00 23/09/2014 12:20
Canone dei Re e delle eclissi di Luna di Tolomeo

Diap_10



In questa parte della lista, figura il fantomatico *Kandalanu = Assurbanipal.

Si noti che seguendo le informazioni di Tolomeo, Depuydt fa partire l’anno del *Kandalanu dal 647bc, che nella realtà degli eventi fu l’anno senza un regno su Babilonia.

Inoltre Depuydt, appunto perché sta seguendo una lista di Tolomeo, non registra la testimonianza di Adda-gruppi secondo la quale prima di Nabopolassar per tre anni regna Aššur-etillu-ili.

Non può essere supposto che Aššur-etillu-ili fosse stimato come re su Assiria, in quanto, Adda, definendosi nata nel 20° anno di Assurbanipal, e specificando che egli regnò per 42 anni, lo pone seguente ad esso (come *Kandalanu) e precedente (il linea di regno) a Nabopolassar.

Se Assurbanipal morì nel 628bc o nel 625bc, (o comunque 22 anni dopo Šamaš-shum-ukin seguendo questa lista), durante tutto il suo regno, Nabopolassar (dal 625bc al 605/604bc secondo questa lista) contro quali re «Assiri» combatté?

Sto indicando un periodo che va dal 625bc al 605bc, appunto venti anni, dei quali verrebbe a mancare ogni documentazione di specifici re che regnarono in tale periodo, se si segue la cronologia qui presentata da Tolomeo…

Io non ne sono riuscito a trovare nessuno specificamente riferito per tale periodo, eccetto Sin-šar-iškun (che fu ucciso da Ciassare e de quale non è dichiarata nessuna durata di regno), e Aššûr-Uballit per circa 3 anni, che è riferito nel BM 21901 (Caduta di Ninive).

Mi suona tanto, ma tanto «strano» e soprattutto «tanto» ma tanto «pasticciata» una cronologia così come sarebbe proposta attualmente, seppure sembri essere su base documentale.

Questi documenti, restano comunque utili come «informazione documentata da Tolomeo».

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.