Rigo 18 frontale (obverse) del VAT 4956

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
monseppe2
00Monday, September 1, 2014 11:13 AM
Particolari di ecisse totale di Luna e (Cometa Holmes)

19_diap_1



La molto lacunosa riga Obverse 18 è illustrata, traslata e tradotta in diapositiva.

In sostanza registra che la luna si completa nel suo annerimento mentre una stella del tramonto terminava il suo percorso.

Le stelle (in lacuna), che siano brillanti e che abbiano a che fare col tramonto estivo babilonese, sono due: la stella Denebola del Leone (UR-A), e quella del «solco» o la Spica della Vergine (SI4).

Analizzando questa seconda possibilità, che possa essere la Spica quella che vedeva al suo tramonto completato l’annerimento del disco lunare, sono rimasto sorpreso pure io nel constatare che: da tramonto di Denebola a quello di Spica occorrevano in quel giorno esatti 30 minuti di tempo di rotazione terrestre, pari appunto agli ormai «ridondanti» 7 gradi e 30 minuti di grado misurati come na e registrati nel reperto VAT 4956 al rigo Obverse 17.

Fortuna? Credo proprio di no. Purtroppo, le parti in lacuna obbligano a mantenere un certo riserbo sulla assoluta utilità o certezza dell’informazione, che, dal punto di vista astronomico, resta validissima e molto informativa.

Certamente, l’eclisse del 4 Luglio del 587bc che fu registrata nel VAT 4956 alle righe Obverse 17 e 18, fu osservata, e descritta con dovizia di particolari, perfino deducibili da righe decisamente lacunose.

Non me la sento, quindi, di accettare una molto approssimativa definizione di: «un’eclisse che fu omessa, o che non occorse» proprio non me la sento.

Termina qui, con questa lacunosa riga Obverse 18, la parte frontale (obverse) del VAT 4956.

Riassumendo tutte le verifiche finora esaminate, posso dire con tranquillità che:

Il VAT 4956 è un diario astronomico che Nabucodonosor II ordinò di osservare e registrare durante il suo 38° anno di regno, in occorrenza del secolare 587/586bc o astronomico -0586/-0585.

Questo è quanto.

Seppure tutta la parte reverse fosse indecifrabile o non corrispondesse, non ne sarebbero minimante inficiate o rese inutili queste osservazioni qui verificate.

La parte Obverse del VAT 4956 basta già da sola a determinare con certezza che essa fu osservata durante il secolare 587bc in corrispondenza del 38° anno di regno di Nabucodonosor II.

Accludo qui, una foto di esempio delle intestazioni delle diapositive finora relazionate.
Si tratta da un file.ppt, dell'intera parte frontale del Vat 4956 riga per riga ad esclusione delle tre righe che registrano solo informazioni che non sono astronomiche.



Per poterle leggere in chiaro, occorre avere il file.ppt che al momento non rendo ancora disponibile.

monseppe2

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:30 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com