È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Annunci per i visitatori
Questo Forum informa su storia-archeologia-astronomia e bibbia relative al periodo Neo-Babilonese (669bc-523bc). Dimostra che Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V. e non nel 587bc attualmente accreditato.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Si può sapere se siamo arrivati alla Fine?

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2022 08:42
Autore
Stampa | Notifica email    
08/03/2022 10:39
OFFLINE
Post: 488
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Sesso: Maschile
Occupazione: Pensionato con misera pensione
Amministratore unico
Parte_4


N.B. Secondo JW.org, io non dovrei usare questa foto in quanto la sua base è coperta da copyright... Se JW.org vuole che la tolga, dovranno farmene personale richiesta scritta, in quanto, sono "loro" che dichiarano così, come illustrato in originale, la generazione sovrapposta. Ovviamente, non mi sarebbe possibile valutare tale loro dichiarazione senza la [diversa] valutazione sopra mostrata. Se richiesto, sarà comunque rimossa.

- Secondo i profeti - Daniele - Geremia - Ezechiele – Giovanni.
“Il *GAP” - Pagina 4

Sembra che alcuni importanti eventi storici vissuti dai moderni Testimoni di Geova [più specificamente “unti”] e inerenti al Regno, siano stati tipificati [o illustrati come “esempi”] in modo cronologicamente sorprendente, dagli avvenimenti similmente vissuti nel periodo dei regni d'Israele; a cominciare dalla divisione del regno d’Israele al tempo di Roboamo. Spiego.
Il calcolo parallelo degli eventi tipici che trovano corrispondenza o analogie con simili eventi “moderni [o odierni, ma nel frattempo già passati]”, è qui ottenuto [o trovato] sottraendo un periodo fisso al “simile evento tipico”; ovvero, un preciso tempo di intervallo di 2526 anni, per ogni corrispondente evento scorso durante la data tipica. Ne ho riscontrati almeno una ventina.
Riferendosi al 607bc, i 2520 anni sono specificamente relativi ai “sette tempi”; dall’evento distruttivo per Gerusalemme e alla sospensione di un tipico ma terreno regno di Dio, fino al 1914. Quel “regno sospeso” fu ristabilito, appunto dopo 2520 anni, nel 1914. Quei “sette tempi” [ripeto], sono quindi uno specifico e profetico “tipo (il 607bc)”, e il suo relativo “antitipo, di 2520 anni dopo (o del moderno 1914). Gli “eventi” che furono e sono conseguenti a quel “ristabilito Regno di Dio”, coinvolgono una specifica categoria di persone di estrazione particolarmente spirituale; gli “unti”. Per loro, sembra che Geova abbia “riservato” degli specifici “modelli o esempi” passati, che sarebbero stati utili in questi tempi moderni, per comprendere il progressivo proposito di Geova relativo al periodo che oggi chiamiamo “Il tempo della fine”.
Quei “modelli o esempi” sembrano aver un riferimento temporale fisso a partire da quando fu, nel 1919 (dopo la “resurrezione” dei due testimoni), formata “Una nuova Nazione santa”. Infatti, per trovare il “simile evento moderno”, che abbia “analogia” nel suo evento di carattere spirituale, relativo soprattutto agli unti, e che “sembri” accettabilmente corrispondere a un analogo evento di un antico anno passato [o tipico], per esempio, al corrispondente o simile evento dello stesso tipico 607bc, dovremmo fare 2526 meno 607(bc), che portano come risultato al 1919 [o nuova Nazione santa]. Perché non “indica o suggerisce” al più “ovvio” 1914? Per il fatto che quell’evento [del 1914], si riferisce al Regno di Geova che è dato a suo figlio; mentre, è solo dopo la guerra nel cielo, che suddetto regno diviene operante a favore dei suoi sudditi terreni [inizialmente unti] o “dei suoi leali”, seppure inizi, quel “Re”, a dominare: “in mezzo ai suoi nemici” dal 1914. Inoltre, nel “tipo”, il 607bc, non si “vide” l’azione di riattivare un regno, ma si vide quella di porre la fine di un “regno”, seppure per un limitato tempo. Quegli “unti”, saranno anche dei “re” assieme a Gesù, e pertanto il “tema” del Regno, è mantenuto come avente relazione al regno stabilito nel 1914. Risulta pertanto che: per arrivare a un antitipico 1919, o a un periodo di tempo che sia soggettato ad azione di “similitudine o di esempio per i nostri giorni”, si sommano 5 anni + (1 anno per l'anno 0 zero che non era contato), e ottengono 2520 + 5 + 1 = 2526 anni. Quindi, mentre i “tempi dei Gentili” terminarono i 2520 anni da quando Gerusalemme fu distrutta da Nabucodonosor II, gli stessi 2520 anni sono, per così dire, “gappati” [“fusi” o racchiusi], in quei sei anni contati [o da aggiungere]. Infatti, è solo dopo quel “enigmatico” gap 1914-1918/1919 che “nasce” la Nuova Nazione (spirituale); appunto dopo la completa prova e testimonianza data al “Regno” dagli unti. Il “parallelo”, o esempio di quei modelli passati, quando si applicano per tali eventi vissuti in tempi moderni, è quindi “specifico”, è per gli Unti rimanenti che erano da raccogliere (144.000) e da completare (nel totale numero del 1935). Il concetto del “gap” lo illustro sotto.



