00 31/08/2014 20:48
rigo Obverse 17 del VAT 4956 per il 587bc

18_diap_3



La prima foto in alto a sinistra evidenzia come, durante l’eclisse di 8 Gennaio 587bc, poterono misurare la posizione di Saturno che era a esatti 4° e 40’ dalla stella centrale del Granchio Asellus Australis (δ Delta can.), e stimare che il pianeta nei mesi successivi compiva un movimento retrogrado (da Est Verso Ovest) che si culminava con l’equinozio di Primavera.

Dopo la Primavera, Saturno riprendeva il suo ordinario movimento orbitale visivo da Ovest verso Est.

Accanto, al centro in alto, è la presentazione dello stesso evento ma con l’eclisse culminante e visto a occhio nudo; La luna è ingrandita per evidenziare l’eclisse. Il cerchio della prima foto misura un raggio di 4° e 40’.

L’associazione della posizione di Saturno con l’eclisse dell’otto Gennaio 587bc, unitamente alle informazioni che nel diario VAT 4956 sono state finora verificate in modo più che ragionevole e corrispondenti, è prova valida che l’anno 17° del re Nabucodonosor registrato nel BM 38462, sia stato alterato (come tutti gli altri della lista).

Tutto ciò fu fatto Anticamente, tramite le false informazioni storiche volute dalla regina Adda Gruppi, che era la madre di Nabonedo, e che le alterò al fine di rendere credibile il depennamento dei venti anni del regno di Evil-Merodac da lei odiato personalmente.

Il corretto (o vero, effettivo) anno del re Nabucodonosor II, in occasione dell’eclisse dell’otto Gennaio del 587bc, deve quindi considerarsi nel X mese e quindi verso la fine del suo 37esimo di regno (e non come è, seppur registrato nel reperto, per il 17° anno).

Tutta la lista pertanto, dovrebbe essere letta con il dislocamento di 20 anni da aggiungere in senso numerico al tempo regnato dal re in oggetto (di fatto il tempo b.C. è contato a ritroso).

Si noti, che ciò che cambia nel ripristino dell’effettivo tempo regnato, è solo ed esclusivamente l’anno di regno assegnato al re.

Ogni altra informazione di carattere astronomico e di tempo secolare (b.C.) occorso, resta invariata. Gli eventi astronomici sono corretti così come sono registrati.

Le eclissi di 8 Gennaio e 4 Luglio, adesso attribuite al 36°-37° anno del re Nabucodonosor II nel 568bc, una volta RI-aggiunti i 20 anni storici che furono tolti sono così riportate, come eventi astronomici, all’11°/12° anno dell’effettivo tempo regnato da Evil-Merodac (pur restando gli eventi astronomici occorsi nel 568bc).

Questo ne è il conto:
587bc + (6 anni (fino a morte di Nabucodonosor) + 2 anni (di reggenza provvisoria) + 12° di Evil-Merodac = 20 anni «ordinali» ripristinati, che portano il 568bc al reale 12° anno di regno per Evil-Merodac.
Durante il suo 12° anno, ci fu eventualmente l’eclisse (calcolata, forse) che non fu osservata, e che non è registrata nel VAT 4956.

Ovvero, venti anni di regno (ordinali (1°, 2°, 3° ecc.)); se fossero contati come cardinali (o «interi» o compiuti; uno, due, tre) di fatto sarebbero 19 anni) «DOPO» il 587bc, e si è così nel secolare 568bc; anno che di fatto non corrisponde al 36°/37° di Nabucodonosor come attualmente accreditato, bensì corrisponde al 11°/12° di Evil-Merodac.

Diventa evidente come cambino gli anni del regno (o del re) assegnabili, mentre i fenomeni astronomici occorsi restino nelle rispettive date secolari nelle quali avvennero.

Esattamente 177 giorni e circa 12 ore dopo l’evento astronomico dell’otto Gennaio, a sei mesi lunari di 29,5 giorni da tale evento, la luna, si trova nuovamente allineata col sole in modo tale da replicare un’eclisse simile, ma in formazione opposta rispetto al Sole.

Otto gennaio:
Luna – Terra – Sole > Eclisse di Luna base.
4 Luglio:
Sole – Terra – Luna > Eclisse di Luna, successiva.

Le locandine della Nasa, come orario, riportano il «Tempo Dinamico terrestre (T.D.)» che è diverso dal «Locale Tempo (L.T.)» che è calcolato dal programma per astronomia che visualizza il cielo osservabile in quel momento e in quel luogo.

La «similitudine» dei fenomeni di eclisse distanti fra loro 177 giorni, è pure evidenziata dalle locandine della Nasa che mostrano, le prime due, l’eclisse dell’8 Gennaio e del 4 Luglio del 587bc, mentre le altre due mostrano l’eclisse del 8 Gennaio e 4 Luglio del 568bc.

I fenomeni occorsi l’otto Gennaio e il 4 Luglio dei rispettivi anni, sono appunto separati fra loro da un periodo di 177 giorni e circa 12 ore.

Nel 568bc, l’eclisse dell’otto Gennaio fu astronomicamente osservabile (nuvoloso a parte, anche se non ne trovo nessuna registrazione) mentre quella del quattro Luglio, no; non era visibile in quanto occorse nell’emisfero opposto a Babilonia.

Se in [lacuna] del BM 38462 fosse stata registrata come osservata anche l’eclisse del quattro Luglio, sarebbe stato evidente che, essendo visibile, il diario astronomico VAT 4956 non poteva essere attribuito al 37° anno del regno di Nabucodonosor II con datazione al 568bc, sarebbe solo attribuibile al suo 38° anno di regno con datazione al 587bc.

La [lacuna] del BM 38462, sembra quasi «provvidenziale» per il sostegno del 568bc ma ha anche reso non immediato il rendersi conto che, anticamente, furono alterate e/0 distrutte importanti informazioni storiche (da parte dell’assira regina madre di Nabonedo, Adda Gruppi); parte di queste alterazioni furono registrate nella stele di Harran.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.