00 29/08/2014 19:46
rigo Obverse 16 del VAT 4956 per il 587bc

17_diap_3



La cometa Holmes, ha un periodo orbitale corto di circa 6,9 anni e in quel dodicesimo giorno aveva una magnitudo luminosa di 4,2 essendo perciò ben visibile fra le stelle debolmente luminose dei Pesci.

Contando 5 cicli orbitali precedenti di questa cometa che io ho trovato seguendo la descrizione sul diario VAT 4956 per il 587bc, sono giunto al secolare 621bc.

In Aprile di questo secolare (vero) quarto anno di Nabucodonosor II, il giorno 22, ci fu il fenomeno dell’eclisse di luna che da Tolomeo sarà poi attribuita al quinto anno di Nabopolassar.

Cosa importante, è che io possa averla trovata in modo inconsapevole, solo seguendo i dati della cometa Holmes (o partendo) da un 38° anno di Nabucodonosor e sulla base di indicazioni astronomiche che sono registrate nel VAT 4956.
Come sono solito dire, non m’invento nulla.

Devo fare presente ai lettori (che sia creduto o no), che io «non sapevo affatto» che la cometa potesse passare, possibilmente visibile, in quel 621bc.

Ci sono arrivato solo calcolando i cicli orbitali della cometa Holmes «a partire dal suo avvistamento descritto nel diario per il dodicesimo giorno del terzo mese Simanu del 587bc»; e dove doveva essere, l’ì l'ho trovata!

Il movimento (anomalo per quegli astronomi) di quello sconosciuto corpo celeste che andava prevalentemente da Ovest verso Est ma parallelo all’orizzonte e non seguendo l’eclittica, evidentemente li spinse a registrare quell’evento durante il giorno dodici del terzo mese o nel secolare 1 Luglio del 587bc.

Le locandine delle due foto in basso, che illustrano sia Denebola (della costellazione del Leone o LUGAL) nella foto a destra, sia la cometa Holmes nella foto a sinistra, registrano 1° e 53’ misurati fino all’orizzonte reale s.l.m. misurabile dalla ziggurat di Babilonia.

L’orizzonte visibile dall’alto dei 115 metri s.l.m. della torre, comporta circa 52’ di grado in più che aggiunti a 1° e 53’ misurano un’altezza di 2° e 45.

Misura che corrisponde con soli circa 0.5’ minuti di grado di margine di errore, (circa mezzo dito o un dito come misura Sachs) e che ritengo accettabili quando siano riferiti a corpi celesti non puntiformi (mi riferisco a possibile coda della cometa).

Il cerchio nelle due foto in basso misura un raggio di 2° e 45’ contro la misura registrata di 2° e 40’.

Questa misurazione, dal punto di vista astronomico, conferma pertanto l’altra osservazione (possibile) per la stessa cometa che ho già considerato durante il sesto giorno dello stesso mese nelle precedenti diapositive.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.