Userò perciò questo termine di (Gap), per indicare un intervallo variabile che sembra avere a che fare, analogamente, con un valore di tempo corrispondente, che fu poi necessario, perché ci fosse un continuo adempiersi fra la relazione conclusiva degli avvenimenti [numero 144.000 completato] del 1914-1935, con quelli altrettanto conclusivi ma vissuti poi, fino al 1989-1998. Tali “Gap” infatti, consentono lo svolgersi degli eventi intermedi della recente storia vissuta dagli unti. Come mostrerò poi, gli eventi che già sembravano conclusivi per gli unti chiamati da Dio, e che occorsero durante la data tra il 1914/1919 e il 1935, sembrano essere stati elasticizzati [allungati] fino ai nostri giorni, al fine di permettere lo svolgersi dei seguenti fatti storici moderni, con i relativi tempi tipici, tramite dei “Gap” variabili (a seconda del soggetto), di: 1 anno, 1 giorno, 3 giorni e mezzo, mezz’ora, 40 anni, 70 anni, 84 anni, 120 anni 2526 anni ecc.
Comincio perciò a vedere sotto, che cosa succede proprio “applicando” questi eventi, relativi ad avvenimenti tipici, così traslati [o gappati] sui loro periodi moderni [o attuali] menzionati sopra, e che, cosa importante: “che sono stati narrati nella storia biblica”. La verifica che segue, sembra trovare una buona corrispondenza, iniziando dalla divisione dei regni d’Israele del 997bc.

