Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Risposte di monseppe2 a "critiche" strumentalizzate e prive di provato sostegno scientifico.

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2021 19:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
23/07/2021 10:49
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Informazioni Utili per capire la vera datazione del VAT 5956 al 587bc e 38° anno del re

Poiché qualche furbetto in "rete" tenta di annullare il mio "serio" lavoro di ricerca...

Semplicemente mostrando ciò che col computer... effettivamente si poteva osservare nei cieli di quel lontano passato 568bc per la posizione dei pianeti e della Luna,...

Ma si guarda bene dal dire che io [monseppe2] sto mostrando "ANCHE" il cieli "osservabili" nel "alternativo" anno possibile di osservazione [quello vero, che fu nel 587bc], del VAT 4956, che sarebbe indipendentemente dall'anno del re, in questo caso di verifica "astronomica", sono costretto a sopperire a questa negligenza, fornendo sotto anche le informazioni relative alla mia ricerca.

(La "campana" della verità, si riconoscerà dal suo chiaro suono, non "stonato")
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riassumendo il 38esimo anno di Nabucodonosor II nel primo Nisannu 587 aev.

1) “La ragione della bibbia”, con i 70 anni di esilio del popolo giudaico e con i 37 anni, 11 mesi e 25/27 giorni [o quasi 38 anni completi] di esilio di Ioiachin re dei Giudei, da millenni additava che il 18esimo anno del re Nabucodonosor II fosse da valutarsi in corrispondenza dell’anno 607 aev. Pertanto, 20 anni dopo, o nell’anno 587 aev, il giorno 22 aprile, iniziava per il re di Babilonia il suo effettivo 38esimo anno “ufficiale” di regno.

2) Le due eclissi di Luna registrate nel reperto noto come “Strassmayer Cambyses n° 400” (o BM 33066), che furono “osservate” durante il settimo anno di Cambise II re di Persia e di Babilonia, identificarono in senso astronomico, nell’anno 523/522 aev il preciso tempo di tali eventi. I tempi narrati nella storia biblica concordano con tale datazione.

3) I punti 1) e 2), identificano quindi anni secolari che sono un punto d’incontro con la “vera” storia narrata nella Bibbia, coincidendo pure con la morte del re Evil-Merodac, figlio di Nabucodonosor II, occorsa durante il secolare anno 560 aev. Dal 560bc al 523bc quindi, le assegnazioni di regno sono concordi con la storia della bibbia, anche se sia stato messo in controverso [di 20 anni] il resto della precedente catena cronologica dei regni su Babilonia, com’è oggi accettata e ufficialmente riconosciuta.

4) A iniziato suo 38esimo di regno, su suggerimento degli astronomi di corte, Nabucodonosor II ordinò di inserire un mese intercalare aggiunto speciale (DIR-ŠE), che fu deciso [o attivato] subito dopo l’osservazione e la conferma della “non visibilità” di Hamal dell’Ariete al suo sorgere. Il Re, in occasione di una prevista eclisse di Luna, aveva pure già ordinato, verso la fine del suo 37° di regno, l’osservazione astronomica del cielo per tutto il suo 38esimo di regno, che sarebbe iniziato [ufficialmente] dopo il mese intercalare DIR-ŠE. Tale osservazione del 38° anno del re (aprile 587bc marzo 586bc), fu poi registrata nel reperto archeologico oggi noto come VAT 4956 (siglato con P421595). Già l’otto gennaio del 587bc, fu l’eclisse totale che motivò il Diario.

5) L’anno del regno di Nabucodonosor II inciso nella prima riga Obverse del VAT 4956, fu inciso in modo anomalo dal copista seleucide che ne fece probabilmente una copia. Per tale motivo, esso è oggi soggetto a dubbia interpretazione fra un valore diversamente leggibile di 37° anno e quello di un reale [vero] 38° anno del re di Babilonia.

6) A chiarimento dell’effettivo e “vero” anno del regno del re Nabucodonosor II, nel VAT 4956, la prima parte della prima riga Obverse del VAT 4956 fu replicata, come una nota correttiva, nel bordo basso del VAT 4956 stesso; sotto tale nota correttiva è specificato che l’anno nel quale il re Nabucodonosor (II) ordinò (KÁM) l’osservazione del VAT 4956 era il suo trentasettesimo del suo regno. La tavoletta VAT 4956 fu così archiviata con l’anno dell’ordine per la sua osservazione, che fu dato alla fine del 37° anno del re di Babilonia Nabucodonosor II (MU-37- KÁM). Nella riga lunga, che corregge la parte iniziale della prima riga, fu replicato l’inizio, del Diario nel 38esimo di regno. L’ordine, che include lo “speciale” mese intercalare, fu invece dato nel primo giorno del suo “appena iniziato 38° anno ordinario” che fu specificato poi [di proposito] in rigo Obverse 6 del reperto; non riferendolo quindi, come di consueto, nel normale mese XII [II] aggiunto, che di norma era appunto diversamente registrato come: “ŠE-DIR”.

7) Stimando pertanto, come suggerito dalle informazioni storiche della Bibbia, in occasione del 38esimo anno del regno di Nabucodonosor II l’anno secolare che meglio corrisponde al 587 aev, la sola analisi astronomica della registrazione delle osservazioni di quel primo giorno del primo mese Nisannu o 22/23 aprile del 587 aev, evidenzia come “migliori”, già i primi risultati finora illustrati sopra e qui sotto “riassunti”.

Seguono altre "informazioni"

monseppe2
[Modificato da monseppe2 23/07/2021 11:22]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com