00 14/04/2015 21:47
Riga 01 Obverse VAT 4956 per il 587bc

04_Diap_04



Questa diapositiva/04 conclude le verifiche astronomiche relative alla prima riga Obverse del VAT 4956.

Il giorno verificato è il primo Nisannu del 38esimo anno di regno per il re Nabucodonosor II. La data corrispondente è quella del 22 Aprile del 587bc (-0586 astronomico).

Il mese intercalare del 36esimo anno del re (registrato e documentato) è quindi compatibile (riferito a Febbraio/Marzo del 586bc) con un’intercalare di questo genere.
L’importanza astronomica del VAT 4956, richiedeva, per gli astronomi di allora, il miglior sincronismo possibile fra calendario lunare e solare.

L’inserimento di un mese intercalare basato sulla (non) visibilità della stella Hamal dell’Ariete al suo sorgere, era segnale preciso di inserire un perfetto mese intercalare.

Diversamente dai mesi intercalari inseriti sulla base dell’osservazione di quanti giorni la luna fosse distante dalle Pleiadi alla fine del XII mese di Addaru regolare (o quante volte si misuravano 12 gradi dal Novilunio alle Pleiadi), un intercalare aggiunto sull’osservazione della visibilità della stella Hamal, pur facendo cadere tale osservazione durante il successivo anno del re, otteneva la migliore corrispondenza o sincronismo possibili.

Pertanto, come registrato in rigo Obverse 6, il mese intercalare del 587bc fu inserito durante il già iniziato 38esimo anno del re, e divenendo tale primo mese Nisannu uguale a un Addaru II, il primo giorno (ufficiale) del primo mese Nisannu del 38° anno del re fu fatto slittare al 22 Aprile del 587bc anche se, il re, già era nel suo 38esimo anno di regno.
La foto a sinistra in alto, della diapositiva, illustra la non visibilità della stella Hamal al suo sorgere.

Questo particolare modo di contare l’intercalare, non ha reso immediato il riconoscere che il 568bc, in realtà, non fosse l’anno durante il quale tale diario astronomico VAT 4956 fu osservato e poi registrato, per quanto avesse la luna in posizioni simili per via dei 19 anni del ciclo di Metone (ribadisco: a loro non ancora noto come lo definì Metone stesso).

In sintesi, in quel primo giorno (22/23 Aprile) del primo mese Nisannu del 587bc che era il 38esimo anno del regno di Nabucodonosor:

Col solo valore di 14° sessagesimali registrato alla fine della prima riga Obverse del VAT 4956, fu osservato e misurato:

1) Che la Luna era distante in tale misura (14° angolari) dal sole al suo tramonto.

2) Che al momento del tramonto della Luna, Marte era distante 58 minuti (= 14° e 30’) di tempo dal suo tramontare.

3) Che al mattino successivo, il pianeta Giove fu visibile e misurabile essere distante 14° dal Sole al momento del suo sorgere.

In quello stesso primo giorno, ma registrati in rigo due Obverse, ci sono poi altre osservazioni relative a Saturno, che verifico nelle diapositive successive.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.