00 26/03/2015 08:50
Rigo 03 Reverse - VAT 4956 parte 2



La verifica illustrata da questa diapositiva, è motivata dalla conferma indiretta che il logo «ki-şir» possa riferirsi alla cometa Machholz 2 (G).

La giustificazione della verifica delle possibili informazioni perse (o non leggibili) nella parte lacunosa della riga, è data dal logo «GE6 (notte)», che presume l’osservazione di una notte successiva al diciannovesimo giorno (o dopo l’osservazione di Venere), appunto la notte del seguente ventesimo giorno.

Dall’undicesimo giorno al diciannovesimo/ventesimo, corrono otto giorni di tempo. Nel frattempo la cometa Machholz 2 (G), l’astro precedentemente osservato ed etichettato con «ki-şir», si era mosso dai Pesci alla costellazione dell’Ariete, spostandosi di 12 gradi in circa soli 8 giorni.
Un tale spostamento nel cielo terso di qui tempi era facile da osservare anche per oggetti di scarsa magnitudo.
In quegli stessi giorni, invece, la cometa Holmes che si stava allontanando, era quasi stazionaria, spostandosi di soli due gradi nello stesso periodo di tempo.

Difficilmente l’osservazione ipotizzabile in parte lacunosa poteva riferirsi a Giove (nella costellazione del Toro) il quale nello stesso periodo di tempo si era spostato solo di poco più di un grado. Altrettanto dicasi dell’ancor più lento Saturno che nel 586bc era circa 3 gradi di fronte a Regolo.
Dal punto di vista astronomico, resta quindi più probabile un’osservazione delle due comete bilanciate a due gradi sopra la stella Hamal della costellazione dell’Ariete; per tale motivo ne presento la verifica.

Nel 567bc, in pari data, in quell’area non era presente nessun corpo astrale significativo, e ovviamente, le due comete errano ormai assolutamente impossibile vederle.
Non saprei quindi definire cosa potesse essere stato osservato durante la notte in tale tempo del 567bc, a parte un «Saturno di fronte ai Pesci», cosa che già era stata ribadita, senza informazioni astronomiche significative, due volte nella parte frontale del diario astronomico e pertanto di importanza non rilevante nel contesto temporale del 568/567bc.

La riga reverse 4 contiene solo informazioni di carattere commerciale, e pertanto mi risparmio la fatica di una relazione accurata come per le righe con informazioni significative.

Riporto, comunque il testo della riga come lo trasla e lo traduce Sachs, giusto per informazione.

«ITU BI KI.LAM še-im 1 GUR 2(b) ZÚ-LUM 1 GUR 1(p) 4(b) ka-si 1 GUR x […]».

Tradotto (in inglese) come segue:

«That month, the equivalent (of 1 shekel of silver was): barley, 1 kur 2 sut; dates, 1 kur 1 pan 4 sut; mustard, 1 kur … […]».

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.