00 12/09/2014 11:19
Strassmaier Cambyses n° 400

diapositiva_01



Nella diapositiva è il coccio del reperto archeologico e diario astronomico noto come «Strassmaier Cambyses N° 400», catalogato con la sigla BM 33066 e listato come LBAT **1477.

La riproduzione in diapositiva/1 è stata leggermente allargata per completare lo spazio della diapositiva che non lasciava posto sufficiente per commenti senza dover ridurre la vista del reperto stesso.

Il diario fu osservato sotto il dominio Persiano di Babilonia e include osservazioni che vanno dal suo settimo al suo nono anno di regno.
La parte detta «obverse (frontale)», è suddivisa in almeno 12 celle mensili con informazioni fortemente succinte e che richiedono molta attenzione nella loro interpretazione.

La parte detta «reverse (retro)», invece, registra informazioni dal terzo al settimo mese del settimo anno di Cambise II ma include osservazioni per alcuni mesi anche di anni successivi al settimo.

In questa parte reverse sono registrate le due eclissi di Luna occorse durante il settimo anno del regno di Cambise II.

Le linee del diario sembrano scoordinate ma si deve anche tenere conto che sembrano essere state presentate a gruppi tematici (o riferite a specifico astro).
Certamente il reperto non fu originariamente inciso prima del nono/decimo anno del re Cambise II.

Il documento tradotto da Hunger e qui presentato, fu reso disponibile in rete dal 2001 in poi e fa parte del:
«Volume V del ‘Lunar and planetary texts’ dello ‘Astronomical daries and related texts from Babylonia’, edito da Hermann Hunger».

Nelle successive diapositive sono altre informazioni.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.