*1* > 997bc – 2526 = 1529; > 647bc – 2526 = 1879; > 607bc – 2526 = 1919.
Partendo dall’anno 997bc, quando Geroboamo si ribellò al re Roboamo dando origine al regno settentrionale di Samaria, mentre Giuda e Beniamino restano fedeli a Roboamo calcolo, 997bc - 2526 = moderno 1529; che cosa successe allora? Martin Lutero aveva cominciato la rivolta contro le indulgenze del Papa, e nel 1529 la Dieta di Spira, ribellandosi alla decisione dell'imperatore a favore del cattolico Papa, protestò ufficialmente contro tale decisione. È da qui che venne il termine di protestanti e protestantesimo. Ora, se dal 1529 [divisione] così indentato, si cominciano a contare i 390 giorni (anni) per la moderna Oola (Ezechiele 4:4-6), osservo che essi fanno un riferimento al [1529 – 390 anni = 1919], rendendo l’evento riferibile alla ribelle Gerusalemme antica e associabile, a una moderna purificazione che doveva subire la sua controparte odierna [unti, 40 anni prima di divenire una “Nuova Nazione” del 1919]; (infatti, 1919 meno 40 anni, mi suggeriscono un simile evento del 1879). Noto, che una simile “separazione” avvenne, 40 anni prima di quel “1919”. Nel corrispondente 1879trian., o 40 anni prima che fosse formata la “Nuova Nazione”, osservo un evento “analogo” a quello della Dieta di Spira. Ci fu una divisione “simile”; *** dx86-15 Date *** “1879, Russell si ritira dall’Herald of the Morning: jv 47-48, 131 pubblicato il primo numero della Zion’s Watch Tower (La Torre di Guardia di Sion): kr 28, 44; w12 15/8 7; jv 48; br78 6; w87 1/3 11-12; je 8; Babilonia la Grande identificata con la cristianità: kr 28”.
Mentre la ribelle Ooliba, sorella di Oola, continuava a mostrarsi infedele nella tipica Gerusalemme, profeti e fedeli come Geremia e Ebed-Melec e altri, “continuavano” a ricercare il favore di Geova, mantenendosi “separati” da coloro che non camminavano nelle vie di Geova. Ai nostri giorni [647bc – 2526 = nel 1879], le controparti di Geremia e Ebed-Melec, mostrarono questa loro fedeltà quando con coraggio, in quei 40 anni, si tennero separati da coloro che in quel tempo mettevano in dubbio il valore del sacrificio di Gesù. Nello stesso momento noto invece, l’inizio di un periodo di 40 anni di “moniti” [mimato in 40 giorni da Ezechiele], che fu dato sin da quando il profeta Geremia iniziava la sua opera nel 647bc; “suggerendo”, con tale inizio, anche il “sorgere” della “Nazione” che avrebbe poi eseguito tale Giudizio sulla ribelle Gerusalemme [non sarebbe stata l’Assiria].
Ascendeva (sorgeva) nel 647bc il re Nabopolassar, un regnante Caldeo il cui figlio sarà poi quello che eseguirà il giudizio sulla ribelle Gerusalemme 40 anni dopo (Esdra 5:12). Ai nostri giorni, Oola e Ooliba possono ben rappresentare il Protestante e il Cattolico cristianesimo; entrambi ribelli alle riprensioni di Geova. Il “giudizio” su queste due moderne ribelli “sorelle” avvenne quando, nel corrispondente [607bc – 2526 = 1919trian.], le “moderne Oola e Ooliba” ricevettero la loro meritata punizione in associazione alla denuncia di Babilonia la Grande, quando Geova liberò dall’estinzione il suo popolo, riportando in vita i suoi due testimoni che erano stati resi come uccisi [unto diventa l’Israele “spirituale”; un’approvata Nazione Santa]. Pertanto, ogni volta che qui si parla di cristianità in generale, s’intendono pure il cattolicesimo, il protestantesimo, e tutte le loro attuali derivazioni settarie. Si successero molti re malvagi in entrambi i regni (Manasse per esempio), ma ai nostri giorni, nel tempo della fine, il sincronismo sembra iniziare con il buon re Giosia. In questi sincronismi, più che applicare ruoli specifici a personaggi effettivi, cercherò di vedere la similitudine parallela, analoga, dell'evento, a proposito dell’organizzazione teocratica (o dei veri cristiani) e/o della sua antagonistica cristianità, al fine di vedere come tali avvenimenti passati furono un modello, o esempio, e “monito” per noi oggi, e affinché la nostra fede fosse rafforzata dall'evidente prescienza di Dio. A tutti ricordo che questo studio-ricerca fu fatto, nella sua maggior parte, fra il 1996 e il 1998 del secolo scorso. In questa presentazione, è aggiornato definitivamente a gennaio 2022.

*2* > 652bc – 2526 = 1874.
Dopo aver visto in generale il periodo 997–607bc a proposito di Oola e Ooliba, la considerazione riprende dall'ottavo anno del re Giosia [a suoi 16 anni di età], durante il quale “si comincia a cercare Geova”. Si è nel 652bc “...E nell’ottavo anno del suo regno, mentre era ancora un ragazzo, cominciò a ricercare l’Iddio di Davide suo antenato; e nel dodicesimo anno cominciò a purificare Giuda e Gerusalemme dagli alti luoghi e dai pali sacri e dalle immagini scolpite e dalle statue di metallo fuso” (2 Cronache 34:3); w00 15/9 p. 29.
Giosia, forse incoraggiato dalle parole del profeta Sofonia, pur giovanissimo, nell’ottavo anno del suo regno, ricerca Geova con cuore sincero rimovendo, al suo 12° anno su Gerusalemme, le cose impure dal tempio e ripristinando il sacrificio di lode a Geova. In modo simile, vedo che già dal 1877/1879trian. [trian. = indicizzato nel triangolo], l'organizzazione teocratica comincia i suoi primi passi, mentre Russell era alla ricerca della verità. *** dx86-18 Date ***1879, Russell si ritira dall’Herald of the Morning: jv 47-48, 131pubblicato il primo numero della Zion’s Watch Tower (La Torre di Guardia di Sion): kr 28, 44; w12 15/8 7; jv 48; br78 6; w87 1/3 11-12; je 8.
Come fu fatto dal re Giosia già nel suo ottavo anno di regno nel tipico 652bc, nel corrispondente e analogo (652bc – 2526 = 1874) si cominciavano a vedere i primi risultati di tale ricerca purificatrice, nella quale Russell era già da qualche tempo pienamente impegnato sin dal 1870, con altri amanti della verità, i quali avevano formato un gruppo per studiare la bibbia. Si cominciarono a capire “fondamentali” e semplici verità come inferno, mortalità dell'anima, venuta del Cristo e altre verità scritturali, mascherate o nascoste dall'inganno religioso e clericale dominante fino a quel tempo. Si cominciò a scoprire quanto in realtà Geova fosse un Dio amorevole e non solo a parole (vedi “Testimoni” pag. 44).

