00 23/09/2014 11:52
Canone dei Re e delle eclissi di Luna di Tolomeo

Diap_06



In diapositiva, è l’eclisse di Tolomeo del 621bc come la calcola nella sua fase centrale il programma per astronomia TheSky6.

In base a tali elaborazioni, l’eclisse di Tolomeo dovrebbe essere stata di sola «penombra» (praticamente difficile da osservare) e sarebbe occorsa (nella sua fase centrale) durante le ore 10:30 del mattino pertanto non sarebbe stato possibile osservarla.

E’ evidente che, almeno per la luna e almeno per il periodo neobabilonese, il programma TheSky6 non elabora risultati corretti dal punto di vista astronomico.

Ho fatto percorrere alla luna tutto il cono d’ombra dell’eclisse ma non mi ha mai dato un contatto di ombra con la luna, oltre ad avere orari di giorno (ore 10 del mattino circa) nei quali è impossibile vedere eclissi di Luna.

L’errore di orario anche di un’ora sola, dal punto divista della posizione della luna nel cielo rispetto alle stelle, corrisponde a un suo diametro del disco lunare visto a occhio nudo (0,5°), dal momento che la luna si sposta nel cielo rispetto alle stelle, muovendosi verso est, di un grado ogni due ore.

N.B.
La foto elaborata da TheSky6 qui sopra, mostra l’eclisse in senso «astronomico» ovvero non come sia osservata da Babilonia.

La presentazione del fenomeno come osservato da Babilonia, sempre con TehSky6, è mostrata nella prossima diapositiva/7.

Non credo che servano altri commenti.

monseppe2.

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.