00 28/08/2014 10:35
Luna in Bilancia. Cometa Holmes possibile avvistamento.

16_diap_1



In diapositiva sono le solite informazioni relative alla riga Obverse 15 qui presa in esame durante i giorni 5-6, 8 e 9 del terzo mese di Simanu del 38° anno di Nabucodonosor durante il secolare 587bc.

In diapositiva/1 ritengo doveroso presentare il risultato elaborato del cielo durante il sesto giorno, in quanto in parte riferito in rigo Obverse 14 e associato al primo logo che si legge in questo rigo Obverse 15; «SIG».

La particolarità di questa elaborazione, richiede che in diapositiva/2 mostri nello «specifico» come fu misurato «l’uguale (o SIG)» che era fa la Luna e la cometa Holmes.

Uno dei significati per SIG (oltre al significato di «basso») e tratto da «ePSD», riporta:
«sig [EQUAL] wr. sig10 "to equal" Akk. mašālu »

La posizione della cometa Holmes, di magnitudo 4,3 sembra qui confermata dalla Luna che era uguale (in altezza) alla cometa stando entrambe (in questa presentazione) a 6 gradi e 40’ (il raggio del cerchio). Erano in opposizione quindi, sopra l’orizzonte visibile dalla ziggurat di Babilonia.
Le locandine misurano riferendo l’orizzonte astronomico che è s.l.m.

Più avanti, nel diario VAT 4956, troveremo pure un altro riferimento a un’ennesima cometa (nominata nel reperto come «ki-sir» stavolta), contemporanea alla cometa Holmes e che sia applicabile in verifica alla cometa Maccholtz2G.

Caratteristica utile di questa seconda cometa, è che fu praticamente certo che fosse stata osservata in cielo (essendo ben luminosa con una magnitudo di circa 2) durante il viaggio che Nabucodonosor fece dall'Egitto a Babilonia nel 625bc, durante il mese regolare di Ulûlu, giungendo in Babilonia proprio il primo giorno del mese intercalare aggiunto Ulûlu II.

Il ciclo corto di questa cometa (circa 5,5 anni) corrisponde nei tempi che intercorrono dal viaggio del re verso Babilonia e sua Ascesa al potere, con le informazioni verificabili nel diario astronomico VAT 4956 stimate per il suo 38° anno di regno durante il secolare 587bc.
Al 587bc, sono 7 cicli della cometa (7 per 5,5 = 38,5 anni).

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.