*3* > 649bc – 2526 = 1877 (vedi riferimenti a Diluvio; [1877-1879 sono indicizzati nel triangolo]).
Nel 1876 sul Bible Examinator di ottobre, e in seguito nel libro di cui era coeditore, “I tre mondi” pubblicato nel 1877 (prima data indentata nella linea temporale H2 moderna del “Triangolo”), alle pag. 83 e 189, Russell e il coeditore mostravano che nel 1914 sarebbero finiti i 2520 anni dei tempi dei Gentili. Anche se nel tipico corrispondente del 649bc non ho informazioni bibliche a riguardo, tale anno 1877 si può dire anche in vista o in similitudine del preavviso riguardante la fine dei tempi dei Gentili, come se fossero iniziati i 120 anni di un preavviso simile a quello dato prima del Diluvio (Genesi 6:3 ma relativo all’unto). In questo caso, l'analogia col diluvio, riguarda una sequenza di eventi a parte, descritta dal modello moderno del Diluvio di Noè di cui ho trattato alla -Pagina 2.

*4* > 648bc – 2526 = 1878
Si è arrivati al 1878 e il rimanente dell’unto compie il coraggioso gesto di rimuovere gli alti luoghi dove era praticata l'idolatria che discreditava il vero Dio Geova, come fece pure Giosia nel suo 12° anno di regno (2° Cronache 34:3). Nel suo sincronistico parallelo, vedo come l'organizzazione teocratica compì un ulteriore coraggioso passo quando, il 18 settembre 1878 Russell contestò Barbour, separandosi da lui in seguito, riguardo alla dottrina del riscatto, nella quale egli negava il fondamentale valore sostitutivo della morte di Cristo. Ci volle vero coraggio e forte amore per la verità per poter agire con tale fermezza e non fare compromessi. Vedi “Testimoni” pag. 47.

*5* > 647bc – 2526 = 1879
L'anno successivo al 648bc, o il 647bc, vede un importante avvenimento per Gerusalemme. Geremia riceve da Geova l'incarico di essere “profeta per Gerusalemme” o nel [moderno] reame della cristianità. Va ricordato che in quel tempo il Regno settentrionale di Samaria era già stato desolato (dal 740bc); pertanto, durante tale periodo di giudizio, Gerusalemme rappresenta ora l'intera cristianità, (protestantesimo e simili, e cattolicesimo, tutti insieme) e Geremia compirà questo servizio di profeta con zelo, pur se tra molte difficoltà, per 40 anni, a favore di Gerusalemme fino al 607bc e successivamente, in Egitto.
Siamo ancora nel 647bc, o nel 13° anno del regno del buon re Giosia (Geremia 1:2; 25:3), e si cominciano a contare anche i 40 anni sulla Gerusalemme tipificata da Ooliba (Ezechiele. 4:6). Ora, il tipico regno di Giuda diventa specificamente illustrabile dall’odierno e cattolico clero della cristianità. Che cosa vedo accadere corrispondentemente all'anno tipico, o durante il moderno 1879trian. (seconda data indicizzata dal Triangolo)? Un avvenimento fondamentale per la storia dei testimoni di Geova! Nel Luglio di quell'anno, si stampò il 1° numero della rivista, inizialmente a cadenza mensile, di quella che sarà oggi la “Torre di Guardia” (qui “WT”)! Possiamo ben dire che essa sarà, da allora e fino a quando Geova lo vorrà, la “Voce ufficiale dei Testimoni di Geova” che, come quella di Geremia, fa udire a tutta la cristianità e alle nazioni del mondo intero i moniti e i giudizi di Geova. Questa rivista, nasceva con lo scopo di vigilare e per “Edificare i fedeli amanti della luce” ma anche per “Abbattere gli increduli”, disprezzanti, irriformabili, religionisti della cristianità mentre, anche a tutto il mondo, annuncia il Regno di Geova come unico mezzo per avere vera pace e risolvere in modo completo e duraturo i problemi che oggi ci affliggono. Come già detto, nel 647bc, mentre stava finendo l’impero assiro stava “sorgendo” su Babilonia un re “Caldeo”.

