologica, di tutto il regno di 20 anni che realmente Evil-Merodac (Awel-Marduk) regnò su Babilonia [dal 579bc al 560bc].

3) Con tale operazione, dopo aver distrutto la “originale” tavola oggi catalogata come “Lbat *1420”, fece sì che successivamente, storici come Tolomeo ed altri, fossero indotti a rilevare un “vuoto storico” da assegnare [logicamente] prima di Nabopolassar.

4) Tolomeo, nel suo “Almagesto”, identificò e “riempì” quel vuoto storico dei regni su Babilonia, con l’assegnazione di 22 anni come regnati da un regnante nominabile come “Kandalanu”. In questa sua “assegnazione di anni di regno”, Tolomeo però omise la registrazione cronologica dell’anno [NK] senza nessun regnante su Babilonia [originale anno 646bc] prima del primo anno di Nabopolassar. Pertanto, dopo ave “slittato così dei complessivi 22 anni la sua cronologia”, Tolomeo assegnò il primo anno di Nabopolassar associandolo o assegnandolo al “123 da Nabonassar”, portando oggi ad identificare quell'anno col 625bc [in luogo del vero 1° anno nel 645bc].

5) Ne consegue, che con i 20 anni cronologici spostati verso il regno di Nabonedo, quello che era un “originale 18° anno del regno di Nabucodonosor II su Babilonia durante il secolare anno 607bc”, sia oggi “apparentemente” corretto stimarlo come un 18° anno del suo regno, ma durante il secolare anno 587bc.

6) Le diapositive allegate, illustrano questi eventi e come essi furono alterati anticamente mostrando, in accordo al racconto biblico del regnante (Nabucodònosor) di quel periodo, anche come, e perché, alcuni reperti antichi furono alterati “anticamente”.

7) Ne consegue che per ripristinare come fu in “origine” la cronologia Neo-Babilonese del periodo, sia sufficiente “stimare gli stessi eventi” relativi a Nabopolassar e a Nabucodonosor II, con 20 anni di regno in più, o verso il regno di Shamash-shuma-ukin; ovvero, rendendo al 645bc l’originale primo anno del regno di Nabopolassar, e “ovviamente”, ripristinare la registrazione cronologica dei 20 anni di regno di Evil-Merodac dal 579bc al 560bc.

8) Anche il reperto oggi noto come “VAT 4956”, risulta coerente in senso astronomico con ciò che vi è registrato, solo quando sia stimato per il corretto periodo di regno del re [38° anno di Nabucodonosor II] e nel corretto anno astronomico 587/586bc (-0586).

9) Queste informazioni, sono solo una “preview” di ciò che è ampiamente poi evidenziato con verifiche astronomiche, storiche, archeologiche, bibliche e documentali nei due libri (in aggiornamento per il 2020) che ho scritto con lo pseudonimo o Nick di “monseppe2”.

10) Essi sono: “La ragione della Bibbia” e un suo “Compendio”; libri che tentano di spiegare le problematiche relative alla cronologia complessa del periodo Neo-Babilonese.

11) Non sono un cattedratico.
Sono un ricercatore “indipendente che ha solo cercato di riordinare una controversa cronologia di quel periodo, oggi resa quasi caotica a causa di disaccordi di carattere storico, archeologico, e astronomico e pure biblico.

[informazione messa anche in "academia" a titolo "informativo"]
---------------------------------------------------------

(per gli iscritti).
Sentitevi liberi di commentare, di chiedere ulteriori informazioni, se lo desiderate.

monseppe2
[Modificato da monseppe2 04/12/2020 22:02]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com