00 20/08/2014 21:55
diapositiva/2

11_diapositiva/2



Scusate se questa diapositiva/2 si presenta un poco «ingolfata».
Le informazioni inserite erano necessarie per il difficile quadro astronomico che è stato reso ancor più criptico dall’aspetto astrologico col quale fu registrato nel diario VAT 4956.

Il percorso compiuto dalla Luna, durante i giorni terzo, quarto e quinto descritti nel diario è ben illustrato dagli elaborati e la Luna è stata indentata con una freccia gialla per poterla seguire più facilmente nel suo spostamento durante quei giorni.

Vero è che il logo AN può essere riferito anche al pianeta Marte ma basilarmente, tale logo, ha significato di «dio» o «deità», oltre che al senso logico associabile di «cielo o di «alto (in senso più facilmente religioso)» che può avere.

Le verifiche fatte con RedShift6 sul movimento di Marte durante il secolare 568bc, non mi hanno dato risultati sufficientemente accettabili per prediligerne la traduzione col logo «AN».
Anche se in termini di gradi siamo su una discrepanza di circa un solo grado, in termini di «giorni», trattandosi di «osservazione», una differenza di circa due giorni non la ritengo accettabile, specialmente se sia in forse l’esatta datazione del reperto che si sta analizzando per la data del 568bc.

La foto inserita con il numero 4 in alto a destra, è più ingrandita delle altre per evidenziare l’uscita di Marte da Presepe durante il 7° giorno o 27 Maggio del 568bc, quindi con almeno 2 giorni di ritardo calcolati da RedSchift6.

Devo pure ricordare, che al fine di una precisa determinazione di uno specifico anno del periodo Neobabilonese, la posizione di Marte rispetto a «Presepe» è abbastanza aleatoria.

Il pianeta, ogni quasi due anni, passerà spesso molto vicino al Presepe o M11 a motivo del suo buon piano equatoriale col sole; il pianeta ha solo una piccola variante di uno-due gradi per l’inclinazione della sua orbita.

Diversamente, una congiunzione Luna Venere Saturno centrata sullo spostamento lunare di tre giorni e riferito al passaggio in uscita dai Gemelli, di entrata in Granchio e di uscita da esso (entrata in Leone), la ritengo decisamente più utile e determinante per identificare una precisa data (il 587bc in questo caso).

Dal momento che per i babilonesi il passaggio planetare o della luna da una costellazione all’altra, dal punto di visto astrologico, aveva grande importanza, trovandomi qui di fronte la Luna descritta in modo tale che stia passando fra tre costellazioni, i Gemelli, il Granchio e il Leone, incontrando pure una congiunzione fra due pianeti, devo considerarla decisamente significativa almeno in senso astronomico.

Con Word, la diapositiva.ppt può essere ingrandita in modo da poter vedere meglio i particolari delle foto più piccole qui inserite.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.