00 16/07/2021 16:50
Dominio Babilonese o "esilio" E dominio babilonese?

Qualcuno, ha anche suggerito quanto segue:


Basterebbe semplicemente accettare l'ovvia conclusione che i "70 anni" si riferiscono al dominio (il neretto è mio), babilonese e non alla durata dell'esilio e tutto si concilierebbe.



Quando cominciò il "dominio Babilonese"? Chi era il "dominatore"? Le informazioni suggerite mi sembrano scarne.
Provo ad esaminare.

Suppongo che il "soggetto" fosse Nabucodonosor II. Fu Nabucodonosor II che portò in esilio il popolo Giudaico.

La Cronologia attuale lo da regnante su Babilonia dal 604bc fino alla sua morte (attualmente) accreditata per il 562bc. Sono 43 anni di regno. >>> "Nabucodonosor II" non regnò per 70 anni.

E' contrapposto un periodo di "esilio" ma non viene ricordata la sua durata... 50 anni? Settanta anni? quando iniziò tale esilio? ecc.

La cronologia attuale, definisce la "fine" del dominio Babilonese [della dinastia Caldea] con la conquista di Babilonia per mano degli eserciti congiunti di Ciro II il Persiano e di Dario il Medo; la stima per il 539bc.

"SE" il "dominio Babilonese" riferito, è quello, 539bc meno settanta anni prima mi portano al 609bc che, "attualmente" è stimato essere l'anno [il 17°] nel quale "Nabopolassar", alleatosi con i Medi, sconfigge Assur-Uballit come ultimo re Assiro.

Ma non fu Nabopolassar che portò il "esilio" il popolo di Giuda.

Domanda: "dell'esilio del popolo Ebraico, chi ne parla"? Quale reperto "archeologico" riporta che tale popolo fu esiliato per 50 o 70 anni?

In merito, io ho informazioni solo dalla Bibbia e da Giuseppe Flavio. Esiste forse un reperto che non sono ancora riuscito a trovare [e a esaminare]? Gradirei essere informato in merito!

"Mi suggeriscono" che Gerusalemme fu distrutta nel 587bc e da quel momento [o prima se riferiscono Ezechiele e Ioiachin] possa essere cominciato tale esilio [che io identifico invece come: "DA Gerusalemme" conquistata].
Poiché la bibbia mi segnala in settanta gli anni, io conto: 587bc più settanta anni = 517bc. Mi trovo alla fine del 6° anno di Dario I "il Persiano".

Secondo questo "ragionamento" proposto, fino al 516bc [5° anno quasi finito di Dario I il Persiano], il "popolo Giudaico era ancora in un esilio di 70 anni!... Qualcosa non mi torna.

Sembra (bibbia) che il "tempio" di Gerusalemme fosse stato ricostruito [finito] verso al fine del sesto anno di Dario I il Persiano (primavera del 515bc).
Mi pare pure, che Ciro II, col suo editto del 538bc, liberò [tutti] i popolo che erano stati tenuti "prigionieri" dai Babilonesi fino a quel momento, e quindi pure i "Giudei".

Mi "ricordo" cha una fonte biblica riferisce: (riferendolo, al verso sei specificamente a "Nabucodonosor II")
"(Geremia 27:7) ...Tutte le nazioni serviranno lui, suo figlio e suo nipote, fino a quando anche per il suo paese non verrà il momento stabilito; allora molte nazioni e grandi re lo renderanno schiavo ...".

LUI > Nabucodonosor II
SUO figlio > Evil-Merodac
SUO Nipote > Baldassarre (per parte di Madre, Nitocri, la sorella di Evil-Merodac). > (Pare che Baldassarre, figlio di Nabonedo, reggente in Babilonia in quell'anno, fosse stato ucciso appunto nel 539bc)

Quindi, NON è "riferito" Nabopolassar (609bc), Mi si corregga se sbaglio.
Ergo, NON cominciava nel 609bc [con Nabopolassar], "quel dominio Babilonese" che mi è stato fatto presente.
Quindi, la Bibbia, i 70 anni, come "inizio", li riferisce al Dominio di conquista di "Nabucodonosor II". Giusto?

Ma 609bc meno settanta, mi riporta al 539bc.... Devo forse dedurre che "Nabucodonosor II cominciasse il suo "dominio di conquista (609bc) circa 5 anni prima che iniziasse a regnare come è attualmente accreditato al 604bc il suo primo anno dir regno?


e tutto si concilierebbe

, mi viene "suggerito".

Sono veramente "curioso" di sapere.... "come"?

Capisco.
Leggere e "ragionare" su ciò che si legge è veramente "faticoso"... Ma chi è saggio e ama la verità... lo fa comunque!

monseppe2

[Modificato da monseppe2 17/07/2021 16:20]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.