00 12/09/2014 11:45
Strassmaier Cambyses n° 400

Diapositiva_05



La parte iniziale del diario, in colonna I registra l’osservazione (e misurazione) della Luna del primo Nisannu che tramonta dopo 1 Bēru (una doppia ora) dopo il sole.
Le foto incluse definiscono l’inizio e la fine del periodo misurato il 06 Aprile del 523bc.
La misura stimata in Bēru (doppie ore), ammette una certa tolleranza oggettiva rispetto a quella stimata in «na (o tempo di rotazione terrestre)»

Hunger nella parte obverse non riferisce di un mese intercalato ma posso confermare un possibile intercalare precedente il Nisannu (o seguente il mese di Addaru regolare) in quanto, in diapositiva/3 nella foto a destra, la traduzione fatta da Lacouperie riporta: «Nisannu 1 DIR 30», anche se a me quel segno per dir pare strano.
In ogni caso, in parte reverse, a conferma, per quattro volte il segno ŠE-DIR per «mese intercalato» (riferito alla fine del sesto anno del re, in questo caso) è presente.

L’elaborato (da me verificato) della fine del mese regolare di Addaru mi calcola la Luna essere distante oltre tre giorni dalle Pleiadi, indicando un necessario mese intercalare da aggiungere prima del nuovo anno del re.
La falce della Luna, come elaborata per la fine del XII mese Addaru regolare, non mi sembra che si potesse vedere durante la sera del 5 Aprile, essendo sottilissima o non visibile.

Il logo DIR, nel testo al lato obverse, è ripetuto per 4 volte delle quali due volte con loghi evidentemente «DIR» e per due volte sono solo loghi simili ma sono solo durante quel mese e solo nella cella di colonna I del primo mese Nisannu.

Questo diario astronomico (il BM 33066), dista 64 anni da quello del 587bc (il VAT 4956), e mostra di essere in un doppio ciclo GoalYear di 32 anni che abbia i pianeti Venere e Marte in posizioni simili rispetto alle stelle (il giorno osservato ed elaborato qui è diverso; 22 per il 587bc e 06 per il 523bc e pertanto si osserva un ragionevole dislocamento di alcuni gradi rispetto al 22 Aprile del 587bc).

Definito che il 587bc sia in corrispondenza del trentottesimo anno di Nabucodonosor, i 20 anni del regno di Evil-Merodac risultano correttamente ripristinati fra il 580/579bc e il 560bc come è evidente dal semplice conto (fatto a ritroso):

(523bc +7° di Cambise II, +9 di Ciro II re su Babilonia, +17 anni del regno di Nabonedo, +4 anni di Neriglissar e Labashi, +20 anni del regno di Evil-Merodac qui ripristinati, +2 anni in fase di ascesa contestata da Adda, +5 anni all’effettiva datazione del VAT 4956 = 64 anni al 587bc).

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.