00 23/09/2014 12:12
Canone dei Re e delle eclissi di Luna di Tolomeo

Diap_09



Un attento esame della lista che segue, dimostra facilmente diverse imprecisioni specialmente in riferimento al periodo Neobabilonese che va da Assurbanipal fino a Nabonedo.

La lista resta certamente utile per avere un quadro generale della sequenza dei regnanti per il periodo al quale la riferì lo stesso Tolomeo.

Sarebbe stato praticamente impossibile ricostruire una cronologia dei re come realmente regnarono, nei rispettivi tempi sia storici sia astronomici, senza le informazioni storiche che ci sono pervenute mediante la Bibbia.

In oreficeria è usata una pietra detta «pietra di paragone». Su tale pietra, sono strisciate le tracce dell’oggetto in oro da esaminare; poi, con particolari soluzioni di acido, è testata la resistenza su questa pietra di tali tracce, permettendo all’orefice di identificare il corretto titolo dell’oro col quale fu formato l’oggetto da esaminare.

In pratica, io vedo la bibbia, come una perfetta «pietra di paragone» sulla quale testare, confrontandole con le informazioni storiche in essa contenute, quanto siano e fino a che punto siano veritieri eventuali documenti e antichi reperti archeologici in ciò che registrarono, e che oggi dobbiamo esaminare se siano attendibili e veritieri o meno.

Adda-gruppi, pur essendo stata molto scaltra nel suo agire, non poté alterare le verità eterne che sono state scritte nella Bibbia.

monseppe2


--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.