00 12/09/2014 11:58
Strassmaier Cambyses n° 400

Diapositiva_08



La luna nelle foto è ingrandita in modo da mostrare bene la fase di eclisse.

Nel particolare inserito nella foto a sinistra, è mostrato il «momento» iniziale della misura di 3 ore e 20 minuti prima della fase vicina a centrale (o a che la Luna sia sulla verticale di 180° del Sud) dell’eclisse di ombra parziale del 523bc

La traduzione in italiano l’ho fatta comparando quelle in inglese del 1888 e del 2001 ma non conoscendo la lingua Assira (o accadica) ovviamente non posso fare accurate verifiche personali; certamente non ho il tempo necessario per erudirmi anche su quella lingua.

L’eclisse di Luna, dal punto di vista astronomico, corrisponde molto bene con quanto fu registrato nel BM 33066 alle righe reverse 19 e 20, e questo rafforza l’attendibilità della datazione al 523bc a discapito di chi vorrebbe buttare nel cestino pure questo importante reperto (qualcuno così proporrebbe in rete).

Di seguito, verifico l’altra eclisse, quella a distanza di sei mesi lunari (o 177 giorno solari), che come anno secolare occorse durante il 522bc ma occorrendo comunque durante il settimo anno del regno di Cambise II.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.