È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rigo 05 Reverse - VAT 4956

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2015 19:42
Autore
Stampa | Notifica email    
28/03/2015 19:31
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
rigo 5 Reverse_ parte 2



«SI-GIN» può essere correttamente tradotto «soffia il vento del Nord» dove il contesto della riga (se meteorologico) lo rende giustificabile.
Questa traduzione, non è però rigidamente applicabile.
Il significato alternativo può essere: «corna (SI) direzione o indicare (GIN)» e, applicato alla Luna, renderebbe il senso di: «la falce (corna) indica».
Sarà il contesto, se meteorologico o se astronomico, a determinarne il più attendibile significato.

«i-nu-šú», tradotto da Sachs (nel contesto del 567bc) col poco preciso: «in quel tempo», nel contesto astronomico del 586bc, pare più appropriato che debba essere tradotto in:
«non uscire da (o restare in) Ovest».

Probabilmente, tale specifica, essendo data a inizio mese, voleva ricordare all’astronomo che non era in fase di osservazione Saturno, osservato per due volte a inizio mese in parte obverse e che nel 586bc era ormai posizionato davanti alla costellazione del Leone la quale, al momento del conteggio na e dell’avvistamento di ki-şir e di Giove, era osservabile guardando verso Est.
Questa stessa mia diversa traduzione, nel 567bc, avrebbe poco senso in quanto Giove sarebbe visibile proprio guardando a Est, e solo circa 9 ore dopo il momento del conteggio na per la Luna del primo giorno.

L’inclinazione dell’orbita lunare oscilla rispetto all’eclittica nella misura di più o meno 5 gradi. La falce della Luna, pertanto, sarà orientata nel senso dell’orbita lunare, e poteva allora essere usata per indicare un angolo di osservazione suggerito appunto dall’orbita lunare stessa che, nel 586bc, il primo giorno del XI mese, indicava proprio fra la cometa e Giove, a sinistra dell’eclittica, come illustrato nelle piccole foto inserite in alto a destra dell’elaborato in diapositiva.
Per ingrandire, purtroppo, occorre usare il file.ppt che al presente non rendo ancora disponibile, per questo ho ingrandito un particolare della falce della Luna in alto a destra.

Nel verificare questa situazione astrale, mi trovo nuovamente di fronte a una possibile misurazione multipla come già riscontrato in altre righe del diario.
Col solo valore del cubito astronomico (quattro gradi), sarebbero registrate:
la distanza di Giove dalla Pleiadi,
l’altezza di Giove dalla cometa o orizzonte visibile,
e la distanza di Giove dalla Hyadum I che forma la biforcazione (il ramo) del muso del Toro.

Tale misura di un cubito = 4 gradi, fu presa con precisione e velocemente, semplicemente campionandola con quella delle stelline [4] e [5] della zampa sinistra del Toro, evidenziata dalla freccia rossa.
Con tale riferimento di un cubito, si poteva pure stimare che Giove era a otto gradi (o due cubiti) a Ovest della cometa la quale stava tramontando proprio sul punto cardinale Ovest. Scusate se è poco.

Tutto questo evidenzia come «osservata» la cometa Machholz 2 (G) che nel reperto VAT 4956 in parte reverse, fu indentata per due volte col logo: «ki-şir».

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com