*6* > 642bc – 2526 = 1884
Nel 18° anno del re Giosia, mentre si restaurava il tempio, fu trovato il libro della legge e, appena lettolo, Giosia si strappa le vesti comprendendo quanto fossero stati trascurati i comandamenti di Geova. Siamo nel 642bc quando Giosia mandò a interrogare Geova riguardo ai rotoli trovati (2°re 22:14-20; 2°Cron. 34:22-33). La risposta di Geova per mezzo della profetessa Ulda è incoraggiante per Giosia, ma la condanna per la ribelle Gerusalemme non sarà evitata. A causa del giusto rammarico di Giosia, al riguardo, gli fu detto: “i tuoi occhi non vedranno tutta la calamità che farò abbattere su questo luogo <*[il giudizio sulla “cristianità” “Poteva venire [circa 30 anni] prima del 1914” o nel 1884!]*. Nel corrispondente e moderno 1884, benedicendo gli sforzi di restaurare la verità compiuti da quegli unti, Geova consente il “Riconoscimento giuridico dell’organizzazione [ora nota come JW.org]”. Con tale importante evento, la teocrazia farà ulteriori vigorosi passi nel ristabilire la verità, annunciando l’allora prossimo scadere dei “Tempi dei Gentili” o “Fissati tempi delle Nazioni”. (WT 15/12/1884).

*7* > 618-617bc - 2526 = 1909
Il progresso si fa sempre più evidente col passare di altri 25 anni, mentre crescono anche le ostilità contro il popolo di Dio, ma con la benedizione di Geova l'aumento è tale che nell'aprile del 1909 (terza data indicizzata nel triangolo) del secolo scorso, la sede dei testimoni si trasferisce da Allegheny di Pennsylvania a Brooklyn (New York). Nell'anno tipico, il 617bc, Ezechiele, Daniele e altri importanti principi sono deportati a Babilonia. Se arrivarono nel “tipico” tempo di marzo/aprile del 618/617bc, fu durante il 7/8° [vero] anno di Nabucodonosor II; possiamo pensare che in quella primavera del 617bc (diventava in primavera l’inizio dell’ottavo anno del re Nabucodonosor II), tali prigionieri eccellenti arrivassero a Babilonia (Dan. 1:1-6; 2°re 24:12-17). Quest’aprile 617bc sembra ben corrispondere al moderno 1909, anno in cui la sede fu trasferita a Brooklyn. Dico questo, perché nel libro “Testimoni” a pag. 59 paragrafo 1, è riportato il seguente commento: “Brooklyn era una città popolosa e nota come “la città delle chiese”. Non ricorda questo, in modo simile Babilonia, “La gran città” nota per i suoi “molti templi”? E non fu un trasferimento di “principi” quello del 618-617bc? Faccio notare che io non sapevo queste specifiche informazioni, ma semplicemente osservando l'avvenimento tipico e andando a vedere che cosa accadde ai testimoni nel corrispondente anno moderno [o – 2526] ho trovato questi punti di contatto che ritengo rilevanti per la loro similitudine e analogia; e come tali li riporto, nel senso che “non li posso ignorare”.

