00 23/03/2015 09:30
Rigo 02 Reverse parte tre



Se il valore segnato a fine riga era un [6] (riferiti in lacuna alla misura in cubiti), con 24 gradi, la cometa Machholz 2 (G) sarebbe vista distante dalla cometa Holmes nella costellazione dell’Ariete mentre stava svanendo alla percezione visiva dopo quei giorni (vedi la foto elaborata nella diapositiva).

Se, infatti, l’altro logo parzialmente lacunoso precedente al valore numerico era una «A», interpretabile come (di lato), poteva riferirsi a una possibile misura angolare fra le due comete stesse; il raggio del cerchio che fa centro sulla cometa Machholz 2 (G), misura appunto 24 gradi (6 cubiti per 4 gradi).

In tutto il mese di Gennaio, intorno ai Pesci, non erano altri corpi celesti non stellari presenti eccetto che le due come menzionate.

Il «PA-BIL» come «ramo di fuoco», non poteva riferirsi alla costellazione del Toro, in quanto nessuna misura relativa a un pianeta era stimabile con un cubito più un cubito da tale ramo (Giove, presente, era a circa 10 gradi da Hyadum I).

Nel 567bc, Sachs relaziona come possibile la luna, nella «prima parte della notte (USAN)» in Sagittario, a due gradi (un cubito) dalla spalla del Sagittario (stella Nunki).

Tale posizione, della luna si avrebbe il 5 Febbraio del 567bc, essendo visibile però solo dopo la mezzanotte, o alle ore L.T. 03:30 circa ( o in orario ZALÁG e non USAN) e corrisponderebbe al ventiquattresimo (24) giorno del XI mese di Šabatu.

Inoltre, non è riferibile l’altro valore di un cubito registrato nel rigo, per non contare che l’osservazione cadrebbe dopo, e non prima del diciannovesimo (19) giorno di rigo 3 reverse dove sono riferiti 2 cubiti e mezzo per Venere in Capricorno; evento che Sachs pone come successivo a luna in spalla di Sagittario, anche se come evento sarebbe registrato essere precedente, in rigo 2 reverse.

Insomma, tra le due, sono «costretto» a considerare decisamente più attendibile e probabile la registrazione della cometa Machholz 2 (G) = (ki-sir) durante il secolare 586bc e in data 24 Gennaio del 586bc.

In ogni caso, fortuna o combinazione sia, queste sono le situazioni astronomiche che sono state da me rilevate: usando «solo» valori e riferimenti che sono deducibili o leggibili dal reperto e verificati durante il corretto anno di osservazione, il 587/586bc.

Questo trovo in verifica e su questo io informo.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.