Lista dei Re, di Uruk

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
monseppe2
00mercoledì 24 settembre 2014 10:50
Il reperto noto come IM 65066
Questo Thread è piccolo.

Si compone di una sola diapositiva, ed è quanto sono riuscito a trovare come informazioni al riguardo.

Buona lettura.

monseppe2



monseppe2
00mercoledì 24 settembre 2014 11:03
Il reperto noto come IM 65066 (Lista di Uruk)

Diap_1




Su questa lista c’è poco da dire.

E’ una documentazione certamente utile, che assegna tempi regnati, ma non «probante» di date secolari per i regni ivi registrati.

Non vi sono associati eventi astronomici che potevano aiutare ad identificare un preciso momento del regno di uno specifico re.

Interessante, è la discrepanza di anni assegnati al *Kandalanu, 21 anni, contro la lista di Tolomeo che ne segna 22 mentre, dopo tale fantomatico re, sembra essere suggerito l’anno senza un re su Babilonia.
Pertanto, i due nomi ivi segnati, devono probabilmente considerarsi come riferiti a due generali Assiri che tentavano, durante quell’anno di rivolte, di mantenere un governo assiro su Babilonia, mentre stava pure emergendo il Caldeo Nabopolassar.

A Neriglissar, sembrano assegnati tre anni di regno (il «3» è leggermente lacunoso) e (otto mesi?), cosa che però confermerebbe la dichiarazione di Adda-gruppi la quale, citandone 4 di anni di regno per lo stesso re, vi accomuna pure il breve tempo (3 mesi?) regnato pure da Labashi-Marduk (Obverse 10), re che essa evitò di riferire, e che in tale lista fu invece registrato.

I due anni assegnati al re Evil-Merodac (Amil-Marduk, in rigo Obverse 8 ), sono i «soli» due anni (diremo di interregno) che la regina Adda-gruppi lasciò pervenire come registrazione storica del suo regno, dopo aver depennato ogni menzione storica dei rimanenti 20 anni ordinali effettivamente regnati da tale re dal 579bc al 560bc.

Sono confermati, in questa lista, i 21 anni del regno di Nabopolassar e i 43 anni per il regno di Nabucodonosor II.
I 17 anni di Nabonedo sono di difficile lettura (tracce confuse); il resto dei re ivi catalogati, esula dal campo specifico della mia ricerca.

monseppe2
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com