00 06/08/2020 22:48
Lo dimostrano le eclissi in esse registrate in relazione al VAT 4956

In Preparazione!

Come monseppe2 da diversi anni ormai, scrivo che la Lbat 1420 (BM 38462) fu alterata anticamente [da Adda-guppi]; ma come?, dove e in che maniera?.

Presto, (appena posso) mostrerò in questo Thread le prove astronomiche e documentali che ciò accadde realmente.

Le assegnazioni degli anni di regno su Babilonia, regnati da Nabucodonosor II e che sono registrati sulla Lbat 1420 furono riscritte?; da originali, ad alterate?, certamente, con venti anni in meno, registrando diversamente gli anni di regno assegnati a Nabopolassar e a Nabucodonosor II, spingendone la cronologia del loro periodo di regno [21 anni + 43 anni] di 20 anni ordinali in avanti, verso quella del regno di Nabonedo, a compensazione dei 20 anni EFFETTIVAMENTE REGNATI dal figlio di Nabucodonosor II Evil-Merodac. Quei 20 anni realmente vissuti da Evil-Merodac, furono poi cancellati dal resoconto storico della cronologia di quel periodo da Adda-guppi, costringendo poi "Tolomeo" a ricostruirne una cronologia no chiaramente corrispondente agli eventi astronomici che occorsero nel periodo.

Di conseguenza, nella Lbat 1420, quello che era un originale 36/37° anno del re Nabucodonosor, nel reperto fu dirottato ad essere assegnato (in modo "alterato"), in un 16/17° anno del re.

Ora, è possibile dimostrarlo in modo "inconfutabile" e provato con eventi astronomici, documentali e storici; [oltre quelli biblici già evidenziati.]

L'argomento è e resta complesso, ma spero di riuscire ad esporlo in modo semplice.

Appena posso sarà inserito in questo Thread; (sto anche aggiornando al ottobre 2020 il libro "La Ragione della Bibbia" e pure il suo necessario "Compendio").

Nel post seguente, reso visibile ai visitatori, metto un primo (possibilmente semplificato risultato), della prova che realmente ci fu "alterazione nel resoconto documentale", in alcuni reperti antichi oggi pervenutici.


Gli iscritti potranno commentare, fare domande o chiedere delucidazioni in questo Thread, per la foto-riassunto che ho postato di seguito.

Spero di aver semplificato al massimo la presentazione della complicata vicenda relativa alla cronologia Neo-Babilonese del periodo.

Motivo principale di questi faticosi lavori (almeno per me), è la rivendicazione della veridicità della storia che è narrata nella bibbia.
Quelle "antiche" falsificazioni [spesso storiche], infatti, inducono oggi molti a concludere che pure le informazioni storiche della bibbia possano non essere attendibili o che siano di scarsa importanza o sostanza.

Ma io ho riscontrato che le informazioni storiche che in essa sono contenute, sono molto affidabili e veritiere. Venire meno al riguardo, a motivo di "apparenti" evidenze di carattere scientifico e archeologico, spesso mal presentate, non è da persone sagge.

monseppe2
[Modificato da monseppe2 21/10/2020 18:02]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.