00 29/08/2014 19:20
Solstizio. Luna in Scorpione. Cometa Holmes con ritorno in 621bc

17_diap_1



La diapositiva illustra i dati relativi alla riga Obverse 16 del Vat 4956.

La parte iniziale del rigo obverse 16, «ana NIM DIB» (entra a Est incrociando), contiene informazioni che sono relative alla parte finale del rigo obverse 15, e sono già state trattate nelle rispettive diapositive.

«entra a Est» è facilmente riferito alla precedente posizione che la luna aveva il giorno prima, o durante l’ottavo giorno, in quanto la posizione della luna di riga obverse 15 era stata osservata durante la notte del nono giorno.
Infatti nel giorno «nove» la luna è «dentro» la costellazione della Bilancia.

Le tre foto; giorno otto in alto, giorno nove al centro e giorno 10 in basso, mostrano il sole mentre passa (essendo visto tramite l’ombra di uno gnomo) il punto critico (marcato ormai da tempo) che riferiva il momento del solstizio estivo.

A motivo del fatto che l’evento astronomico di equinozio occorse durante la mezzanotte del giorno 29 Giungo del 587bc, l’astronomo non vide un immediato e preciso riferimento a un giorno specifico ma stimò l’evento durante tre giorni, l’ottavo, il nono e il decimo.

Avendo ottenuto il centramento verticale dell’ombra dello gnomo durante il giorno ottavo, preferì registrare quel giorno (28 giugno), come evento del solstizio.

Per ricordare che comunque in altezza durante il giorno otto il punto dello gnomo non corrispondeva bene, registrò il giorno 8 dopo aver registrato informazioni inerenti al nono giorno, in quanto il miglior compromesso fra altezza e verticale dello gnomo era durante tale nono giorno.

Nel decimo giorno poté solo confermare che il punto centrale dell’evento era trascorso (evidentemente durante la notte del nono giorno), in quanto sia in altezza sia in verticale il punto diveniva meno preciso col riferimento che indentava il solstizio.

Non trovo altri motivi, e comunque non trovo giustificabile (nel 587bc) il traslare un giorno 9 (o un giorno avanti) quando sul coccio il segno per otto è chiaro, anche se leggermente lacunoso.

monseppe2
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.