*8* > 613/612bc – 2526 = 1913/1914
Fu nel 612bc che Ezechiele ricevette l'incarico come profeta per gli esiliati giudei a Babilonia (Ez. 1:1-2); ciò avvenne nel suo compiuto 30° anno [di età], mentre era in esilio (o nel 13° [vero] anno di Nabucodonosor II) quando ricevette la visione che riporta; vedi WT 1939 15/3 a pag. 21 paragrafo 14 “contesa sovranità universale” e W57 1/10 pag. 600. La prima cosa che egli profeticamente vide, fu il carro di Geova (organizzazione teocratica in movimento) nella sua maestà celeste.
Questo ben ricorda anche lo sforzo fatto nel moderno 1913/1914 scorso con la preparazione del “Fotodramma della creazione”. Qualcosa che per quei tempi era un'opera da pionieri. Usando nuove tecniche cinematografiche e altre tecnologie da poco scoperte, tale opera iniziata nel 1913, fu proiettata l'anno successivo [1914] in diverse parti del mondo. Come mai prima, esso mostrò con evidenza la maestosità del proposito di Geova, dalla creazione al regno millenario avvenire. La moderna classe di Ezechiele aveva cominciato a operare, e avrebbe avuto molte cose da dire alla cristianità, ormai irrimediabilmente schiava di Babilonia e dei suoi idolatrici insegnamenti, mentre essa stessa incitava i suoi “cattolici” a “difendere la Patria” in quel tempo. Ancor più esplicitamente, durante la successiva e nuova II° guerra, con esortazioni come le seguenti: “I vescovi cattolici della Germania hanno inviato una lettera pastorale che dice: "In quest'ora decisiva esortiamo i nostri soldati cattolici a fare il loro dovere in ubbidienza al Fuhrer e ad essere pronti a sacrificarsi completamente". Perfino invitando a pregare per le belligeranti parti: "Supplichiamo i fedeli di rivolgere ferventi preghiere affinché la Divina Provvidenza dell'Iddio Onnipotente conduca questa guerra a un esito felice e alla pace della nostra patria e nazione". New York Times del 25 settembre 1939.

*9* > 612bc – 2526 = 1914 *Quarto e importante indice nel Triangolo; indentato logicamente dall’incrocio della linea H2 con il lato (rosso) basso destro del cubo grande. Finiscono i “sette tempi”.

Fu nel quinto anno, quarto mese, quinto giorno di esilio in Babilonia, o nel tipico 612bc [vero 13° di Nabucodonosor II] che Ezechiele, avendo compiuto 30 anni di età, riceve l’incarico di profeta per gli esiliati in Babilonia [Carro in movimento] e, nel successivo sesto anno, sesto mese, ebbe la visione riguardante il tempio con tutte le relative cose disgustanti che vi erano fatte (Ez. 8:1-11:25; it-2 Sedechia p.916). Questo ben corrisponde alla condizione in cui il Re Cristo Gesù trovò il Tempio (luogo “santo” o organizzazione terrena nella quale o per mezzo della quale doveva essere offerta l'adorazione al vero Dio), durante la sua prima moderna visita dopo aver ricevuto il suo potere regale sul suo popolo al termine dei “tempi dei Gentili”.
L'idolatrica cristianità, durante quasi 2000 anni di [pessima] gestione spirituale, aveva ridotto quel luogo in condizioni pietose; esso era stato reso impuro dalle disgustose cose idolatriche viste da Ezechiele. Solo le classi di Geremia, Daniele ed Ezechiele, con quelle di Sadrac Mesac e Abednego furono, in una certa misura, ancora trovate attive a ricercare la sua guida. Queste fedeli classi, furono quelle che il Re Gesù, usò poi per far conoscere alla ribelle e irriformabile cristianità i suoi messaggi di condanna, pur esortandola ancora, nel frattempo, a pentirsi e a riconoscere il regnante Cristo al potere dal 1914*. Come il loro modello tipico, i giudei di Gerusalemme e pure quelli già in cattività di Babilonia, anche questi moderni ribelli mostrarono il loro “spirito adirato” durante la “parusia” [o “il segno della tua presenza”]. Preferirono sostenere le Nazioni, allora in un conflitto di ribellione al Re insediato, Gesù (Salmo 2: 1-3), e usarono quello stato bellico per ostacolare i fedeli testimoni, che furono pertanto costretti a parlare come “vestiti di sacco”. Cominciano in quell’anno, infatti, i 1260 giorni di “Testimonianza” al ristabilito regno nelle mani di Cristo Gesù [il “Silo” o “Colui che ne ha il diritto legale” (Genesi 49:10) o *** Rbi8 Genesi 49:10 *** “Vg, “Colui che dev’essere inviato”]. (Riv. 11:3).

