00 26/03/2015 08:37
Venere giorno 19. 10 gradi = 2 1/2 cubiti. Alone intorno al sole,



Il rigo reverse tre inizia registrando un abbastanza raro fenomeno atmosferico; quello di «sole con alone intorno» (intendo dire che fu osservato un vero alone (in pratica un grande cerchio luminoso) ben definibile intorno al sole, occorso evidentemente durante il 18esimo giorno del decimo mese Tebêtu del 586bc. Essendo inverno (ai primi di Febbraio), la registrazione è in questo caso ben attendibile (è fornito pure il momento dell’osservazione: circa 20 minuti dopo il sorgere del sole).

Nella successiva diapositiva/3, metto un esempio fotografico di cosa sia un vero «sole con alone intorno»; da non confondersi con un molto più comune sole con «un offuscato alone» intorno ad esso.

Il mattino dopo l’osservazione dell’alone solare, durante il 19esimo giorno del mese, al sorgere di Venere (in sua prima apparizione), il pianeta fu registrato che era sotto il Capricorno (sotto la parte di Capro) e che era a 10 gradi (2 cubiti e mezzo) da una stella «mediana» ad est (KUR) di esso che poteva idealmente dividere in due (a metà) la mitologica figura del Capricorno composta per metà dalla forma di un capro (quella superiore) e per metà da quella di un pesce (la coda di tale mitologico animale; quella inferiore).

Per illustrare bene ciò che intesero registrare nel diario, di fianco alla foto elaborata, a destra, ho messo la stessa foto ma con la raffigurazione della mitologica figura del mezzo capro e mezzo pesce del Capricorno.

La divisione a metà, avveniva appunto tramite il congiungimento (ideale) delle due stelle, la Sadalsuud e la Omega Cap. che erano entrambe bilanciate (allineate) sopra a Venere.
La misura interstellare era precisa e certa, essendo facilmente campionabile con quella vicina che è fra la stella Dabih (il capo del Capricorno e la stella Theta Cap sottostante, e che è appunto di 10 gradi angolari.

Le stelle riferite sono proprio quelle, in quanto la parte di pesce del Capricorno (al sorgere di Venere) doveva ancora sorgere, mentre era ben osservabile la parte superiore del Capricorno ed erano ben visibili anche sue le stelle più piccole come la Omega cap. e la Theta Cap.
A sorgere completo del Capricorno, la visibilità delle stelline di bassa magnitudo come la Omega Cap. diveniva quasi impossibile.

Il cerchio nelle foto misura 10 gradi di raggio. Dieci gradi corrispondono appunto a 2 cubiti e mezzo secondo il cubito stimato in 4 gradi per ogni unità.

La verifica mi sembra ben corrispondente con quanto fu registrato nel diario, se esso sia stimato e verificato per il secolare 587/586bc.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.