*10* > 611-610bc – 2526 = 1915-1916
Un anno dopo, nel tipico 611bc [sesto anno, sesto mese], continuano e aumentano le ostilità verso i “due testimoni”, simili a Geremia ed Ezechiele, da parte dei giudei sia di quelli esiliati e ancor più specialmente da parte di quelli di Gerusalemme. Nel settimo anno, quinto mese, decimo girono del mese del suo esilio in Babilonia, [610bc] Ezechiele, rispondendo agli anziani che vennero per consultare Geova, conferma loro, con triplice enfasi, l’ormai segnata fine di Gerusalemme (Ez. 21:25-27). Quella fine di Gerusalemme, e del regno che in essa era rappresentato [il turbante] fu identificando l'idolatrica moderna controparte, la cristianità nelle sue due principali componenti; Oola (Samaria) e Ooliba (Gerusalemme) (Ez. 23:1-49). Si! Nell’odierno anno 1915 e 1916 del secolo scorso quei moderni “due testimoni”, erano ben impegnati a dichiarare il regno quale e unico mezzo per la pace, proprio alle riluttanti e recalcitranti Protestantesimo (Oola) e al Cattolicesimo (Ooliba). Queste, erano allora vergognosamente impegnate a sostenere la sanguinosa Grande Guerra in corso. Sia come Oola e sia come Ooliba, persistevano e continuavano a voler ignorare che il loro Re, Cristo Gesù, aveva ora [ufficialmente], dal 13 ottobre 1914 (o ottavo giorno), preso il suo legittimo potere regale. A dissipare ogni dubbio, la WT del 15/2/1915 (ing.) affermava con “sicurezza” questo fatto, confermando pure l'avverso giudizio di Dio sulla recalcitrante cristianità (Testimoni pag. 138 paragrafo 4).

*Nota*. Dal punto di vista delle similitudini, mentre il tipico Ezechiele predicava da Babilonia, la sua moderna classe predicava da Brooklyn (punto *9*). Nello stesso tempo, mentre il tipico Geremia predicava da Gerusalemme, la sua moderna classe, tramite la sua voce ufficiale, la Torre di guardia (pubblicata in varie parti della terra) operava in tutto il mondo e quindi specialmente nella preminente parte della cristianità, quella che come “cattolica” era allora sparsa su tutta la terra; in altre parole, rivolgendosi anche al più biasimevole Cattolicesimo, assimilato a Ooliba. *Fine Nota*

*11* > 609bc – 2526 = 1917 (< ritengo questo riferimento: “importante”).
Nel 609bc, (in estate 609bc) Gerusalemme fu assediata una prima volta dal re di Babilonia: “Ora, l’esercito del faraone era uscito dall’Egitto. Quando i caldei che stavano assediando Gerusalemme lo vennero a sapere, si ritirarono da Gerusalemme”; Geova fece sapere l’esito: “Ma alla fine il re si è ribellato contro di lui mandando i suoi messaggeri in Egitto per ottenere cavalli e molti soldati. Gli andrà bene? Chi fa queste cose sfuggirà forse alla punizione? Potrà infrangere il patto e farla franca?” (Ezechiele 17:15). E lo fece sapere pure al re di Giuda: “... Il profeta Geremia ricevette quindi questo messaggio di Geova: 7 “Geova, l’Iddio d’Israele, dice: ‘Al re di Giuda, che vi ha mandato a interrogarmi, dovete dire questo: “Ecco, l’esercito del faraone che sta venendo ad aiutarvi dovrà tornare nel suo paese, l’Egitto. 8 E i caldei torneranno a combattere contro questa città, la cattureranno e la bruceranno” (Geremia 37:5-8).
Per indicare la certezza della caduta della città, malgrado l’aiuto Egiziano, la moglie di Ezechiele muore, e lui non deve piangerla (Ez. 17:15; 24:1, 15-27; 2°re 25:1-2). Il [corrispondente] 17 Luglio 1917 del secolo scorso, fu presentato il libro: “Il mistero finito” che, smascherando la cristianità come babilonica e meretricia, la pose, per così dire, in stato di primo assedio: *** re cap. 1 p. 8 par. 6 Rivelazione: il suo felice culmine! *** “6 Già nel 1917 la Società [Watch Tower] pubblicò in inglese il libro Il mistero compiuto”..
Ezechiele ricevette poi, pochi mesi dopo quel primo assedio, uno specifico comando e informazione … “...nel nono anno, nel decimo mese, il decimo [giorno] del mese, dicendo: 2 “Figlio dell’uomo, scriviti il nome del giorno, questo medesimo giorno. Il re di Babilonia si è gettato contro Gerusalemme in questo medesimo giorno.” (Ezechiele 24:1,2 Rbi8).
Fu ribadito anche in 2Re: “...Nel 9° anno del regno di Sedechìa, nel 10° mese, il 10° giorno del mese, Nabucodònosor, re di Babilonia, mosse con tutto il suo esercito contro Gerusalemme. Si accampò contro la città e le costruì tutt’intorno un muro d’assedio. 2 La città rimase sotto assedio fino all’11° anno del re Sedechìa”. (2 Re 25:1, 2).

Mi sono chiesto il perché di tale “specifica” richiesta riguardo allo specifico: “nome del giorno, questo medesimo giorno”. Contando il Veadar di marzo del 609bc, in occasione del nono anno del re di Gerusalemme Sedechia, posso ritenere che l’inizio dell’attacco e assedio “finale, il secondo (quello di 18 mesi)”, dopo aver sconfitto l’esercito egiziano guidato da Faraone Hofra, riferito in Ezechiele, sia da collocarsi come effettivamente operativo da dopo il tramonto che iniziava il giorno ebraico del Sabato 25/26 gennaio 608bc (J.D.1 1499376/7). 2Re 25:1 si riferiva a questo secondo assedio, quando a Ezechiele fu comandato di “segnare l’esatto [nome] del giorno dell’evento”.
Quella sera [iniziava un 10° giorno] del calendario ebraico, fu l’inizio di un “sabato” [calendario Giuliano, 25 dopo il tramonto, e (Giuliano) 26 dopo le h. 24]. Passata la mezzanotte, di quello stesso giorno di sabato ebraico, come calcola il [calendario Giuliano, che prima del Gregoriano contava 6 giorni in più], iniziato la sera prima, si è a iniziato giorno 26 gennaio 608bc, com’è evidenziato nel calcolo delle date del periodo mostrate sotto.
Poiché il calendario astronomico [J.D.1 1499376/7], “contando” i giorni che scorrono, mantiene per ogni tipo di calendario riferito, il “nome del giorno” [dopo le (astronomiche) ore 12 e non alla mezzanotte come li conta il calendario Giuliano o Gregoriano o ore 18 ebraiche], si “evidenzia” che la città di Gerusalemme fu completamente assediata , per 18 mesi, durante un giorno di Sabato.
Quel giorno, era “sacro” per il popolo di Geova [e per il Dio D’Israele]. La precisa data sopra indicata: “[J.D.1 1499376/7]”, è stata qui verificata in modo astronomico. Essendo stato aggiunto un [necessario] mese intercalare [sia Addaru II [ŠE DIR] e sia Veadar], dopo il regolare XII mese (Addaru [ŠE]) durante il 609bc e [vero] ma “appena finito” 15° anno di Nabucodonosor II e [vero] ma “appena finito” ottavo anno di Sedechia su Gerusalemme, come illustra l’elaborato sottostante, il “primo mese” del nuovo anno del re di Babilonia, (Nisannu) fu “slittato” dal (arretrato ma lunare [che perde 10/11 giorni ogni anno]), al I° mese in Marzo/aprile; ora anche [solare o intercalato] I° mese in Aprile/maggio. “Rimaneva contato come un Nisannu [o Nisan] di un nuovo anno “lunare”. La differenza calcolata dal calendario ebraico attuale, [giorno 11 invece di giorno 10], di 10 mesi dopo, è solo dipesa dal 1° giorno, diversamente contato da ebrei (oggi), rispetto ai babilonesi.

[Continua... dopo pagine35...] [SM=g10765] digilander.libero.it/monseppe/

[Modificato da monseppe2 02/06/2022 23:09]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com